Cosa controllare per vibrazioni ad 80kmh

Lindoro79

Alfista principiante
18 Gennaio 2025
52
6
10
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Salve a tutti,
tra i 70 e 85kmh ho una vibrazione abbastanza pronunciata della vettura nel lato destro. Il volante non vibra.
A velocità più elevate lo fa pochissimo e non lo fa mai se lascio acceleratore.

Premetto che le gomme hanno 15 anni e le cambierò con anche i cerchi tra 2 settimane perchè quelli che dovevo montare non erano dritti.
Ho letto tutte le discussioni e credo di aver capito che siano o gomme oppure i semiassi.
Qaundo andrò a cambiare le gomme cosa posso guardare dei semiassi per capire ?

L'auto ha 60.000km 1.9jtd.

Grazie

Ultima modifica:
È pazzesco che vai in giro con gomme di 15 anni! Sono sicuramente loro la causa. Cambiale e vedrai che risolvi.
Facci sapere.

• Like
Reactions: M@urizio
Salve a tutti,
tra i 70 e 85kmh ho una vibrazione abbastanza pronunciata della vettura nel lato destro. Il volante non vibra.
A velocità più elevate lo fa pochissimo e non lo fa mai se lascio acceleratore.

Premetto che le gomme hanno 15 anni e le cambierò con anche i cerchi tra 2 settimane perchè quelli che dovevo montare non erano dritti.
Ho letto tutte le discussioni e credo di aver capito che siano o gomme oppure i semiassi.
Qaundo andrò a cambiare le gomme cosa posso guardare dei semiassi per capire ?

L'auto ha 60.000km 1.9jtd.

Grazie

Sicuramente il binomio cerchi storti e pneumatici di 15 anni possono causare vibrazioni a bassa velocità ma non è matematico.
Spesso questo tipo di vibrazionepuò derivare anche dai semiassi/ giunto omocinetico.
Diagnosticare a vista questa anomalia non è semplice per avere certezza bisognerebbe smontare e verificare strumentalmente i pezzi sospettati.

Ti consiglio di sistemare prima di tutto le ruote con l'equilibratrice, seguito da un accurato montaggio.
Se l'anomalia permane, dovrai procedere per gradi, non ultimo sostituire il semiasso/giunti sospettati.

• Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
Solo per informazione,
I cerchi da raddrizzare sono quelli che debbo ancora montare e la macchina l'ho appena comprata. Essendo stata sempre in garage cmq le ruote non sono assolutamente crepate. Purtroppo dovrò aspettare 2 settimane perchè non riescono a raddrizzare i nuovi cerchi prima. Speriamo lavorino bene, anche perchè spenderò 90€ a ruota....

Ultima modifica:
Solo per informazione,
I cerchi da raddrizzare sono quelli che debbo ancora montare e la macchina l'ho appena comprata. Essendo stata sempre in garage cmq le ruote non sono assolutamente crepate. Purtroppo dovrò aspettare 2 settimane perchè non riescono a raddrizzare i nuovi cerchi prima. Speriamo lavorino bene, anche perchè spenderò 90€ a ruota....

Quando te li consegneranno sicuramente dovrai montare gli pneumatici... il tuo gommista servendosi dell'equilibratrice potrà verificare se il lavoro è stato fatto bene.

La sosta in garage ha evitato l'invecchiamento della gomma ma non ha evitato l'ovalizzazione della stessa.

• Like
Reactions: VURT
Vuoi essere sicuro che lavorino seriamente? A cerchione rettificato una volta che viene piazzato sull'equilibratrice i pesi devono essere ridotti al minimo. Massimo 10 ~ 15 grammi per lato. In questo caso vorrà dire che il cerchione è dritto.

Macchina rientrata, effetivamente cambiando i cerchi la vibrazione è sparita.
I cerchi hanno 60gr di pesi purtroppo, ormai non lavora più nessuno bene.
Per ripristinare e riverniciare parafango anteriore, posteriore e cofano mi hanno chiesto 700€ più iva e non hanno nemmeno riverniciato totalmente il parafango anteriore e posteriore. Uno scandalo

Torna lì e pretendi che il lavoro sia fatto come si deve.

Gia stato, ma hanno riverniciato solo il posteriore. E' uno scandalo

X