Costo sostituzione olio per cambio automatico AT8 su Giulia

Mi aggancio alla discussione: a breve cambierò anch’io l’olio del cambio e del differenziale.
Manuale ZF S53 e differenziale torque vectoring.
90.000 Km
Spero di attenuare parzialmente il “gear rollover” o “chatter” che dir si voglia che mi accompagna dal Km 0, a cambio caldo...
E comunque voglio stare tranquillo per altri 90.000 Km
:)
Posso chiederti che cos'è il Gear Rollover?
 
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Il rumore di “sbattimento” degli ingranaggi ad albero secondario inserito (frizione non premuta) dovuto per lo più a sbilanciamento dei cicli di accensione (e la Q è bella sbilanciata - 90 gradi e 150 gradi).
Che se è vero che danno un bel suono rauco e graffiante è altrettanto vero che sparano impulsi sfasati sulla trasmissione, spesso anche con volani belli massicci e non solo con volani leggeri.


Le Q manuali che ho provato lo fanno tutte, altre auto no, dipende dalle minime tolleranze del cambio.
Una BMW...


che però avendo un 6 cilindri in linea “suona” meno.
 
Ultima modifica:
Grazie mille.
 
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Ho chiesto ora vediamo.
ZF di solito lo cambia per caduta. In questo caso, il prezzo indicato mi sembra decisamente alto (€ 549 iva compresa), dato che l'operazione è obiettivamente molto semplice e poi rimane il 30/40% di olio vecchio nel cambio.
Vedo che consigliano il cambio a 100.000 km, nonostante le attuali prescrizioni di ZF dicano 150.000 (le vecchie indicavano 80.000). Comunque, a naso, anche a me 150.000 sembrano tanti e quindi lo farò cambiare (con macchinario per lo svuotamento) intorno ai 100.000, anche perchè l'auto la terrò circa 200.000 km, quindi ha un senso fare il cambio a 100.000.
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Altro bel video sul topic:

 
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