Cosa sapere sulla GTV?

Io sulla 2.0 TS uso proprio questo e non ho avuto problemi di sorta.
Aggiungo che il fatto che un olio sia 100% sintetico è da considerarsi un pregio.
Ad ogni modo il 10w60 è consigliato per utilizzo gravoso o sportivo...in altri scenari di utilizzo va benissimo anche il 10w40 (logicamente purché sia di qualità e 100% sintetico)

Diciamo che su strana non vado sempre pianino quindi magari ci sta bene..
 
Almeno con 60 euro me la cavo.. Che altro devo prendere

Filtro aria
Filtro abitacolo
Filtro olio
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Se non è mai stato fatto non sarebbe male anche cambiare il liquido dei freni e l’olio del cambio
 
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Almeno con 60 euro me la cavo.. Che altro devo prendere

Filtro aria
Filtro abitacolo
Filtro olio
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Io non capisco perché il cambio dell'olio + filtro
Non l'hai fatto fare quando l'hai portata a fare le distribuzione...

Era già lì sul ponte..
 
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Più che altro i vari accorgimenti sono per il motore.

Una fase di riscaldamento a bassi regimi è sempre consigliata. In inverno con temperature rigide conviene far girare da fermo al minimo almeno un 10 minuti.

Evitare assolutamente le tirate a freddo.

Ad ogni modo,
Si tratta del Classico Twin Spark, un motore robusto e molto affidabile se ben curato. ovviamente con i suoi ben noti e piccoli difetti dovuti al passare del tempo e dei chilometri che alla lunga rendono il comportamento dinamico un po' pigro e non degno del nome che porta.

Tuttavia restano dettagli risolvibili tranquillamente senza investire un capitale.

Distribuzione:

C'è da stare attenti con la cinghia della
Distribuzione. Non oltrepassare i 5 anni (3 per uso gravoso, lunghe permanenze in garage, strade polverose, basse temperature ecc..ecc..)
oppure 60.000km. Diciamo che una volta sostituiti i componenti originali con pezzi di qualità si può anche stare più tranquilli e metterci le mani ogni 80/90.000km.

Controllo visivo Almeno ogni 6 mesi oppure 30.000km.

Variatore di fase.

Quest'ultimo incide in maniera primaria sulle prestazioni del motore.

Una volta cambiato il variatore con quello che ha il codice aggiornato, se alle prossime sostituzioni della distribuzione non presenta quel classico rumore da motore diesel non occorre più cambiarlo.

Debimetro o flussometro misuratore massa D'Aria.

Per esperienza dura si e no non più di 12 anni e 100.000km. Poi chiaramente, anche qui non è una casistica esatta ed uguale per tutti.


- Sonde lambda.
Anche qui 10-15 anni e 160.000km
Ma se si notano irregolarità e strattonamenti
Poi confermati anche via strumentazione diagnosi, occorre intervenire.

Consiglio le originali Bosch oppure NTK

- Candele.
Punto di forza del doppia accensione 16V
Hanno una durata di 100.000km. Ovviamente sempre e solo le 8 NGK ORIGINALI.
Tuttavia onde evitare spiacevoli sorprese,
un controllo visivo almeno una volta l'anno oppure ogni 20.000km è consigliabile se non obbligatorio.


Guarnizione coperchio valvole.
Alla sostituzione, oppure durante il controllo visivo annuale delle candele, se si dovesse notare dell'olio nelle sedi, allora sarà giunto il momento di provvedere alla sostituzione.

Valvola termostatica.

FONDAMENTALE per la resa e l'efficienza del motore il che si traduce su tre fattori:

Prestazioni
Consumi ottimali
Comfort in abitacolo (soprattutto durante l'inverno)

Anche qui la rivelazione di una possibile anomalia relativa a quest'ultimo è sempre di facile individuazione. Quando ci si accorge che la lancetta della temperatura non raggiunge più i canonici 80-90°C da strumento, è giunto il momento della sostituzione e con essa sarebbe cosa buona e giusta provvedere alla pulizia completa dell'impianto di raffreddamento e relativo nuovo riempimento del circuito con liquido refrigerante nuovo e più concentrato.


- Olio Motore

Ci sono diverse scuole di pensiero..
Chiaramente, data la Vocazione sportiva del motore, è consigliato l'impiego del 10W60.

Bardahl
Motul

Se il motore è in perfetto stato, si potrebbe
Anche impiegare il 5W40 più che altro durante i mesi freddi per facilitare l'avviamento ed evitare usure premature alle punterie ed al variatore di fase.

Sostituzione olio motore e filtro non oltre i 10/15.000km oppure una volta l'anno.

Olio del cambio.

Ogni 80.000km
Seguire le indicazioni riportate sul libretto uso e manutenzione.

Per tutto il resto basta consultare il manuale di istruzioni e libretto uso e manutenzione della vettura.
Ecco questa è da stampare ed inserire in libretto [emoji16]
 
Almeno con 60 euro me la cavo.. Che altro devo prendere

Filtro aria
Filtro abitacolo
Filtro olio
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Anche io ti consiglio Bardhal va benissimo il c60 xtc 10w40 se non la tiri molto.

Filtro olio e aria prendi Bosch [emoji6]
 
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Se non è mai stato fatto non sarebbe male anche cambiare il liquido dei freni e l’olio del cambio
E allora vale la pena di esagerare.... cambia anche il liquido di raffreddamento e del servosterzo....

PS no il lavavetro rabboccalo! :p
 
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