crepa su portellone posteriore

Discussione in 'Tagliandi - Spese riparazioni - Ricambi - Richiami' iniziata da Laledrifting, 3 Aprile 2018.

  1. anche la smart non ha il cric.. si spezza pure qll?? e se non ricordo male anche la giulia di serie non ha cric e ruota di scorta...
     
  2. Azz...non pensavo di scatenare tutto sto casino :)

    Cito l'eLUM
    "Se fosse necessario sollevare la vettura, rivolgersi alla Rete Assistenziale Alfa Romeo dedicata, che è attrezzata con ponti a bracci o sollevatori da officina adeguati, oltre alla attrezzatura specifica necessaria. In caso di necessità, il sollevamento della vettura è comunque possibile utilizzando cric idraulici ribassati adeguati."

    Ne deduco che sarebbe meglio desistere, ma se proprio si deve uno se la può rischiare....non un divieto assoluto insomma (ma minaccia che in caso di problemi uno si tiene il danno).
     
    A alex1975bz, esodar1981 e zagros piace questo elemento.
  3. sul mio lum c'è scritto che per cambiare lampadina al fendi devo andare in officina... vuoi sapere qnt volte ci ho messo mani?
     
    A Simone Tosoni e kormrider piace questo messaggio.
  4. Onfermo che anche la Giulia non ha il cric. La mia nemmeno il kit di gonfiaggio visto che monta le runflat
     
  5. allora.....per evitare incomprensioni chiarisco..:)........
    non ho detto che non ha la ruota di scorta perchè non si può sollevare, era solo un appunto.........la 4C non ha dei punti in acciaio dove appoggiare un eventuale cric ma si riesce a sollevarla solo con il ponte a bracci bassi per auto sportive in quanto i punti di sollevamento sono molto interni al fondo e quindi non raggiungibili in altro modo......in qualunque altro punto si cercasse di sollevare l'auto sarebbe come premere con un dito sul polistirolo........si spaccherebbe il carbonio........un conto sono le sollecitazioni torsionali (per il quale la cellula in carbonio è appositamente studiata) un conto è esercitare una pressione di 200 kg in un solo punto largo circa 5cm quadrati (quali potrebbe essere l'appoggio di un comune cric)..........tutto quello che ho detto me l'ha spiegato chiaramente il capo officina di Alfa Arona quando gli chiesi come potevo sostituire le ruote "stradali" con gomme semislick per l'uso in pista, in questo caso ci vorrebbero dei cric appositi idraulici e la macchina andrebbe alzata almeno sui due punti della fiancata.....
     
    A 147abomba, esodar1981, ziopalm e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. ok
    quindi con un cric a carrello si può sollevare?
     
  7. teoricamente si......anteriormente e posteriormente..........praticamente invece non ci tengo a constatare se telaio in carbonio tiene...:D:D:D
     
    A esodar1981 e ziopalm piace questo messaggio.
  8. penso che la cosa più sensata sia che buona parte del fondo macchina è fondo "aerodinamico" ovvero superficie preposta ad ottimizzare l'aerodinamica ma non è parte strutturale. che l'auto sia in carbonio non fa alcuna differenza.
    la 4C è a tutti gli effetti una piccola supercar con pregi e qualche volta difetti.
     
    A esodar1981 piace questo elemento.
  9. Ma... ci sono novita' in merito? Da cosa era dovuto? ma soprattuto... sistemato in garanzia?
     
  10. ciao....si, sono stato in Alfa, hanno la loro carrozzeria interna dove mi hanno detto che evidentemente è un difetto di produzione......ho parlato con il capo officina che ha fatto le foto del caso e mi farà sapere settimana prossima........do comunque per scontato che me la passino in garanzia.......SPERO!!
     
    A esodar1981 e enrico_ge piace questo messaggio.