CPL: Dannoso o benefico? Comportamento nel medio/lungo periodo.

Jak

Alfista Intermedio
22 Novembre 2009
189
54
46
bo
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Spider (916)
Motore
2.0 TwinSpark
Se posso permettermi un consiglio, evitate come la peste il Ceramic Power, che con il tempo esercita una azione abrasiva sulle superfici, consumando precocemente bicchierini, cammes, camicie, etc... Il beneficio, in realtà molto modesto, è di brevissima durata.

Meglio usare un buon olio con viscosità elevata anche a caldo (quello consigliato, il Selenia Racing, è eccellente). Se proprio si vuole mettere un additivo, meglio il Sintoflon.
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Se posso permettermi un consiglio, evitate come la peste il Ceramic Power, che con il tempo esercita una azione abrasiva sulle superfici, consumando precocemente bicchierini, cammes, camicie, etc... Il beneficio, in realtà molto modesto, è di brevissima durata.

Meglio usare un buon olio con viscosità elevata anche a caldo (quello consigliato, il Selenia Racing, è eccellente). Se proprio si vuole mettere un additivo, meglio il Sintoflon.
Premesso che "Ceramic" è solo nel nome e nella composizione non esiste alcun componente che faccia ricondurre a parti abrasive...

Per quanto ho appurato si tratta di un addittivo che male non fà ma neanche è miracoloso. Ha dalla sua un ottimo effetto placebo... ;)

Sono d'accordo con te che è meglio un buon olio e li mi fermerei.

Se esiste un rumore i casi sono due o è voluto dal costruttore o è un'anomalia.

Nel primo caso non c'è olio o additivo che tenga, nel secondo bisogna solo riparare... :grinser002:


:decoccio:
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Se posso permettermi un consiglio, evitate come la peste il Ceramic Power, che con il tempo esercita una azione abrasiva sulle superfici, consumando precocemente bicchierini, cammes, camicie, etc... Il beneficio, in realtà molto modesto, è di brevissima durata.

Meglio usare un buon olio con viscosità elevata anche a caldo (quello consigliato, il Selenia Racing, è eccellente). Se proprio si vuole mettere un additivo, meglio il Sintoflon.

Non capisco perchè il CPL dovrebbe esercitare un'azione abrasiva alla lunga....NOn potrebbe allora esercitarla fin da subito??? Personalmente l'ho usato io e alcuni miei amici e tanti altri e ha solo dato effetti benefici....Forse Ti sembra che i materiali ceramici siano sabbiosi?? Documentati bene allora perchè il riporto ceramico è utilizzato anche in aeronautica e negli impianti di terra di potenza....NOn stiamo parlando del lavandino o del Bidet!!!!
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Non capisco perchè il CPL dovrebbe esercitare un'azione abrasiva alla lunga....NOn potrebbe allora esercitarla fin da subito??? Personalmente l'ho usato io e alcuni miei amici e tanti altri e ha solo dato effetti benefici....Forse Ti sembra che i materiali ceramici siano sabbiosi?? Documentati bene allora perchè il riporto ceramico è utilizzato anche in aeronautica e negli impianti di terra di potenza....NOn stiamo parlando del lavandino o del Bidet!!!!

Scusa, ma come sai che non sono documentato?

Il riporto ceramico che è utilizzato in aeronautica (è in mille altre applicazioni) è applicato in modo completamente differente, con tecniche elettroforetiche e torcia al plasma, non in sospensione nell'olio.
Io ho assistito a prove di laboratorio, nelle quali l'additivo è stato esaminato anche al microscopio, per cui so quello che dico. I materiali che sono stati trattati con l'additivo, sono stati ench'essi sottoposti a verifica approfondita e i risultati sono quelli che ho detto.

Poi io non sono quello che ama spargere notizie alla caxxo, e non ho nemmeno introiti a farlo.
Per cui ognuno metta quello che vuole, per carità, ma mi sono sentito in dovere di dire almeno "attenzione".

Ci sarebbe anche da chiedersi perchè chi commercializza quell'additivo continua a fallire ed a rinascere, mah....

Ciao
 
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Re: eccessivo rumore di punterie

Scusa, ma come sai che non sono documentato?

Il riporto ceramico che è utilizzato in aeronautica (è in mille altre applicazioni) è applicato in modo completamente differente, con tecniche elettroforetiche e torcia al plasma, non in sospensione nell'olio.
Io ho assistito a prove di laboratorio, nelle quali l'additivo è stato esaminato anche al microscopio, per cui so quello che dico. I materiali che sono stati trattati con l'additivo, sono stati ench'essi sottoposti a verifica approfondita e i risultati sono quelli che ho detto.

Poi io non sono quello che ama spargere notizie alla caxxo, e non ho nemmeno introiti a farlo.
Per cui ognuno metta quello che vuole, per carità, ma mi sono sentito in dovere di dire almeno "attenzione".

Ci sarebbe anche da chiedersi perchè chi commercializza quell'additivo continua a fallire ed a rinascere, mah....

