Dati tecnici Alfa Romeo P2 anno 1924

marcobrotto

Nuovo Alfista
16 Aprile 2022
2
0
1
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum, comunque mi interessava reperire dati tecnici riguardanti l'Alfa Romeo P2 del 1924, quella che vinse il gran prix in Francia.
Sto creando una mod (un'auto virtuale) per Assetto Corsa (non so se lo conoscete, è un simulatore di guida italiano). In pratica ho già disegnato il modello tridimensionale con il CAD, ma ho bisogno di trovare specifiche tecniche precise per la parte meccanica del veicolo, non le generiche informazioni che si trovano in rete tipo dimesioni eccetera. Cose come rapporti del cambio, campanatura, elasticità delle molle e tanto altro. Non ho visto libri riguardo questa vettura su internet, e ci sono pochissimi disegni. So comunque che per una vettura così vetusta è difficile trovare schede tecniche per cui non ho grandi aspettative, e credo che mi toccherà stimare alla buona il comportamento della meccanica.
Se qualcuno riesce a reperire delle fonti che approfondiscano me lo faccia sapere. Grazie in anticipo.

7c47c9331617cf5730a2414ab913054e.jpg
 
Hai provato a chiedere in alfa magari pagando qualcosa si può avere dei dati precisi
 
Allora, per quanto riguarda i dati ho trovato qualcosina, non molto, però mi è utile; ho mandato una mail al museo storico Alfa, ma non mi hanno risposto. Proverò con un altro indirizzo email.
Immagine 2022-05-09 144907.png
Immagine 2022-05-09 145138.png
 

Allegati

  • Immagine 2022-05-09 145138.png
    Immagine 2022-05-09 145138.png
    67.4 KB · Visualizzazioni: 62
Pubblicità - Continua a leggere sotto
mi era sfuggito qst topic
idea assurda ma potrebbe funzionare: tempo fa ent anstead (uno dei meccanici di "affari a 4 ruote") ha costruito una 159 (ha realizzato un programma su motortrend mi pare). prova a contattare lui. magari ti da qlc dritta

ovviamente parlo di una 159 da corsa degli anni 50