Cosumo GPL anomalo Giulietta 1.4 TB 120cv anno 2015

Giulyett4

Nuovo Alfista
9 Gennaio 2026
9
1
4
Regione
Campania
Alfa
Giulietta
Ciao a tutti, ho una Giulietta 1.4cc 120 cv anno 2015 con GPL di serie. E' da circa un anno che noto consumi di carburante anomali. Con 10 euro di GPL (12 litri circa attualmente), percorrendo a velocità contenuta (ma veramente contenuta) faccio 70-80km, quindi circa 7 a litro piu o meno (il calcolo è preciso perchè mi son segnato i km, quindi il cosumo reale è questo, non è stato preso cosi a occhio). Ho sempre fatto manutezione, tagliandi e a 120.000km ho dovuto cambiare anche gli iniettori del GPL perchè guasti. Confesso solo una cosa: ho cambiato le candele a 100.000km e adesso ne ha 150.000km e le candele non le ho risostituite, quindi le candele attualmente hanno circa 50.000km circa. Altra cosa che noto è: appena accesa l'auto (si accende subito e molto facilmente) prima di passare a gas (quindi quel minuto che è su di giri a benzina per poi passare a gas per intenderci) se tento di accellerare borbotta un pò, però una volta passato a gas parto senza problemi e non ricapita piu. Diciamo che quando è fredda e sta facendo passaggio da benzina a GPL, borbotta. E poi ripeto le candele che hanno 50.000km circa. Secondo voi, questo consumo anomalo di 80km circa con 12 litri di GPL è dovuto dalle candele? Il fatto che borbotta a freddo e le candele ed il consumo, sono tutte cose correlate tra di loro? Io percorro pochi km annui circa 5000-6000 quindi al prossimo tagliando (anno prossimo) avrei fatto cambio filtri+olio+candele. Ditemi cosa ne pensate, vi rigranzio di aver letto. Ciao e buona giornata.