Ciao

Ti do ragione sull'applicazione del riporto ceramico sulle palette dei Turbocompressori o Turbine...è vero che il processo è diverso e la resistenza meccanica dell'accoppiamento ceramica-acciaio diventa fortissimo, ma è anche vero che lì le pressioni del fluido sulla ceramica sono più un URTO che un contatto e le temperature raggiunte sono dell'ordine dei 1800°C . Nei motori abbiamo lubrificazione idrodinamica a 4-5 bar, e a mio avviso il lieve riporto ceramico che si crea sulle superfici a contatto non fa altro che giovare alla situazione. Se poi hai assistito "al ritorno in polvere" del CPL, io non lo so...mi fa piacere per te....Non volevo assolutamente offenderti dicendo "che non sei documentato"....

Non so poi se l'azienda che lo produce è fallita o meno, ma mi pare di capire che vi è anche uno studio e brevetto di un università tedesca su tale applicazione, la cosa non mi sembra tanto campata in aria....

Poi Ripeto, l'ho usato sul mio 1.4 TS e sono immediatamente spariti tutti i rumori ferrosi della punteria idraulica, a meno del ticchettio degli iniettori, che chi ha orecchio lo riesce a distinguere....Inoltre l'auto andava più fluida e saliva meglio di giri con meno acceleratore....
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Poi Ripeto, l'ho usato sul mio 1.4 TS e sono immediatamente spariti tutti i rumori ferrosi della punteria idraulica, a meno del ticchettio degli iniettori, che chi ha orecchio lo riesce a distinguere....Inoltre l'auto andava più fluida e saliva meglio di giri con meno acceleratore....

L'esame al SEM ha evidenziato la presenza di particelle irregolari e non sferiche, non il massimo comunque.

L'esame in gascromatografia del lubrificante dopo la prova, ha rivelato un consistente aumento di silicati, di molecole di alluminio e rame, non una bella cosa anche questa.

Tieni presente anche che l'additivo in questione è formulato per aumentare la viscosità del lubrificante, cosa che determina immediatamente una diminuzione della rumorosità meccanica, una diminuzione del consumo di olio ed il conseguente leggero aumento di compressione.
 
Re: eccessivo rumore di punterie

L'esame al SEM ha evidenziato la presenza di particelle irregolari e non sferiche, non il massimo comunque.

L'esame in gascromatografia del lubrificante dopo la prova, ha rivelato un consistente aumento di silicati, di molecole di alluminio e rame, non una bella cosa anche questa.

Tieni presente anche che l'additivo in questione è formulato per aumentare la viscosità del lubrificante, cosa che determina immediatamente una diminuzione della rumorosità meccanica, una diminuzione del consumo di olio ed il conseguente leggero aumento di compressione.


Ho capito...Buono a sapersi...non metto assolutamente in dubbio ciò che scrivi....Potresti illuminarci meglio pubblicando qualche scritto che certifica ciò che scrivi?? Quelli che dimostrano l'efficacia del CPL ci sono....
 
Questo è ad esempio quello che c'è sul sito del CPL.....

Ceramic Power Liquid

Da sottolioneare...(mi pare di averlo scritto sopra...) che il CPL nasce come trattamento antiattrito, NON come additivo per l'olio....La differenza sta chiaramente nel fatto che l'additivo modifica le proprietà dell'olio, il CPL no, in quanto pur essendo fatto da un olio totalmente sintetico che si miscela all'olio esistente, presenta il suo "principio attivo" che rimane in sospensione fondendosi con le parti a contatto creando una superficie più scorrevole, non interferendo ovviamente così significativamente sulla tolleranza dimensionale del contatto...

E qui c'è la descrizione del prodotto....

http://www.ceramicpowerliquid.com/prodotti/prod1scheda.htm
 
Ultima modifica:
Purtroppo non ho nulla di scritto, perchè i test che ho menzionato sono stati eseguiti da tecnici appassionati, che lavorano presso un notissimo centro italiano di ricerche con cui collaboro, utilizzando l'attrezzatissimo laboratorio a scopo conoscitivo personale e non divulgativo. Le stampate dei risultati le hanno loro, ma non credo possano essere diffuse facilmente, perchè il centro prevede una serie di procedure burocratiche per eseguire i test e divulgarne i dati con carattere di ufficialità, che non sono state rispettate, dato l'uso "personale" di tale indagine. Tuttavia posso garantire sull'assoluto rigore con cui sono state eseguite le prove.
Ciò che cercavano di capire, confrontando diversi additivi, è cosa finisce dentro il motore e quali sono i benefici e, soprattutto, le controindicazioni.
Questo è quanto.
:decoccio:
 
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Purtroppo non ho nulla di scritto, perchè i test che ho menzionato sono stati eseguiti da tecnici appassionati, che lavorano presso un notissimo centro italiano di ricerche con cui collaboro, utilizzando l'attrezzatissimo laboratorio a scopo conoscitivo personale e non divulgativo. Le stampate dei risultati le hanno loro, ma non credo possano essere diffuse facilmente, perchè il centro prevede una serie di procedure burocratiche per eseguire i test e divulgarne i dati con carattere di ufficialità, che non sono state rispettate, dato l'uso "personale" di tale indagine. Tuttavia posso garantire sull'assoluto rigore con cui sono state eseguite le prove.
Ciò che cercavano di capire, confrontando diversi additivi, è cosa finisce dentro il motore e quali sono i benefici e, soprattutto, le controindicazioni.
Questo è quanto.
:decoccio:

Ho capito....

Di vantaggi ne abbiamo citati dunque, manca qualcuno che magari ne possa indicare gli svantaggi dopo averlo usato...