Da Unijet a Multijet

Lindoro79

Alfista principiante
18 Gennaio 2025
138
18
20
Regione
Lombardia
Alfa
Mi.To
Salve,
Sarebbe possibile far diventare il 1.9 115cv un multijet?
Questo solo in ottica di riduzione dei consumi, non mi interessano cv in più e l'erogazione è perfetta.
Oppure unica soluzione è di andare da un buon mappatore?
Grazie

Bisogna vedere cosa cambia i modelli più recenti 120 cv hanno turbina diversa probabilmente iniettori ecc quindi non è detto che la sostituzione con una centralina mjt sia sufficiente..

Salve,
Sarebbe possibile far diventare il 1.9 115cv un multijet?
Questo solo in ottica di riduzione dei consumi, non mi interessano cv in più e l'erogazione è perfetta.
Oppure unica soluzione è di andare da un buon mappatore?
Grazie
Con quello che andresti a spendere non lo recupereresti mai con la riduzione dei consumi. Oltre al fatto che andresti a compromettere l’affidabilità.

Se vuoi contenere i consumi, fai sempre tagliandi regolari, con attenzione al filtro aria sempre pulito, controlla spesso la pressione degli pneumatici aumentando di 0,2bar la pressione rispetto ai valori medi indicati.
Togli tutto ciò che hai in auto e ti pori in giro inutilmente, più l’auto è leggera e mano consuma.
Elimina eventuali portapacchi e non in ultimo, adegua il tuo stile di guida per contenere i consumi

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
ti stupisco.. l'unijet beve di meno del multijet..
io con la mia ex 147 120 multijet (la puoi vedere nel mio garage della tonale) ed un mio amico con la 147 prima serie..(unijet) avevamo i consumi differenti io arrivavo a stento a 16 al litro.. mentre lui faceva tranquillamente i 20 al litro..

Sui consumi non ho idea su quale sia migliore ma in teoria i mjt dovrebbero essere migliori perché la pressione gasolio è più alta e elettronica più efficiente e veloce nella gestione poi magari nella pratica.. 🙌🏻🙌🏻… anche perché di solito più si sale di normative e più sono tappati e di conseguenza dovrebbero consumare meno… 🙌🏻🙌🏻🙌🏻

Il mio stile di guida è pressochè lo stesso, con la 156 16v faccio quasi i 20km/l mentre con la 147 sono sui 18.3
é vero che la 147 monta pneumatici 215 mentre la 156 ha i 205
Saluti

vi assicuro che il 1.6 120 a geometria variabile consumava di piu' contro l'unijet a geometria fissa.. ma la 156 era a geometria variabile o fissa..??
questa e' la mia vecchia 147 con i 17 toora e gomme dunlop..
IMG_2489.webp