Cosa guardare in acquisto senza prova - 2.0 100 KW

skiz

Nuovo Alfista
7 Febbraio 2016
6
1
4
RM
Regione
Lazio
Alfa
Motore
2.0
Ciao a tutti, mi sono appena iscritto.

Premetto che ho sufficienti competenze meccaniche anche se sono hobbyista (sulle auto e moto di casa faccio gran parte della manutenzione da solo).

Potrei avere la possibilità di acquistare a prezzo molto ridotto una 159 wagon con il 2.0 136 CV, del 2012 con 40mila Km scarsi indicati sul cruscotto.
L'auto è un'aziendale, ferma causa vicissitudini giudiziarie da oltre un anno in un garage, non la posso provare su strada ma si mette in moto.
So bene che sarebbe un acquisto azzardato ma dando per scontato che non sono fatte magagne, incidenti ecc, e che il prezzo piuttosto basso val bene qualche incertezza, cosa occorre guardare bene?

Devo ancora andare a vederla, la posso mettere in moto e innestare le marce, ma non posso circolare nemmeno con targa prova.

Ho letto un po' di informazioni generali sul forum, ma non mi sono ancora fatto un'idea dei punti "problematici" da controllare in un acquisto.

E se comprassi una presa OBD con una qualche applicazione sullo smartphone, posso vedere qualcosa riguardo gli allarmi, la storia dei tagliandi e dei km?

A proposito, è venduta senza la seconda chiave, ho letto che rifarla ha una spesa di circa 250-300€, non ci sono modi più economici?

Grazie a tutti
Ale
 
Se l'auto è ferma da oltre un anno dovrai anche mettere in conto la spesa degli pneumatici che si potrebbero essere spiattellati. Anche cambio olio, filtro e liquido refrigerante non sarebbero una cattiva idea. Lo stato dei freni è un altra cosa che puoi verificare visivamente se i cerchi ti consentono di vedere l'usura delle pastiglie. Io guardavo anche in che condizioni erano i terminali di scarico, quella maledetta fuliggine è tosta da eliminare e i conce non si sbattono più di tanto. Tanta fuliggine = tanti km.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: faxxx
Se l'auto è ferma da oltre un anno dovrai anche mettere in conto la spesa degli pneumatici che si potrebbero essere spiattellati. Anche cambio olio, filtro e liquido refrigerante non sarebbero una cattiva idea. Lo stato dei freni è un altra cosa che puoi verificare visivamente se i cerchi ti consentono di vedere l'usura delle pastiglie. Io guardavo anche in che condizioni erano i terminali di scarico, quella maledetta fuliggine è tosta da eliminare e i conce non si sbattono più di tanto. Tanta fuliggine = tanti km.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Ciao,
grazie per il consiglio.Verificherò tutto quanto sarà possibile, sopratutto il sottoscocca.
 
Come già detto, se è ferma da un anno i pneumatici sono sicuramente ovalizzati e quindi da sostituire inoltre è sicuramente necessario un completo tagliando che avrebbe comunque dovuto fare a 40.000km.

Peraltro questo kilometraggio è decisamente molto basso per l'età dell'auto anche considerando i molti mesi di fermo, quindi è il caso di vedere se si riesce a recuperare un minimo di storia delle manutenzioni che l'auto ha avuto per farsi un idea più precisa.
Per lo stesso motivo lo stato degli interni non deve avere nessuna particolare usura.
 
Grazie a tutti, sono andato a vederla ma era un mezzo disastro. Probabilmente i Km non erano proprio giusti.. forse si sarà rotto il cavo del contakm :eek:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Una 2012 ferma da un anno non può aver percorso più di 100 mila km...certo se manca la manutenzione e si trova in cattivo stato, meglio evitare perchè le spese di ripristino potrebbero arrivare a qualche migliaio di euro.