Corretta versione di una 164 ts '88

Discussione in 'Twin Spark' iniziata da cento64man, 15 Settembre 2015.

  1. Buongiorno

    Ho un problema: Non riesco a capire che versione sia la mia 164 TS. ( prodotta il 12 Novembre 1988 )
    Riporto i dati da libretto:
    TELAIO ZAR16400006103042
    MOTORE 06420
    POTENZA 107KW (??)
    CILINDRATA 1962 (??)

    Sempre sul libretto c'è scritto 164A2

    Ora: da tutti i ricambisti on line non compare nessuna 164A2...ma A2C..A2L..A2H...ecc.
    Al codice motore 06420 dovrebbe corrispondere una cilindrata di 1995cc..
    La potenza di 107 KW non è presente in nessuna versione.

    Qulacuno è in grado di dirmi con esattezza di che versione si tratta?
     
  2. A2C..A2L..A2H... sono versioni successive con delle varianti , la tua è semplicemente 164A2 perchè è un modello base della prima versione .

    NON ti affidare esclusivamente a quello scritto sul libretto perchè gli errori della Motorizzazione , specialmente se il libretto non è il primo ed è stato rifatto nel tempo , sono MOOOLTO frequenti !!

    Verifica piuttosto nella targhetta di alluminio applicata dentro al vano motore , quella l'hanno messa ad Arese in fabbrica e lì c'è scritta con certezza la versione .
     
  3. #3pygmalione,16 Settembre 2015
    Ultima modifica: 16 Settembre 2015
    Caro cento64man, non c'è nessun errore, i dati che hai indicato sono esattissimi e ti spiego il perché :

    La tua164 è una dei primi modelli della gamma, monta lo stesso motore dell' Alfa 75 Twin Spark, solo che la sigla della versione è diversa.
    È immatricolata come:
    Alfa Lancia Industriale "164A2, cilindrata del tuo motore è 1962, essendo la versione non catalizzata ha giustamente 107 kw di potenza, e il tipo motore è giustamente il 06420.

    Nel 1990, l'ammiraglia è stata pregiata del suo primo aggiornamento di gamma perché
    sulle primissime serie ci sono stati dei difetti di gioventù; sono state apportate correzioni allo sterzo, montando un ammortizzatore sulla scatola sterzo per un ritorno più preciso e veloce.
    Sono stati montati dei cuscinetti sui montanti degli ammortizzatori per alleggerire ulteriormente lo sterzo.
    Abbassamento delle sospensione con ulteriore disassamento degli ammortizzatori e bracci oscillanti, per ottenere una ulteriore tenuta di strada.
    Sostituzione di tutte le parti cablate con connettori di tipo aeronautico.
    Revisione totale dell'impianto di climatizzazione con inserimento tasto off sulla tastiera clima e tasto apertura sportellino carburante.
    Tasti alzavetri a tenuta stagna e
    Interni con velluti più pregiati e resistenti.

    Le versioni dal 1990 portano la dicitura" Fiat Auto SPA", con le sigle del modello da te prima specificate, tipo " 164A2C-A2L-A2H ecc." con tipo motore "06416" catalizzate, e 102 kw di potenza.

    Il motore con Cilindrata 1995 appartiene solo ed esclusivamente al modello "Super" con codice versione modello "164H3" e motore versione "64103"

    A te quello che interessa maggiormente per i ricambi, è il numero di telaio, oppure nello specifico, il numero per i ricambi che trovi sempre nella targhetta in alluminio sistemata all'interno del cofano motore.
    Spero di esserTi stato d'aiuto.
     
    A bobkelso piace questo elemento.