Motore mito 1.3 Multijet 95 cv

RomoloDi

Nuovo Alfista
27 Novembre 2023
1
1
4
Regione
Campania
Alfa
Mi.To
Buonasera ho una mito 2012 1.3 Multijet 95 CV 110000km sempre tagliandata ogni 10000km mai avuto problemi se non per la rigenerazione FAP mi consigliano di toglierlo lo faccio e così che iniziano i problemi ( forse coincidenza) consumo eccessivo d olio
Ho consultato il mio e un altro meccanico i quali mi hanno detto ( senza controllare l' auto) che bisogna rifare il motore 1500€ + circa 300 per la turbina consigli?
Grazie in anticipo
 
Benvenuto. Affidati ad un meccanico serio ed onesto. Fai controllare se hanno fatto bene il lavoro della rimozione del fap, che ti ricordo è illegale. Il consumo di olio potrebbe dipendere dalla turbina. Quanto ne consuma?
 
Il dpf non c’entra proprio nulla con consumi di olio probabilmente il consumo c’era anche prima.. spesso e la turbina che si può revisionare o sostituire e non costa nemmeno troppo.. se invece sono le fasce in quel caso c’è poco da fare.. che modello è euro 6? Usi olio 0/20-0/30?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Il dpf non c’entra proprio nulla con consumi di olio probabilmente il consumo c’era anche prima.. spesso e la turbina che si può revisionare o sostituire e non costa nemmeno troppo.. se invece sono le fasce in quel caso c’è poco da fare.. che modello è euro 6? Usi olio 0/20-0/30?
Non può essere euro 6 è del 2012… sarà euro 5 spero… olio 5w40 mai avuto problemi di consumo…anzi, forse complici le rigenerazioni non calava di 1 mm tra un tagliando e l’altro…comq un meccanico serio non può dire che è da rifare senza fare delle prove
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Da quei che so se è la turbina a tirare olio una buona parte la scarica staccando un tubo basso dell'intercooler, quando in condizioni normali dovrebbe essere solo un po' unto. Poi si può verificare il gioco della girante, ma li ci vuole esperienza per valutare (io ad esempio non saprei farlo con cognizione di causa).
L' olio da usare comunque sarebbe il 5W30, io ho 160mila km e non ne mangia un grammo. Mi pare improbabile che siano le fasce con quei chilometri, specie con manutenzione regolare. Per conciare un Multijet ce ne vuole...