Curiosa vibrazione anteriore destra a 75-85km/h - Alfa Mito

Rockf3ller

Nuovo Alfista
24 Dicembre 2022
4
0
2
Regione
Lazio
Alfa
Mi.To
Salve,
Spero di non aver creato un doppio thread con argomento già esistente, ma non ho trovato nulla.

Spiego nel modo più dettagliato possibile in modo che mi si possa aiutare al meglio.

Ho acquistato circa 1 anno fa una Alfa Mito 1.4 135 Multiair, all’acquisto ho notato che in accelerazione tra i 75 e gli 85km/h e solo in “importante” accelerazione non in nessun altro caso, la parte anteriore destra dell’auto vibrava, davvero poco, talmente poco che ero l’unico a percepirlo in vettura durante la marcia, (sapevo già della presenza del problema in quanto il vecchio proprietario mi accennò) alché ho portato subito l’auto prima dal gommista e poi dal meccanico, ma entrambi mi hanno detto che era tutto apposto, hanno fatto anche dei test in strada, ma mi sembrava strano, sta di fatto che dopo 1 anno il problema è peggiorato e ora la vibrazione che prima sembra avvertissi solo io, ora si sente eccome sopratutto nelle salite importanti dei confini Italo/Svizzeri, e si sente ancor di più (tipo lavatrice) quando lascio l’auto ferma e la riprendo dopo 4-5 giorni, e vi dirò di più, inizialmente con il volante dritto l’auto andata perfettamente perpendicolare, ora il volante è di 1-2 gradi girato a destra e solo con questa leggera inclinazione va perfettamente dritta, non ho mai preso marciapiedi, forse qualche dosso notturno sui 50 è possibile, e il problema è peggiorato notevolmente in fretta dopo 1 mese di strade del Lazio, ma è un problema che c’è sempre stato… A qualcuno è già successo e ha risolto? O se siete del mestiere sapete cosa può provocare questo?

P.S ho fatto veramente tanti km ma l’ho sempre tagliandata e controllata in modo impeccabile oggi l’auto ha 225000Km ed è stata sempre in garage, manutenuta e tagliandata maniacalmente, anche dal procedente proprietario (carta alla mano)

Vi ringrazio
 
Benvenuto. Hai già sostituito gli pneumatici? Ti hanno controllato i semiassi se sono equilibrati?
 
Benvenuto. Hai già sostituito gli pneumatici? Ti hanno controllato i semiassi se sono equilibrati?
Grazie, si gomme già sostituite (hanno 4 mesi di vita) intero treno Dunlop Sport Maxx, io gli accennai dei semiassi al gommista, il primo dove andai mi disse che era tutto apposto (bah), il secondo quando ho cambiato le gomme era un officina grande, gommista + meccanici mi ha detto che era la convergenza l’ha fatta ma non è cambiato niente
 
Grazie, si gomme già sostituite (hanno 4 mesi di vita) intero treno Dunlop Sport Maxx, io gli accennai dei semiassi al gommista, il primo dove andai mi disse che era tutto apposto (bah), il secondo quando ho cambiato le gomme era un officina grande, gommista + meccanici mi ha detto che era la convergenza l’ha fatta ma non è cambiato niente
Come hanno fatto a stabilire che i semiassi erano apposto?
 
Come hanno fatto a stabilire che i semiassi erano apposto?
Questa è una gran bella domanda, il primo gommista si è fatto un giro, l’ha messa sul ponte e mi ha detto “il semiasse se è rotto danneggiato dovrebbe dare vibrazioni sempre non solo nel caso che dici te forse è la convergenza” o una cosa simile, alché il secondo gommista mi ha detto la stessa cosa e l’ha fatta senza risultati, sbolognandomi un “comunque andava fatta” dopo aver montato le gomme nuove mi sa che ho trovato 2 incapaci…

Dici che sostituendo il semiasse risolvo?
 
Qui non si tratta di semiasse rotto, ma non equilibrato bene. Andrebbe fatto un controllo più approfondito per escludere che siano loro la causa
 
Qui non si tratta di semiasse rotto, ma non equilibrato bene. Andrebbe fatto un controllo più approfondito per escludere che siano loro la causa
Perfetto grazie mille, la porto in una nuova officina gli dirò di controllarlo speriamo bene 🤞

Più o meno sai a quanto ammonterebbe come lavoro? O se c’è qualche posto specializzato?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perfetto grazie mille, la porto in una nuova officina gli dirò di controllarlo speriamo bene 🤞

Più o meno sai a quanto ammonterebbe come lavoro? O se c’è qualche posto specializzato?
Non lo so