Da due giorni Avaria Sistema Controllo Motore

D

danx82

Utente Cancellato
Ciao a tutti. Possiedo una Alfa 147 JTDm da 150 CV del 2005 con 183.000 chilometri.
Due giorni fa mi è uscito il messaggio "Avaria Sistema Controllo Motore".

La macchina tende un po' singhiozzare, come se mancasse la spinta a balzelli, come se avesse dei "vuoti" sia in accelerazione, sia con velocità costante.

La macchina è da tagliandare perché è da un po' che non cambio filtri e olio (cambiati circa 20.000 chilometri fa se non ricordo male).

Il mio meccanico di cui mi sono sempre fidato dice che potrebbe essere un problema agli iniettori che andrebbero smontati per provare a revisionarli o cambiarli.
La spesa non ha saputo quantificarmela ma dovrebbe essere 1.500/2.000€, troppo per una macchina con quei chilometri.

Prima di spendere soldi per una macchina nuova, volevo però sentire anche voi, perché magari è un problema più facilmente risolvibile.

Grazie infinite
Daniele
 
Le diagnosi fatte a priori dai meccanici con le mani in tasca, mi fanno solo innervosire.
Con un po di pazienza controllati nell'ordine: tenuta dei condotti di aspirazione (verifica eventuali crepe), funzionamento del comando pneumatico della turbina e per finire stacca e riattacca i connettori elettrici che trovi nei pressi dei condotti.
Comunque rileva eventuali errori in centralina, potrebbero dare qualche indizio sulla causa del problema e resettali in quanto alcuni errori, per progettazione, inducono la centralina ad escludere qualche sensore e attuare dei parametri di emergenza.
 
quoto Ipoide come sempre.


aggiungo inoltre di verificare le tubazioni dell'intercooler e di verificare che quest'ultime non siano piene d'olio.

la tua 147 ha già il Fap per caso?
 
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se ha il dpf prima controllane lo stato...potrebbe anche essere un problema di egr. Si lavora a stadi per trovare i guasti, odio i meccanici che sparano a pallettoni...
 
Grazie mille, la macchina non ha il FAP.
Non ho mai messo le mai sul motore di una macchina, domani risento il meccanico, poi la faccio vedere ad un altro paio di meccanici e vi aggiorno.
A mali estremi farò io qualche prova.
 
Grazie mille, la macchina non ha il FAP.
Non ho mai messo le mai sul motore di una macchina, domani risento il meccanico, poi la faccio vedere ad un altro paio di meccanici e vi aggiorno.
A mali estremi farò io qualche prova.

in che zona sei di milano?

casomai se conosci la provincia di varese ne conosco un paio veramente in gamba zona tra legnano e busto arsizio.

non fidarti mai di quelli che sparano ipotesi senza nemmeno conoscere prima i problemi.
 
Il profilo non era aggiornato, adesso abito appena fuori Bergamo.
 
Con il cuore rassegnato ieri ho portato la macchina dal mio meccanico con l'intenzione di cambiare un iniettore (la diagnosi era un problema all'iniettore 3) e di revisionare gli altri tre a un costo totale variabile da 650 a 950€.

Mi ha appena chiamato dicendomi che era un problema elettrico di contatti alle (credo) bobine. Quindi tutto risolto a una spesa inferiore.
 
Con il cuore rassegnato ieri ho portato la macchina dal mio meccanico con l'intenzione di cambiare un iniettore (la diagnosi era un problema all'iniettore 3) e di revisionare gli altri tre a un costo totale variabile da 650 a 950€.

Mi ha appena chiamato dicendomi che era un problema elettrico di contatti alle (credo) bobine. Quindi tutto risolto a una spesa inferiore.


attenzione al "terzo iniettore"....mi è capitato come a molti altri che fosse solo il connettore ad essersi "cotto"
Una volta bypassato il connettore con un altro spinotto il problema si risolve....spesa 20 €

prova a staccarlo ed a rimetterlo...e vedi se a volte non lo fa più.....oppure accellera parecchio e vedi se ritorna a 4 !!!!!


PS.
Attenzione anche alla sostituzione degli iniettori....se è un problema di polverizzatore si risolve con molto meno !!!!!
 
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