CPL: Dannoso o benefico? Comportamento nel medio/lungo periodo.

Re: eccessivo rumore di punterie

Tieni presente anche che l'additivo in questione è formulato per aumentare la viscosità del lubrificante, cosa che determina immediatamente una diminuzione della rumorosità meccanica, una diminuzione del consumo di olio ed il conseguente leggero aumento di compressione.
Se mi è consentito aggiungerei che un modesto aumento della compressione (fatto riscontrabile forse su motori usurati) viene vanificato dalla maggior viscosità dell'olio.

I motori più recenti per consumare meno (e non solo) non a caso utilizzano lubrificanti sempre più "liquidi".


:decoccio:
 
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Re: eccessivo rumore di punterie

Se mi è consentito aggiungerei che un modesto aumento della compressione (fatto riscontrabile forse su motori usurati) viene vanificato dalla maggior viscosità dell'olio.

I motori più recenti per consumare meno (e non solo) non a caso utilizzano lubrificanti sempre più "liquidi".


:decoccio:

Right :)
 
Re: eccessivo rumore di punterie

Scusa, ma come sai che non sono documentato?

Il riporto ceramico che è utilizzato in aeronautica (è in mille altre applicazioni) è applicato in modo completamente differente, con tecniche elettroforetiche e torcia al plasma, non in sospensione nell'olio.
Io ho assistito a prove di laboratorio, nelle quali l'additivo è stato esaminato anche al microscopio, per cui so quello che dico. I materiali che sono stati trattati con l'additivo, sono stati ench'essi sottoposti a verifica approfondita e i risultati sono quelli che ho detto.

Poi io non sono quello che ama spargere notizie alla caxxo, e non ho nemmeno introiti a farlo.
Per cui ognuno metta quello che vuole, per carità, ma mi sono sentito in dovere di dire almeno "attenzione".

Ci sarebbe anche da chiedersi perchè chi commercializza quell'additivo continua a fallire ed a rinascere, mah....

Ciao
ciao Jak per caso conosci l'additivo X1-R (ho fatto un topic dedicato oggi) ?
Io non me ne intendo ma lo uso da molti anni, questa è al terza auto, e mi son sempre trovato benissimo...:decoccio:
 
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Ciao a tutti. Sono appena iscritto perchè finalmente leggo qualcosa di sensato a proposito di CPL (ke sia in positivo o in negativo), escludendo ciò che è riportato sul sito ufficiale poichè non si può "chiedere all'oste se il vino è buono".

Io ho appena messo CPL in una mia auto che ha 257mila km. L'ho fatto subito dopo averla ritirata dal meccanico per regolare manutenzione (distribuzione (cinghia, cuscinetto tendicinghia, pompa acqua, guarnizione punterie, cinghia alternatore) e tagliando (olio semisint, filtro, filtro aria, candele)). La guarnizione punterie è stata cambiata perchè c'era olio trafilato dal coperchio.
CPL l'ho aggiunto io in seguito dopo 500km. Ho fatto uscire circa mezzo litro scarso di olio dal tappo della coppa e ci ho aggiunto i 300ml del flacone di CPL. Poi ho messo in moto, sono andato a percorrermi i 20km di cui parlano nelle istruzioni (a regimi moderatissimi).
Poi ho controllato il livello olio: subito dopo aver spento il motore livello circa 3/4 abbondanti. Dopo 5 minuti: appena appena sopra il livello max. A freddo: appena appena sotto il livello max.

Ma più uso la macchina e più ho il dubbio ke ci sia qualcosa che non va. E non riesco a capire se dipenda dal meccanico che ha sbagliato qualcosa (sono sempre stato con lui tutto il pomeriggio ma non so dire se abbia sbagliato qualcosa), da qualche mio errore o dal CPL.

Prima di tutto, si sente una forte puzza di CPL dalle bocchette dell'aria (e quindi dalla guarnizione delle punterie continua a trafilare olio). Poi ho notato che, nonostante il cambio di tutti i filtri e candele a freddo singhiozza o ha delle incertezze nel salire di giri. Poi la temperatura dell'acqua che ho l'impressione che aumenti con molta più facilità (nonostante, come suggerito dal meccanico, ho aggiunto mezzo litro d'acqua dato il cambio della pompa). E, infine, il consumo di benzina. Faccio molti km su strada regolarissima e a velocità constantissima; quindi credo sia abbastanza affidabile la mia misurazione. Ho la netta sensazione che il consumo sia aumentato e non poco.

Cosa c'è che non va??? A cosa sarebbero riconducibili tutti questi "sintomi"???
 
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Ciao a tutti. Sono appena iscritto perchè finalmente leggo qualcosa di sensato a proposito di CPL (ke sia in positivo o in negativo), escludendo ciò che è riportato sul sito ufficiale poichè non si può "chiedere all'oste se il vino è buono".

