Cura e manutenzione sedili in pelle

alby_mo

Alfista principiante
12 Marzo 2017
41
20
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Un saluto a tutti, ho iniziato questa nuova discussione perché avrei bisogno di qualche consiglio sull'argomento in oggetto. Ho letto un po' in giro che i sedili in pelle vanno trattati con una crema periodicamente per evitare che con il tempo si formino delle crepe quindi vorrei sapere voi cosa usate? Avete qualche consiglio anche per la pulizia? Il concessionario mi ha detto di utilizzare un panno con dello chanteclair ma non mi sono ancora fidato ad utilizzarlo.
 
Esistono dei prodotti dedicati, ne abbiamo parlato spesso nel forum quindi se cerchi un po' sicuramente trovi qualcosa.
Oppure cerca nei negozi on-line prodotti tipo Arexons o Mafra specifici per gli interni in pelle delle auto.
 
Vi ringrazio per le risposte, la discussione l'ho aperta per avere dei pareri personali e consigli su prodotti specifici. Ho già guardato i prodotti Mafra ma in alcune recensioni dicono che il detergente lasci il sedile lucido e unto, cosa che preferirei evitare. Forse funzionano molto bene su sedili che hanno già qualche anno e devono essere rinnovati, a me invece serve un prodotto per il mantenimento e per evitare le crepe su sedili nuovi.
 
Sul sito indicato ci sono delle guide ben fatte da poter seguire.
 
Vi ringrazio per le risposte, la discussione l'ho aperta per avere dei pareri personali e consigli su prodotti specifici. Ho già guardato i prodotti Mafra ma in alcune recensioni dicono che il detergente lasci il sedile lucido e unto, cosa che preferirei evitare. Forse funzionano molto bene su sedili che hanno già qualche anno e devono essere rinnovati, a me invece serve un prodotto per il mantenimento e per evitare le crepe su sedili nuovi.
Ciao alby_mo. Per farla facile potresti recarti presso un negozio/store di Divani&Divani vicino a casa tua... sicuro che uno lo trovi... entri e chiedi che ti vendano un "Leather Kit Cleaning Kit" della Natuzzi per poltrone in pelle. Ti diranno che costa 40€ , ma dovrebbero fartelo pagare 20€ (come a me). Questo kit è prodotto dalla Fenice Srl di Valdagno (VI) e va benissimo, credimi. Lo uso per la pelle della mia Giulia. Lascia perdere quei siti del cavolo...
 
Ciao alby_mo. Per farla facile potresti recarti presso un negozio/store di Divani&Divani vicino a casa tua... sicuro che uno lo trovi... entri e chiedi che ti vendano un "Leather Kit Cleaning Kit" della Natuzzi per poltrone in pelle. Ti diranno che costa 40€ , ma dovrebbero fartelo pagare 20€ (come a me). Questo kit è prodotto dalla Fenice Srl di Valdagno (VI) e va benissimo, credimi. Lo uso per la pelle della mia Giulia. Lascia perdere quei siti del cavolo...

Grazie per il suggerimento
 
Se puó esserti utile io ho preso su amazon il kit della Mafra che comprende un prodotto per la pulizia, uno per idratare la pelle e uno per nutrirla (questi ultimi da alternare).
Il prodotto pulente lo trovo ottimo perchè è una schiuma che "porta su" lo sporco in modo che sia facile da eliminare.
La crema nutriente mi pare adatta all'uso in quanto piuttosto grassa, ma non lascia tracce.
Il prodotto idratante è da usare con cura invece, perchè altrimenti lascia segni di overspray sulla pelle. Nulla di irreparabile ovviamente, ma se si sbaglia richiede un po' di olio di gomito per eliminare i segni.
Ovviamente non ti so dire quali risultati abbia il kit sul lungo periodo, ma sul breve posso dirti che le pieghe della pelle (che tendono a formarsi sui fianchetti esterni dei sedili) hanno un aspetto "rilassato". Quindi mi pare che i prodotti nutrienti e idratanti facciano il loro lavoro.
 
  • Like
Reactions: esodar1981
io utilizzo il caro e vecchio latte intero con un panno in microfibra, che pulicse e deterge la pelle
 
  • Like
Reactions: paolocorpo
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io utilizzo il caro e vecchio latte intero con un panno in microfibra, che pulicse e deterge la pelle
Marca ?
Scherzo :)
Ti trovi bene ??
Come lo applichi ?
Latte diluito o assoluto ??
 
  • Like
Reactions: Piezio77