Cosa fare? Graffi e bozzo

Oggi in sede di richiamo presso officina che fa anche carrozzeria Alfa Romeo ho chiesto nel mio caso cosa fare. Mi è stato sconsigliato il kit di ritocco o di procedere localmente poiché onestamente mi hanno spiegato che si vedrebbe lo stacco nonostante lo stesso colore che comunque si sono resi disponibili a farmi a fine settembre il consiglio è stato quello di far passare un po’ di tempo, dove sicuramente potrei ricevere altri graffi o botte e poi riverniciare completamente.
Lo stacco si vede se il lavoro lo fa una persona poco competente. Altrimenti, viene perfetto

• Mi piace
Reazioni: Jack Ryan
Direi che aspetto qualche carrozziere “onesto” a settembre che magari con 150/200 euro me la “camuffa bene” io non sono pratico né manuale rischio di far peggio come detto da voi
Potresti provare anche a contattare un centro Detailing, molti offrono servizi anche di lucidatura e piccoli ripristini come quello che serve a te, senza per forza andare in carrozzeria.

• Mi piace
@francesco.spena come ti è stato suggerito bagna il danno e vedi già se puoi recuperarlo senza riverniciare. Il trasparente tende a sfarinare lasciando quei segni bianchi: se il graffio non è arrivato alla vernice lo puoi recuperare da te. Io ne ho recuperati parecchi come il tuo.

Devi prendere due fogli di carta abrasiva da carrozziere: 1500 e 3000. La 1500 la puoi passare a secco intorno al danno, poi, quando rifinisci con la 3000 devi prima bagnare la zona con uno spruzzino. Ovviamente all'inizio vedrai la zona opaca: non preoccuparti e vai avanti. Quando hai spianato bene sciacqua con una pezzetta bagnata e poi passi una pasta lucidante (io uso la Scholl S30, ma va benissimo anche un buon polish da finitura). L'ideale sarebbe passarlo con una lucidatrice, rotativa o rotorbitale, ma in assenza prendi un applicatore manuale in microfibra e lo lucidi a mano. Danni non ne farai, e hai ottime probabilità di venirne a capo da solo con tua grande soddisfazione.

Se ti servono informazioni più dettagliate chiedi pure.

• Mi piace
Ritorno dal mare e trovo il regalo, 2 cose volevo sapere:
1) lascio così
2) compro i kit di ritocchi, di cui ho poca fiducia sinceramente.

So anche io che la soluzione migliore è il carroziere che rivernicia tutto il paraurti ma sicuramente chiede un abuso.
Qui sei arrivato proprio al fondo, però qualcosa puoi provare a fare da te (in questo caso l'ideale è fartelo riverniciare, ma io un tentativo lo farei).

Procedi cosi, se te la senti:
prendi un kit ritocco col tuo codice vernice, incarti la zona intorno al danno con un nastro carteggiabile, poi spiani un pochino con la 400 tutta la zona interna al nastro in modo da ammorbidire i contorni e creare una buona adesione meccanica per la vernice nuova.

Con il pennellino del kit applichi la vernice e la lasci essiccare bene (calcola almeno una ventina di minuti, dipende dalla temperatura esterna. Non metterla sotto al sole mi raccomando). A questo punto spiani bene con la 3000 bagnando con uno spruzzino la zona appena verniciata e in ultimo lucidi bene la stessa e poi tutto il paraurti.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Purtroppo ragazzi non avendo manualità non mi ci metto… sento carrozziere a fine settembre e se me la mette a posto bene se no la tengo così tanto non si nota e ce ne saranno altri, non so di voi chi abita a Milano ma è la normalità …

io ci proverei: per quanta poca manualità tu possa avere è un lavoretto di poco conto. Danni non ne puoi fare.

Intanto fai così: bagna la zona del danno e fai una foto così riusciamo a capire i margini di intervento

Pubblicità Video - Continua a leggere sotto
IMG_1487.webp

Allegati

• IMG_1486.webp
    IMG_1486.webp
    1.8 MB · Visualizzazioni: 1
Massi infatti è da valutare seriamente è vero che come dicono qua gli utenti del forum non è impossibile migliorare la situazione anzi… ma non mi ci metto non sono proprio pratico quindi al massimo vado in carrozzeria e se con pochi euro mi dicono che migliorano un po’ bene se no lascio così come dici tu