Costi manutenzione cambio manuale

Marcosg81

Alfista Intermedio
7 Maggio 2019
234
130
54
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Giulia
Motore
2200D
Altre Auto
Alfetta GTV, Giulietta 116, Spider Aerodinamico
La mia Giulia MT6 150CV a soli 63.000Km ha iniziato ad evidenziare un pesante slittamento della frizione.
Premetto che la mia guida non è di certo violenta sulla frizione.
Ritengo questo chilometraggio un pessimo risultato ma capisco anche che possano esistere componenti "nati male".
Mi sono informato sui costi per il ripristino della stessa ed ho iniziato a capire che probabilmente si renderà necessario sostituire anche il volano bimassa in quanto questo andrebbe sempre sostituito insieme alle frizione.
Il costo del volano è molto elevato e mi sembra assurdo che un componente così importante abbia una vita utile così breve.
Spero che qualche utente più esperto di me possa darmi ragguagli in merito.
 
Si è assolutamente e matematicamente certi Sul chilometraggio effettivo della vettura??
 
Il volano non è sempre da sostituire si può verificare se ha gioco e comunque e molto probabile che vada ancora bene visto i pochi km inoltre visto la semplicità di togliere e mettere cambio sulle trazioni posteriori può rischiare di lasciare il tuo volano e mal che vada ma non credo lo cambi se ti da problemi ritirando giù cambio secondo me in 2/3 ore lo togli e metti…
 
Ma appunto, a 63k km io il volano lo terrei. In 303000 km l'ho sostituito solo una volta, mentre frizioni 2.
 
Puo' darsi che perda il paraolio dell'albero motore, quindi il volano va solo pulito.
 
  • Like
Reactions: GenTLe e kormrider
Puo' darsi che perda il paraolio dell'albero motore, quindi il volano va solo pulito.

In officina Alfa, per mezzo di una mini telecamera, hanno forse visto una piccola perdita dal paraolio dell'albero motore.
 
Sicuramente slitta per via dell'olio che ha imbrattato il disco
 
Sicuramente slitta per via dell'olio che ha imbrattato il disco
Questa è anche l'ipotesi del meccanico ma a me preme capire l'affidabilità e percorrenza del volano bimassa in quanto pare che questo componente abbia una vita molto breve a fronte di un costo molto elevato.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
È un problema mai risolto su tutti i motori turbo diesel