Normalmente tengo le mie auto finchè le ritengo sicure, affidabili e decorose.
Mediamente le ho cambiate attorno agli 11-12 anni, e dato che le tengo molto bene, erano sempre in ottime condizioni.
Ciò detto a quell'età e a quelle percorrenze il rischio di incorrere in problematiche più o meno gravi, o anche solo necessità di interventi onerosi, inizia a diventare elevato, e per come la vedo io la spesa diventa razionalmente di difficile giustificazione.
Per questo idealmente sono orientato verso un'aspettativa di vita di questo genere.
Lavoro molto simile, costo per il fai da te: https://www.auto-doc.it/zf-getriebe/8824048 (245€spedito, e avanza l'olio per la volta dopo) + serve multiecuscan per fare il livello (va fatto col cambio entro un certo range di temperatura che si legge dal MES).
Mi aggancio alla discussione: a breve cambierò anch’io l’olio del cambio e del differenziale.
Manuale ZF S53 e differenziale torque vectoring.
90.000 Km
Spero di attenuare parzialmente il “gear rollover” o “chatter” che dir si voglia che mi accompagna dal Km 0, a cambio caldo...
Identico a questo (Mazda).
E comunque voglio stare tranquillo per altri 90.000 Km