Da Stelvio 122k km a Tonale PHEV, un errore?

fil_90

Nuovo Alfista
15 Luglio 2026
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Ciao Alfisti e appassionati, leggo spesso il forum da anni ormai ma non ho mai partecipato attivamente, né mi sono mai iscritto.

Ecco le risposte alla mia intervista:
Il tuo vero nome
Filippo

Occupazione
Ingegnere informatico

Città
Brescia

Stato civile
Fidanzato

Che macchina guidi e perché
Un'Alfa Romeo Stelvio Diesel Q4 del 2018. L'ho scelta perché cercavo un'auto comoda per tutti i giorni, sicura in ogni stagione e con il piacere di guida tipico di Alfa Romeo.

Sei un vero appassionato di Alfa Romeo?
Sì, mi considero un appassionato. Mi piace seguire i nuovi modelli e conoscere la storia del marchio.

Come è iniziata la tua passione per Alfa Romeo? Pensi che sia fondamentale possederne una per sviluppare questa passione?
È iniziata grazie a mio padre, che ha sempre parlato con entusiasmo delle Alfa che ha avuto. Avere un'Alfa aiuta a capirne il carattere, ma non credo sia indispensabile per appassionarsi.

Hai mai considerato di entrare a far parte di un club Alfa Romeo, o ne sei già membro?
Ci ho pensato più volte. Mi piacerebbe partecipare a qualche raduno e conoscere altri appassionati.

Cosa ti piace di più delle Alfa?
Lo stile, il feeling di guida e il fatto che abbiano sempre una forte personalità.

Cosa ti piace di meno delle Alfa?
Alcuni costi di manutenzione e la reperibilità di certi ricambi.

Qual è la macchina dei tuoi sogni?
Alfa Romeo Giulia Quadrifoglio.

Quale macchina ti piacerebbe di meno guidare?
Una citycar elettrica molto essenziale, senza alcun coinvolgimento nella guida.

Come vedi il tuo viaggio ideale su un'Alfa? (destinazione, passeggeri, musica, ecc.)
Un weekend sulle Dolomiti con la mia compagna, poche valigie, strade di montagna e una playlist rock in sottofondo.

Ci sono storie divertenti sulle Alfa o sulle macchine in genere che vorresti raccontarci?
Durante un raduno improvvisato in un parcheggio, ci siamo ritrovati in quattro proprietari di Alfa a parlare per mezz'ora di motori (LOL). Le donne non erano contente!

Quali sono i tuoi interessi oltre alle Alfa?
Tecnologia, fotografia, trekking e Formula 1.

Raccontaci qualcosa che nessuno sa sul tuo conto (per esempio, particolari talenti, partecipazioni televisive, ecc.)
Sono capace di risolvere il cubo di Rubik in meno di 10 minuti.

Cosa ti piace di più di ClubAlfa? (temi preferiti, episodi, persone...)
Le prove su strada, le discussioni tecniche e l'entusiasmo della community.

Se avessi 50.000 euro da spendere in 72 ore, cosa compreresti?
Vendo la mia, più altri risparmi oltre i 50k e comprerei una Giulia Quadrifoglio ben tenuta, mettendo da parte una parte del budget per qualche viaggio on the road in Italia ed Europa.

PS.

Perdonate se entro nel dunque della questione qui, ma penso sia una questione interessante, data la situazione delle Alfa attuale. Adesso sto affrontando un dubbio, quasi, esistenziale. La mia Stelvio diesel, ormai 2018, con 122kkm, sta per entrare nella fase "finale" della sua vita (sono consapevole delle spese in arrivo di distribuzione etc). Non dico che è da buttare, però alcuni mi hanno fatto notare che potrebbe essere intelligente spostarsi su un'auto nuova fintanto che la Stelvio (ad oggi valutata 18k-19k€) ha ancora un valore. Ho iniziato a leggere qui e la e non so se mi avete convinto sulla Tonale PHEV, come segmento e alimentazione sulla carta per me è perfetto. Non passerei ad altro, se potessi. Però il downgrade mi sembra enorme. Secondo voi è meglio che tenga ancora la mia per un po'? Altri possessori di Stelvio, come sta andando sopra i 150kkm? Ciao un abbraccio a tutti.

Filippo

Ultima modifica:
100.000 km per i motori moderni sono il rodaggio iniziale se ben manutentati e tagliandati regolarmente (meglio se con qualche migliaio di km in anticipo rispetto ai consigli di casa madre ;) )
Solo tu sai come hai veramente trattato la tua Alfa, ma se non ti ha dato nessun problema, e visto che il costo dell’acquisto lo hai oramai ammortato, fossi in te farei tranquillamente la distribuzione, un bel tagliando e me la godrei per altri 100.000 km. Anche perché al 95%, qualsiasi cosa sceglierai in futuro nella stessa categoria, sarà un downgrade dal punto di vista della guidabilità.

Ultima modifica: