Danno superiore al valore dell'auto : che fare ?

vi ringrazio ragazzi delle risp..

comunque no, non posso neanke avvalermi degli incentivi per la rottamazione però neanke ne ero interessato...comunque auto nuova, per quanto incentivi rottamazione, bassi livelli di co2, metano e quant'altro, sono sempre tanti soldi che devono uscire dalle mie tasche..poi che sia a rate o meno, discorso a parte, però comunque pur sempre tot mila euro devono uscire..

tanto vale che riparo la mia su cui sono affezionato e che francamente ora come ora non voglio cambiare...poi ho pure il gpl, quindi comunque un guadagno in più come gestione del mezzo, sia come bollo che come spesa diciamo al km percorso...cercherò di reperire da me i pezzi, prendoli commerciali e non originali, magari su ebay o quant'altro, e cercare di rientrare in quei soldi che mi darà l'assicurazione che sarà il frutto di questo calcolo del "valore commerciale"..

vi ringrazio!!

e comunque è vero..il danno c'è e anche la beffa...ma ditemi voi se magari uno è affezionato alla sua, però quest'ultima vale poco sul mercato e quindi che si deve sentire...che l'auto vale poco e quindi eccole i soldi e arrivederci...

boh guarda!
 
Le assicurazioni sono tenute a rimborsarvi il costo della riparazione dell'auto, anche se supera il valore dichiarato dell'auto. E' ovvio che provano di tutto per sborsare il minimo possibile, trovatevi un avvocato esperto in questo campo e vedrete che riuscirete ad avere la meglio.
Se prima dell'incidente l'automobile era perfettamente funzionante allora hai tutto il diritto di esigere che venga riparata e riportata alle condizioni precedenti all'incidente, il valore dell'auto non conta.
Si attaccano all'indebito arricchimento ma in questi casi non conta, ovvio che se avete una macchina che vale 1000€ e le riparazioni sono 20'000€ magari il giudice troverà una via di mezzo.

Senti anche cosa ti dice il carrozziere, potrà darti dei consigli su come muoverti.


p.s. E' un thread vecchio ma mi sembrava utilie riesumarlo ;)
 
Ultima modifica da un moderatore:
DIciamo che le compagnie sono tenute a rimborsare la riparazione purchè, come previsto dalla Cassazione, la differenza fra valore ante sinistro e costo della riparazione sia "ragionevole", quindi immagino che (sentenze permettendo) una differenza fra 2000 euro di valore e 6000 di costi di ripristino sia difficilmente recuperabile.
 
E' una ratio antipatica quella per cui viene liquidato il valore commerciale e non (in toto) di ripristino: se con tale cifra riesco a procurare una vettura simile il codice civile prevede che questo sia l'importo erogabile. Anche a me risulterebbe difficile da accettare vista la mia maniacalità nella cura della mia 147, ma proviamo a rovesciare il discorso: accetteremmo che una Giulietta dell'84 (valore 2000 euro supponiamo) fosse proposta dal concessionario a 10.000 euro in virtù dei tagliandi in regola e della carrozzeria impeccabile?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
riapro la discussione:
sabato notte ore 2.30 una 206 non mi da la precedenza ad un incrocio e mi distrugge il frontale destro, non ci siamo fatti niente per fortuna;
valore assicurato dell'auto 2000€, aspetto il responso del perito, il motore è rimasto acceso e non perdeva da nessuna parte per fortuna, ho già detto che i pezzi li possono prendere tranquillamente dallo sfasciacarrozze;
appena ho news vi faccio vedere...
non è possibile cmq...