2.0 Benzina Da 159 TBi a Giulia 2.0 200CV

LucaLuca147

Nuovo Alfista
17 Agosto 2020
1
1
4
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750TBi
Altre Auto
Fiat Panda CROSS
Ciao a tutti, questo è il mio primo post qui...
Ho mollato il mio 159 TBi, ed ora mi appresto ad ordinare il Giulia benzina 200 CV....
Qualcuno mi può riassumere pregi e difetti? ( speriamo pochi difetti)
Ne siete soddisfatti?
 
  • Like
Reactions: Cristian. S
Il difetto più grande è che una volta salito su Giulia non vorrai più scendere! :D
Scherzi a parte, ho fatto il tuo stesso passo 2 anni fa. Sono due macchine imparagonabili. Giulia è più leggera e performante con un inserimento in curva spettacolare. Il tutto condito da una sostanziale riduzione dei consumi a parità di percorrenza.
La sola cosa meno riuscita, a mio parere, rispetto a 159, è la comodità dei sedili. Giulia ha una seduta leggermente più corta e sostanzialmente piatta per la quale io ho faticato nel trovare una posizione di guida consona. Tuttavia, una volta trovata si viaggia comunque confortevolmente.
 
Ciao per certi versi ho fatto la stessa cosa:
Sceso da 159 3.2 q4 e salito su veloce ma diesel... Rispetto alla 159 guadagni praticamente ovunque e nel tuo caso ancora di più visto che passi ad una Trazione posteriore abbandonando la anteriore
 
  • Like
Reactions: Gascan
unico difetto: Troppo silenziosa, anche se con i km il sound migliora un po' :)
 
Stesso passo io da 159 ti a Giulia
Sono due macchine totalmente diverse
Quando a riguidato una 159 la prima cosa che ho detto è stata:
Ma io avevo questa macchina ?
 
Il zottosterzo della 159 (anche della Q4) dovuto dal motore a sbalzo è un ricordo... Impostazione di guida molto migliore, soprattutto per la seduta molto alta della 159. Sensazione di reattività dello sterzo non diversissima:anche la 159 era ottima da quel punto di vista. Si sente invece la differenza nel peso.
La 159 sembra in confronto una balena spiaggiata
L'unica cosa che un po' manca è il cambio che nel mio caso era M6... Ora il cambio at8 è un cambio bellissimo ma un po' mi è dispiaciuto passare dal V6 aspirato(senza silenziatori) col cambio manuale ad un 2.2 turbo diesel (motore molto valido ma che fa lo stesso sound del daily ) con at8. Avrei preferito lo stesso motore con la trazione integrale ed il cambio manuale. Peccato
 
Avevo la 159 1750 tbi con allestimento "ti"
Gran macchina, bella, prestazioni ottime.
Sono passato alla Giulia Veloce benzina.
La Giulia è un passo avanti in TUTTO, tenuta di strada, inserimento in curva, prestazioni genereali, consumi ridotti, in autostrada cosuma molto di meno grazie alla rapportatura lunghissima (in ottava).
L'impostazione di guida della Giulia è spettacolare (a quanto vedo però non per tutti), a me piace guidare con sedile arretrato, schienale piuttosto in piedi e volante vicino per avere le braccia belle piegate, beh, io quando salgo mi sento parte della macchina, incastrato nei sedili/pedaliera/volante.
L'inserimento in curva della Giulia è la cosa che più mi ha colpito, a parte le prestazione che ovviamente non sono comparabili per la differenza di potenza.
Gran macchina.
 
  • Like
Reactions: Coupè e CristianV
Fermo quanto detto sinora, volevo precisare che il peso della 159 1750 tbi è di 1430 kg da scheda tecnica Alfa.
Quindi questa grande differenza di peso con la Giulia 200 CV oggettivamente nn esiste...
 
Fermo quanto detto sinora, volevo precisare che il peso della 159 1750 tbi è di 1430 kg da scheda tecnica Alfa.
Quindi questa grande differenza di peso con la Giulia 200 CV oggettivamente nn esiste...
Io mi riferivo alla sw che ho posseduto. Da scheda tecnica, ballano 120 kg in meno per Giulia.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Giulia non è “solamente” più leggera delle altre berline, e in questo caso della 159. Ha anche una distribuzione dei pesi pressoché perfetta al 50 e 50, che influenza la dinamica di guida molto più dei 100 kg in più o meno
 
  • Like
Reactions: ziopalm e VURT