Costi gestione (rispetto a Giulietta)

Luk3

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2025
21
3
4
Regione
Sicilia
Alfa
147
Ciao,

Leggo spesso riguardo ai costi di gestione della Giulia. Mi chiedevo quanto possano differire effettivamente rispetto a quelli della Giulietta.

Prendo come esempio queste due motorizzazioni, entrambe benzina:

- Giulia 2.0 TB 200 cv AT8
- Giulietta 1.4 TB 170 cv TCT

Premesso che di assicurazione (solo reaponsabilità civile) pagherei uguale, anzi, 50€ in meno la Giulia, per la quale però avrei sicuramente un +100€ di bollo, ma poco importa.

Premesso che tagliandi e manutenzione li farei dal meccanico di fiducia.

Per quanto riguarda le ruote, metto in conto cerchi da 19 per la Giulia, da 18 per la Giulietta.

L'incognita più grande riguarda i pezzi di ricambio. Se si rompe qualcosa, che so un faro piuttosto che il cambio, la frizione o qualsiasi altra cosa.. c'è tanta differenza di listino fra Giulia e Giulietta?
 
I pezzi di Giulia costano 3 volte quelli dì Giulietta… inoltre su Giulietta può trovare quasi tt usato mentre su Giulia non trovi quasi niente visto che è più recente e i modelli in giro sono pochissimi rispetto alla Giulietta poi l’è Giulietta hanno motore uguale a molte altre macchine del gruppo quindi trovare esempio motore completo usato/rigenerato ecc è facilissimo su Giulia no… inoltre hanno tempi di lavorazione e complicanze varie che fanno salire non di poco manodopera.. quindi è molto probabile che costa almeno il 50% in più su manutenzioni pezzi ecc..
 
  • Like
Reactions: Luk3
- Informazione Pubblicitaria -
concordo con gigivicenza, anzi il 50% forse è anche un pò ottimistico. poi tutto dipende dalla cura che te ne prendi. ti darà sicuramente grandi soddisfazioni, ma se tralasci la manutenzione può diventare un pozzo senza fondo.
 
  • Like
Reactions: Luk3
Io dopo 7 anni abbondanti, a parte l olio ogni 10/11 000 km, l olio dei freni cambiato a settembre e le gomme il mese scorso a 56000 km, non ho speso niente di più. Cambierò le candele a 60 k che già comprato. Certo devi sapere la storia dell auto! Forse meno spese della Giulietta.. 😏😏
 
  • Like
Reactions: Luk3 e CONDORALFA75
Non ha senso confrontare una berlina D premium con una media segmento C: costi di mantenimento differenti, a prescindere dalla fortuna del singolo esemplare rispetto alle lavorazioni non previste: al primo imprevisto grosso bisogna avere le spalle coperte per non andare in sofferenza
 
È sempre questione di fortuna. Se non hai sfighe meccaniche o incidenti (che comportano riparazioni meccaniche), i costi sono più alti ma non insostenibili rispetto a quanto abituato con Giulietta. Ma se per caso incappi in una delle casistiche qui sopra, sono guai
 
Ma sarebbero da acquistare usate, in alternativa ?

Perché c'è un tantino di differenza di quotazioni 🤣
 
X