Io ho appena messo CPL in una mia auto che ha 257mila km. L'ho fatto subito dopo averla ritirata dal meccanico per regolare manutenzione (distribuzione (cinghia, cuscinetto tendicinghia, pompa acqua, guarnizione punterie, cinghia alternatore) e tagliando (olio semisint, filtro, filtro aria, candele)). La guarnizione punterie è stata cambiata perchè c'era olio trafilato dal coperchio.
CPL l'ho aggiunto io in seguito dopo 500km. Ho fatto uscire circa mezzo litro scarso di olio dal tappo della coppa e ci ho aggiunto i 300ml del flacone di CPL. Poi ho messo in moto, sono andato a percorrermi i 20km di cui parlano nelle istruzioni (a regimi moderatissimi).
Poi ho controllato il livello olio: subito dopo aver spento il motore livello circa 3/4 abbondanti. Dopo 5 minuti: appena appena sopra il livello max. A freddo: appena appena sotto il livello max.

Ma più uso la macchina e più ho il dubbio ke ci sia qualcosa che non va. E non riesco a capire se dipenda dal meccanico che ha sbagliato qualcosa (sono sempre stato con lui tutto il pomeriggio ma non so dire se abbia sbagliato qualcosa), da qualche mio errore o dal CPL.

Prima di tutto, si sente una forte puzza di CPL dalle bocchette dell'aria (e quindi dalla guarnizione delle punterie continua a trafilare olio). Poi ho notato che, nonostante il cambio di tutti i filtri e candele a freddo singhiozza o ha delle incertezze nel salire di giri. Poi la temperatura dell'acqua che ho l'impressione che aumenti con molta più facilità (nonostante, come suggerito dal meccanico, ho aggiunto mezzo litro d'acqua dato il cambio della pompa). E, infine, il consumo di benzina. Faccio molti km su strada regolarissima e a velocità constantissima; quindi credo sia abbastanza affidabile la mia misurazione. Ho la netta sensazione che il consumo sia aumentato e non poco.

Cosa c'è che non va??? A cosa sarebbero riconducibili tutti questi "sintomi"???
Magari avesse tutte queste potenzialità, la realta che non riesce a fare nemmeno male.... :lol2:


:decoccio:
 
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Ciao a tutti. Sono appena iscritto perchè finalmente leggo qualcosa di sensato a proposito di CPL (ke sia in positivo o in negativo), escludendo ciò che è riportato sul sito ufficiale poichè non si può "chiedere all'oste se il vino è buono".

Io ho appena messo CPL in una mia auto che ha 257mila km. L'ho fatto subito dopo averla ritirata dal meccanico per regolare manutenzione (distribuzione (cinghia, cuscinetto tendicinghia, pompa acqua, guarnizione punterie, cinghia alternatore) e tagliando (olio semisint, filtro, filtro aria, candele)). La guarnizione punterie è stata cambiata perchè c'era olio trafilato dal coperchio.
CPL l'ho aggiunto io in seguito dopo 500km. Ho fatto uscire circa mezzo litro scarso di olio dal tappo della coppa e ci ho aggiunto i 300ml del flacone di CPL. Poi ho messo in moto, sono andato a percorrermi i 20km di cui parlano nelle istruzioni (a regimi moderatissimi).
Poi ho controllato il livello olio: subito dopo aver spento il motore livello circa 3/4 abbondanti. Dopo 5 minuti: appena appena sopra il livello max. A freddo: appena appena sotto il livello max.

Ma più uso la macchina e più ho il dubbio ke ci sia qualcosa che non va. E non riesco a capire se dipenda dal meccanico che ha sbagliato qualcosa (sono sempre stato con lui tutto il pomeriggio ma non so dire se abbia sbagliato qualcosa), da qualche mio errore o dal CPL.

Prima di tutto, si sente una forte puzza di CPL dalle bocchette dell'aria (e quindi dalla guarnizione delle punterie continua a trafilare olio). Poi ho notato che, nonostante il cambio di tutti i filtri e candele a freddo singhiozza o ha delle incertezze nel salire di giri. Poi la temperatura dell'acqua che ho l'impressione che aumenti con molta più facilità (nonostante, come suggerito dal meccanico, ho aggiunto mezzo litro d'acqua dato il cambio della pompa). E, infine, il consumo di benzina. Faccio molti km su strada regolarissima e a velocità constantissima; quindi credo sia abbastanza affidabile la mia misurazione. Ho la netta sensazione che il consumo sia aumentato e non poco.

Cosa c'è che non va??? A cosa sarebbero riconducibili tutti questi "sintomi"???



I vantaggi (o svantaggi...ma non credo proprio...) del CPL si possono notare un pò alla lunga.....percorri almeno 1000km e si fa un resoconto fra consumi olio e benzina emissioni ecc..

Non può essere che l'auto sia fuori fase in seguito all'intervento di sostituzione di cinghia e cuscinetti???
 
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