Vibrazione in frenata

Buongiorno,
da qualche tempo ho una vibrazione in frenata, quando freno in modo mediamente energico ma senza bloccare le gomme.
Dischi e pastiglie cambiate nel 2022 meno di 60 mila km fa.
gomme cambiate nel 2023 meno di 30/40 mila km fa.
Ho invertito le gomme anteriori con le posteriori e ho fatto convergenza ed equilibratura.
in accelerazione sui 130 circa sento una leggere vibrazione allo sterzo che poi passa quasi subito.
in frenata, però, questa vibrazione c'è quando freno con velocità superiori ai 100km/h. a 60/70 non la sento.
possono essere i dischi/pastiglie? cerchi in lega piegati? ammortizzatori?
aggiungo che pur avendo fatto la convergenza la macchina tende leggermente a destra.
Sabato ho chiesto al meccanico che stava facendo la convergenza di controllare i dischi e mi hanno detto che sembravano normali

Grazie a tutti
Leggendo quello che scrivi soprattutto per l'accellerazione, potrebbe essere un problema di equilibratura degli pneumatici.
 
Ciao, grazie per il parere. Ho fatto convergenza ed equilibratura, ho invertito le gomme e ho cambiato dischi e pastiglie. Cose che avrei comunque dovuto fare. Ancora non l’ho provata bene. Speriamo si sia risolto.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però le ho invertite, sono goodyear messe circa un anno fa, anche il gommista mi ha detto che sono ancora buone. Ci faccio pochi km
Tu alterni messaggi in cui dici di aver cambiato gomme lo scorso anno con circa all'attivo 30/40 mila km,a dire che ci fai pochi km..
Ora a meno che tu sia un camionista e quindi fai centinaia di migliaia di km all'anno ma 30/40 mila km non sono affatto pochi..