Così imparo a prendere la 2WD :-)

Piccolo problema riscontrato con la trazione posteriore: Per uscire dal garage di mia madre, ho una rampa ripida e subito in curva a 90°: non sono riuscito a venirne fuori con partenza da fermo per lo slittamento delle ruote posteriori e conseguente intervento dell'elettronica a bloccare praticamente tutto. Ho provato con il selettore in D, N e A e alla fine ne sono uscito in D (che diminuisce a quanto ho capito l'intervento dell'elettronica) e con una certa rincorsa.... Mi confermate che non c'è modo di disinserire l'elettronica, giusto? Questo mi rende assai perplesso in caso di neve... (ricordo di essere già rimasto a piedi con una trazione posteriore catenata... ma si trattava di una Smart, allora con sistema ASR non disinseribile...)
Hai provato a mettere cambio in semiautomatico quando parti? Schiacci quanto vuoi lì! Io ho risolto così.
 
Con la modalità del cambio semiautomatica si può dare tutto il gas, ma dipende dalla situazione. Un mio amico aveva una BMW serie 3 a trazione posteriore e cambio manuale. Dopo una forte nevicata non riusciva ad uscire dalla rampa del garage. Ha deciso di vendere la BMW e ha comprato un Audi A4 a trazione anteriore, per non avere lo stesso problema.
Io invece ho scelto Giulia Veloce Q4, perché lavoro in Polonia dove pioggia, neve e gelo in inverno sono frequenti e non mi fidavo di una pura trazione posteriore. Nella rampa del garage del conodomio dove vivo, fatta in mattonelle, hanno fatto delle strisce alternate lisce e in rilievo, creando delle corsie da percorre con gli pneumatici. Il percorso "ruvido" non ha le mattonelle in piano ma ad altezza differenziata, una più su e l'altra più giù, in modo da creare maggiore grip anche nel caso in cui ci sia neve sulla rampa. È una soluzione permanente ma utilissima. Certo nelle condizioni di tutti i giorni bisogna passare sul percorso pianeggiante per non saltellare.
 
Hai provato a mettere cambio in semiautomatico quando parti? Schiacci quanto vuoi lì! Io ho risolto così.

Ancora no, fortunatamente non devo scendere spesso in quel garage :) Appena ho occasione provo e vi faccio sapere ;)
 
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Ciao fabry, benvenuto e in bocca al lupo!

Una piccola curiosità ai fini statistici scaturita da precedenti discussioni su questo Forum: il saldo della macchina (vuoi in contanti oppure con la sottoscrizione di un eventuale finanziamento) è avvenuto prima del disbrigo delle pratiche di immatricolazione e targa oppure contestualmente al ritiro della vettura?
Puoi anche non rispondere se non lo ritieni opportuno, non è per intromettermi nei tuoi affari privati, ma sono stati accertati diversi comportamenti dei concessionari in base a varie località, da questo la richiesta di approfondimento.
Grazie di tutto!
 
Ciao fabry, benvenuto e in bocca al lupo!

Ciao Iddi, nessun problema anche perché credo di averlo già scritto in un altro post:p
L'auto era prevista in consegna per il 28 luglio e il 27 mi è stato richiesto il saldo garantendosi l'immediato avvio delle pratiche per l'immatricolazione.
Io ho un deciso rapporto di fiducia con il venditore per cui non ho esitato a saldare immediatamente. Il 28 è arrivata L'auto come previsto, l'1 Agosto era già targata e il 3/8 s casa mia assicurata;)
 
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