Dash Cam....opinioni al riguardo...

Ma esistono davvero questi individui?! Non sono solo leggende metropolitane?!
Cmq qualcuno ha esperienze dirette in cui queste cam abbiano veramente reso un servizio utile?








 
Ma esistono davvero questi individui?! Non sono solo leggende metropolitane?!
Cmq qualcuno ha esperienze dirette in cui queste cam abbiano veramente reso un servizio utile?








 
Mi riferivo a esperienze dirette avute da utenti del forum o loro conoscenti...su internet si trovano anche video di ufo ma non credo che sia così facile conoscerne uno
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Mi riferivo a esperienze dirette avute da utenti del forum o loro conoscenti...su internet si trovano anche video di ufo ma non credo che sia così facile conoscerne uno


a me l'anno scorso hanno tagliato la strada non rispettando lo stop mandandomi fuori strada a 2cm da un muro di cinta. Avessi avuto una telecamera installata a bordo, a quest'ora avevo una Giulia Quadrifoglio come risarcimento.. Purtroppo per me la torta di riso era Finitaaa

 
Ok...ma ognuno di noi ha allora aneddoti o esperienze simili da raccontare. Io vorrei sapere se qualcuno ha avuto esperienze in cui queste cam hanno portato ad un risarcimento di danni.
 
io monto sulle mie auto le cam da diversi anni, sempre prese online del tipo economico, ce ne sono buone e meno buone, può capitare di prenderne una che dopo un anno la batteria non tiene la carica, ma sto parlando di cam da 20-30 euro, non so se una cam da 80-100 euro sia effettivamente migliore e garantisca una durata superiore, comunque l'autonomia della batteria è di pochi è minuti ed anche se batteria e morta il suo lavoro fa lo stesso solo che non tiene la memoria della data e l'ora ma le registrazioni le fa, credo che per i danni in parcheggio serva a poco non ho mia utilizzato la funzione che attiva la cam con l'urto, fatto sta che la considero come una piccola assicurazione in caso di incidente causato da terzi e senza testimoni e quindi qualche decina di euro all'anno li spendo volentieri e poi non è detto che debba durare poco, ho avuto una cam da 25 euro che ha funzionato per 3 anni.
Qualche anno fa in una rotonda a due corsie mi sono venuti addosso di lato sulla ruota posteriore sinistra, io percorrevo la corsia esterna e una signora dalla corsia interna mi ha preso in pieno, la tipa sosteneva che avendo messo la freccia non si sentiva in colpa al 100% e non accettava la piena responsabilità per fortuna in auto con me c'era un testimone che ha dichiarato che io percorrevo la mia corsia senza invadere quella interna, ho portato al mio assicuratore la dichiarazione del testimone e il video in cui si vede chiaramente che io sono nella mia corsia e anche se l'altra auto non visibile perché è dietro il momento dell'impatto si sente, se non avessi avuto il testimone e nemmeno il video sarebbe sta la sua parola contro la mia e quasi sicuramente sarebbe finita con un 50/50.
 
Ciao buongiorno a tutti, riesumo questo thread per avere qualche info aggiuntiva, mi scuso anticipatamente per l'ignoranza, ho fatto delle ricerche su internet e qui sul forum e però mi restano dei dubbi ....
Ho solo recentemente conosciuto l'esistenza delle dash cam e vorrei installarne una sulla mia nuova Giulietta (lo so qui siamo nella parte Giulia ma...penso non faccia molta differenza per le cam:) ) Punto n.1 non sono un genio dell'elettronica e quindi non farei altro che comprarla, attaccarla e stop, non smonto cruscotto né cielo nulla. Detto ciò non mi piacerebbe nemmeno avere dei cavi a penzoloni o degli aggeggi in giro per la macchina da staccare quando fa caldo o montare all'esigenza, per esperienza le cose "volanti" da usare quando ti servono va a finire che non le uso. Ricapitolando vorrei qualcosa di fisso, senza cavi in giro. Ho pensato di rivolgermi ad un elettrauto, ma visto che la macchina è nuova, è possibile che l'installazione richieda smontaggio del cruscotto o altro? Già il cruscotto cigola non mi va di farci mettere mano si sa mai che me lo faccio vedere in garanzia e quindi se ci mettono mano altri poi mi potrebbero dire che sarebbe colpa dello smontaggio per la cam ..
Dunque le domande che ho sono queste: vedo che le discussioni qui sul forum sono tutte abbastanza datate e la tecnologia viaggia a passi da gigante, è possibile acquistare una cam da installare senza fili penzolanti e senza smontare gli interni dell'auto? Mi interessa ripresa anteriore e posteriore e parcheggio però non mi è chiaro se a macchina spenta la cam resta visibile per i cavi per alimentazione? E non scarica la batteria della macchina? Non ho in mente di avere l'accendisigari e la porta usb "credo" che a macchina spenta non funzioni...credo, ma non ci giurerei. Vorrei scollegare la cam solo quando parcheggio in garage ma per il resto quando sono fuori attacco il cavo e me la vorrei dimenticare e vorrei anche che non si vedesse, ho l'abitudine di non lasciare nulla in vista in auto, anche i cavi di ricarica del telefono, li metto sempre via nel cassetto, non lascio mai in vista nulla, neanche gli occhiali nulla, quindi proprio lasciare una telecamera in vista con tanto di cavi mi fa inorridire.o_O
 
Puoi vedere se riesci a prendere l'alimentazione fissa 12V dalla calotta dello specchietto retrovisore. Se hai quello elettrocromico ci sono di sicuro i fili che gli portano il 12V
 
:(No ho lo specchietto retrovisore “normale”
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
è possibile acquistare una cam da installare senza fili penzolanti e senza smontare gli interni dell'auto?
Per l'anteriore e forse anche per la posteriore non dovrebbero esserci problemi di cavi penzolanti in quanto si possono far passare lungo le guarnizioni del cristallo.


E non scarica la batteria della macchina? Non ho in mente di avere l'accendisigari e la porta usb "credo" che a macchina spenta non funzioni...credo, ma non ci giurerei.
Il fatto di avere più telecamere connesse comporta un certo assorbimento di corrente che se usi l'auto tutti i giorni non dovrebbecreare problemi, piuttosto il fatto di lasciare attiva la telecamera per diverso tempo comporta la cancellazione delle immagine più vecchie.
Magari se non hai una card capiente quando arrivi a sera, rischi di cancellare le immagini del mattino o del giorno precedente.
Quando acquisteraii la Dash Cam informati dell'autonomia in relazione alla card.
 
  • Like
Reactions: Baghera