cuffia leva cambio

tom33imola

Alfista Intermedio
5 Gennaio 2015
203
82
46
lecce
Regione
Calabria
Alfa
33
Motore
boxer 1351 90cv
Ciao, devo cambiare la cuffia della leva del cambio e anche se apparentemente sembra una cosa semplicissima per me non l'ho è affatto.
La si deve tirare all'inverosimile poi si sporca del grasso della leva e scivola e tutto diventa più complicato.
La prima l'ho strappata e ora ho acquistato la seconda. Cè qualche trucco? Come fate voi?

Alla fine c'è l'ho fatta, anche se non sembra voglia rimanere al suo posto, appena passo ad esempio dalla terza alla quarta puntualmete si sfila.
Al dire il vero l'escursione della leva mi sembra eccessiva da poter permettere alla cuffia di rimanere nella sua posizione. bho? Sarà un mio problema anche perchè non ho trovato nessuno che abbia avuto problemi con la cuffia in questione.
Ho provato anche a mettere una fascetta o una cravatta per tentare di tenerla al suo posto, ma per il momento non c'è stato niente da fare.
Nei prossimi giorni proverò ancora a trovare una soluzione altrimenti sarò costretto ,a malincuore, a lasciarla "volante".
Tempo per provare ne ho perchè devo aspettare che mi revisionino la scatola guida.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Forse c'è l'ho fatta stingendo bene la cravatta attorno al poca sede di inserzione della cuffia, spero che tenga.
Ho fatto un video dalla 1a alla retro da sotto, e come si vede la cuffia lavora non poco nel tira e molla delle marce.

• Mi piace
Reazioni: AlexPrandini
Forse c'è l'ho fatta stingendo bene la cravatta attorno al poca sede di inserzione della cuffia, spero che tenga.
Ho fatto un video dalla 1a alla retro da sotto, e come si vede la cuffia lavora non poco nel tira e molla delle marce.
Visualizza allegato 278638
Hai messo una fascetta metallica? Che codice aveva la cuffia che hai preso?

Ciao, la cuffia non è per niente facile da fissare e far rimanere il posizione, almeno nel mio caso ho faticato non poco.
Io ho preso questa:
Quella corretta deve essere alta 5 cm codice 60523119, mentre cè un altro modello identico ma alto 3 cm che non va bene per la 75.
Quando la vai a montare prima di mettre la fascetta devi centrare la cuffia facendola agganciare a un piccolo bordino.
Io nel mio caso l'ho fatta agganciare prima anteriormente inserendo la 4°a (da sotto la macchina) e tenendo con un dito il punto agganciato ho inserito la 3°a in modo da farla traslare posteriormente la leva del cambio e ho agganciato la parte dietro.
Quando la lasci con le dita assicurati che il cambio sia in folle e la cuffia agganciata in equal misura, pena il distacco instantaneo.
Poi quando rimane in posizione fai passare attorno la fascetta fino al bordino e la fissi in modo che non si muova più.
La misura della fascietta era 60-70mm se non ricordo male ed quella comune che si compra in ferramenta.
Ingrassa la leva abbondatemente con il molykote br2, quello che si usa per l'albero di trasmissione.

X