Vibrazione in frenata

Luigi10

Alfista principiante
25 Agosto 2022
110
18
19
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Buongiorno,
da qualche tempo ho una vibrazione in frenata, quando freno in modo mediamente energico ma senza bloccare le gomme.
Dischi e pastiglie cambiate nel 2022 meno di 60 mila km fa.
gomme cambiate nel 2023 meno di 30/40 mila km fa.
Ho invertito le gomme anteriori con le posteriori e ho fatto convergenza ed equilibratura.
in accelerazione sui 130 circa sento una leggere vibrazione allo sterzo che poi passa quasi subito.
in frenata, però, questa vibrazione c'è quando freno con velocità superiori ai 100km/h. a 60/70 non la sento.
possono essere i dischi/pastiglie? cerchi in lega piegati? ammortizzatori?
aggiungo che pur avendo fatto la convergenza la macchina tende leggermente a destra.
Sabato ho chiesto al meccanico che stava facendo la convergenza di controllare i dischi e mi hanno detto che sembravano normali

Grazie a tutti
 
Sabato ho chiesto al meccanico che stava facendo la convergenza di controllare i dischi e mi hanno detto che sembravano normali

Un disco difettoso non lo puoi vedere ad occhio ma devi usare almeno un comparatore.

Le vibrazioni che senti potrebbero essere innescate da diverse cose ma le maggiori possibilità sono riconducibili ai dischi difettosi.
 
  • Like
Reactions: VURT
se vibra in frenata sono i dischi
 
  • Like
Reactions: M@urizio
Se vibra quando freni, non possono che essere i dischi
 
L’auto è dal meccanico. Anche secondo lui sono i dischi. Vediamo. Grazie per i consigli
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Ho cambiato dischi e pastiglie e anche i cavi dei sensori. Mi hanno detto di farci circa 100km senza frenate brusche. Poi li proverò bene. Anche perché dopo aver invertito le gomme, convergenza, equilibratura, dischi restano solo i cerchi storti? Però in quel caso penso che la vibrazione ci sarebbe sempre non solo in frenata
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Pubblicità - Continua a leggere sotto
passa dal gommista, e digli che in accelerazione 120/130 vibra, la sistemeranno