Giulietta tamponata, a cosa fare attenzione ?

max60

Alfista principiante
8 Giugno 2015
212
41
39
MB
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 JTDm 170 cv Exclusive
Ciao a tutti, ieri mi hanno tamponato e la Giulietta ha riportato vari danni:
25hzfwx.jpg
Di sicuro paraurti e spoiler sono da cambiare, il sensore di parcheggio laterale destro mi sembra che non rilevi l'ostacolo, il tubo di scarico destro è rientrato rispetto al sinistro, la carrozzeria sul fianco destro dove si congiunge sotto al faro e va verso la portiera non è accoppiata, e nel vano della ruota si nota una gobbetta in corrispondenza del tubo di scarico.
Inoltre sempre nel vano della ruota ho trovato una specie di molletta ferma cavi e due pezzi di plastica trasparenti rotti:
2rzxxjo.jpg
I due pezzi di plastica non mi spiego cosa siano, avete qualche idea ?
Queste sono le cose che ho notato, c'è qualche altro componente a rischio danneggiamento che vale la pena di segnalare al carrozziere quando il perito darà l'ok alla riparazione ?
 
Li ci sarà la traversa posteriore da sostituire..ad occhio e croce saranno 5000 euro di danno almeno. Ma stai tranquillo quando il carrozziere smonterà vedrà lui cosa si è danneggiato
 
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la porti dal carrozziere e lui saprà cosa va sostituito
 
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Si, il carrozziere a cui l'ho fatta vedere a titolo informativo, mi ha detto che togliendo il paraurti, è abbastanza probabile che ci sia da cambiare un longherone di resina che c'è li sotto e che negli urti si piega per assorbire i colpi.
Però quelle sono danni che dovrebbe notare, stavo pensando a cose a cui a prima vista non ci si fa caso, ma che potrebbero essere utili al perito per fare una valutazione del danno.
Ad esempio, il portellone potrebbe essere andato fuori squadra rispetto al lato sinistro.
Ci guarderò con calma durante il fine settimana...
 
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Mi hanno tamponato anche a me..Circa 4.000 euro di danni ma la marmitta la pagano solo al 50/100
 
Macchina ritirata ieri.
Sembra tutto a posto, cambiato paraurti, spoiler posteriore e marmitta (era piegata e il carrozziere ha preferito sostituirla).
Ho però un rimpianto : non mi sono ricordato di chiedere al carrozziere se lo spoiler "tradizionale" sotto il paraurti potesse essere sostituito con il modello montato ad esempio sulla veloce o sprint, in pratica con il dam fighissimo con tutte le nervature verticali per intenderci.
Era l'occasione per farlo magari a costo 0, o al limite avrei anche pagato la differenza visto che l'effetto visivo migliora tanto secondo me
 
Mi hanno appena tamponato nella stessa identica posizione, solo che io non ho il tubo di scarico dx.
E mi sono ritrovato con lo sterzo un po' storto(!)
Sono indiavolato, giornata terribile tra chiusura a13, nebbie e strade ghiacciate della bassa padana.
Domani assicurazione e vedremo un po'...
 
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Ho ritirato l'auto dal carrozziere a seguito del tamponamento e da un punto di vista estetico l'auto è perfetta. Mi sono accorto tuttavia che quando faccio la rampa del garage, quando l'auto impatta la salita, rimane uno scricchiolio / stridio dal posteriore. Talvolta in corrispondenza di dossi ma non sempre o quando a durante una manovra freno in modo più secco. Sembra un effetto rinculo di due pezzi che sono in frizione. Il rumore è emerso a seguito del tamponamento, solo che prima della riparazione era molto più evidente.
L'ho riportata in carrozzeria ma ovviamente in piano non ha rilevato alcun rumore così come ad occhio sul ponte non c'erano apparenti anomalie.
L'ho fatta vere ad un altro meccanico che anche dopo un dosso non ha riscontrato anomalie.
Prima del tamponato non avvertivo nulla del genere.
Suggerimenti???
Grazie
 
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quando l'auto impatta la salita, rimane uno scricchiolio / stridio dal posteriore. Talvolta in corrispondenza di dossi ma non sempre o quando a durante una manovra freno in modo più secco. Sembra un effetto rinculo di due pezzi che sono in frizione. Il rumore è emerso a seguito del tamponamento, solo che prima della riparazione era molto più evidente.

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Per restringere il cerchio, fai la prova a portellone aperto (appena appoggiato).