Costi manutenzione cambio manuale

Questa è anche l'ipotesi del meccanico ma a me preme capire l'affidabilità e percorrenza del volano bimassa in quanto pare che questo componente abbia una vita molto breve a fronte di un costo molto elevato.
Sulla 156 (anch'essa col bimassa) io ci ho fatto 285000km e l'ho venduta con frizione e volano originali e ancora perfettamente funzionanti...
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu
Il volano se non ha gioco si tiene il suo. Non è vero che ha vita breve.
Nel tuo caso il problema è sicuramente derivante dalla perdita di olio. Il chilometraggio è troppo basso.
 
Il volano se non ha gioco si tiene il suo. Non è vero che ha vita breve.
Nel tuo caso il problema è sicuramente derivante dalla perdita di olio. Il chilometraggio è troppo basso.
Perfetto e condivido a pieno. Sono pochissimi i km percorsi.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Dipende molto dallo stile di guida e percorsi normalmente durano abbastanza 100/150 mila poi dipende dalle auto c’è qualche modello che aveva problemi e durava meno…di solito si cambia prima auto di fare questi lavori..
 
Sembrerà strano, ma io non ho mai cambiato frizione nelle mie auto possedute. Spero non arrivi l'ora x la Giulia🤭
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ci sono persone che camminano con il piede sopra la frizione. A volte la schiacciano lievemente senza rendersene conto che la consumano.
 
  • Like
Reactions: Wolf147
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Diciamo che FCA con i paraolio non va molto d'accordo. Anche molte 500X hanno avuto perdite che andavano ad imbrattare il disco della frizione. Teoricamente con 60.000 km il volano non sarà da sostituire, così come anche il disco se non fosse stato imbrattato dall'olio.