Cosa sapere sulla GTV?

DarioMicc

Alfista TOP
7 Febbraio 2019
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25
Forli'
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
GTV
Motore
1.8
Ciao ragazzi, ho una gtv anno 98

Vorrei capire se c'è qualcosa di particolare da sapere su questa macchina

Come trattarla al meglio?
La mattina quanto devo aspettare prima di partire?
Ha dei difetti particolari?
Devo stare attento a qualcosa?

Grazie a tutti e buon weekend
 
Ciao ragazzi, ho una gtv anno 98

Vorrei capire se c'è qualcosa di particolare da sapere su questa macchina

Come trattarla al meglio?
La mattina quanto devo aspettare prima di partire?
Ha dei difetti particolari?
Devo stare attento a qualcosa?

Grazie a tutti e buon weekend

Più che altro i vari accorgimenti sono per il motore.

Una fase di riscaldamento a bassi regimi è sempre consigliata. In inverno con temperature rigide conviene far girare da fermo al minimo almeno un 10 minuti.

Evitare assolutamente le tirate a freddo.

Ad ogni modo,
Si tratta del Classico Twin Spark, un motore robusto e molto affidabile se ben curato. ovviamente con i suoi ben noti e piccoli difetti dovuti al passare del tempo e dei chilometri che alla lunga rendono il comportamento dinamico un po' pigro e non degno del nome che porta.

Tuttavia restano dettagli risolvibili tranquillamente senza investire un capitale.

Distribuzione:

C'è da stare attenti con la cinghia della
Distribuzione. Non oltrepassare i 5 anni (3 per uso gravoso, lunghe permanenze in garage, strade polverose, basse temperature ecc..ecc..)
oppure 60.000km. Diciamo che una volta sostituiti i componenti originali con pezzi di qualità si può anche stare più tranquilli e metterci le mani ogni 80/90.000km.

Controllo visivo Almeno ogni 6 mesi oppure 30.000km.

Variatore di fase.

Quest'ultimo incide in maniera primaria sulle prestazioni del motore.

Una volta cambiato il variatore con quello che ha il codice aggiornato, se alle prossime sostituzioni della distribuzione non presenta quel classico rumore da motore diesel non occorre più cambiarlo.

Debimetro o flussometro misuratore massa D'Aria.

Per esperienza dura si e no non più di 12 anni e 100.000km. Poi chiaramente, anche qui non è una casistica esatta ed uguale per tutti.


- Sonde lambda.
Anche qui 10-15 anni e 160.000km
Ma se si notano irregolarità e strattonamenti
Poi confermati anche via strumentazione diagnosi, occorre intervenire.

Consiglio le originali Bosch oppure NTK

- Candele.
Punto di forza del doppia accensione 16V
Hanno una durata di 100.000km. Ovviamente sempre e solo le 8 NGK ORIGINALI.
Tuttavia onde evitare spiacevoli sorprese,
un controllo visivo almeno una volta l'anno oppure ogni 20.000km è consigliabile se non obbligatorio.


Guarnizione coperchio valvole.
Alla sostituzione, oppure durante il controllo visivo annuale delle candele, se si dovesse notare dell'olio nelle sedi, allora sarà giunto il momento di provvedere alla sostituzione.

Valvola termostatica.

FONDAMENTALE per la resa e l'efficienza del motore il che si traduce su tre fattori:

Prestazioni
Consumi ottimali
Comfort in abitacolo (soprattutto durante l'inverno)

Anche qui la rivelazione di una possibile anomalia relativa a quest'ultimo è sempre di facile individuazione. Quando ci si accorge che la lancetta della temperatura non raggiunge più i canonici 80-90°C da strumento, è giunto il momento della sostituzione e con essa sarebbe cosa buona e giusta provvedere alla pulizia completa dell'impianto di raffreddamento e relativo nuovo riempimento del circuito con liquido refrigerante nuovo e più concentrato.


- Olio Motore

Ci sono diverse scuole di pensiero..
Chiaramente, data la Vocazione sportiva del motore, è consigliato l'impiego del 10W60.

Bardahl
Motul

Se il motore è in perfetto stato, si potrebbe
Anche impiegare il 5W40 più che altro durante i mesi freddi per facilitare l'avviamento ed evitare usure premature alle punterie ed al variatore di fase.

Sostituzione olio motore e filtro non oltre i 10/15.000km oppure una volta l'anno.

Olio del cambio.

Ogni 80.000km
Seguire le indicazioni riportate sul libretto uso e manutenzione.

Per tutto il resto basta consultare il manuale di istruzioni e libretto uso e manutenzione della vettura.
 
Ultima modifica:
Più che altro i vari accorgimenti sono per il motore.

Una fase di riscaldamento a bassi regimi è sempre consigliata. In inverno con temperature rigide conviene far girare da fermo al minimo almeno un 10 minuti.

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Stai scherzando vero? :)
 
Stai scherzando vero? :)


Prova a partire subito a -10..

Senza che i vetri siano liberi dal ghiaccio,
lolio del cambio ammorbidito e il 10W60 nella coppa da un blocco di budino non sia almeno diventato della consistenza del miele...
 
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Il vecchio proprietario ha messo 10w40...appena posso cambio tutto


10W40 è la gradazione specifica consigliata
Non succede nulla...

Chiaramente se vuoi tirare meglio il 10W60
 
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Ah okay, comunque cambio lo stesso dato che non ha segnato i km.. Dice di aver cambiato questo estate, chissà, forse come l'assetto
 
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Prova a partire subito a -10..

Senza che i vetri siano liberi dal ghiaccio,
lolio del cambio ammorbidito e il 10W60 nella coppa da un blocco di budino non sia almeno diventato della consistenza del miele...
Ah ho capito... -10 si aspetta 10 minuti a -20 si aspetta 20 minuti, adesso è chiaro!

Non sò da dove hai desunto che l'amico partiva a -10, io invece pensavo che un'auto così fosse ricoverata in garage.
Comunque hai ragione a -10 con i vetri ghiacciati è meglio aspettare.

Comunque i tempi che hai indicati non erano prescritti nemmeno per la nonna Giulia e lì erano chiaramente indicati sul parabrezza...:eek:

A parte le facezie, mantenere acceso inutilmente per 10 minuti a freddo comporta più danni che benefici uno su tutti, a freddo la carburazione è arricchita e questo comporta il deterioramento del lubrificante e un'utile emissione di incombusti, meglio partire subito non richiedendo le massime prestazioni.
Così facendo si favorisce anche il riscaldamento di tutta l'auto, cambio, sospensione e gomme... e pilota! ;)
 
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Ritornando a noi, avreste da linkarmi dove prendere l'olio 10w60 senza spendere un assurdità?
 
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