decanter/vapori olio

sbragato

Nuovo Alfista
2 Agosto 2019
5
3
4
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4
ciao a tutti, volevo mettere un decanter per separare i vapori olio e rimandare l'aria in ricircolo. Pensavo di chiudere l'uscita che dal separatore va al collettore d'aspirazione, e mettere il decanter tra la seconda uscita(del separatore) e il collettore d'aspirazione prima della turbina.
09092012389.jpg (la foto è di una mito)

dite che va bene cosi?

vorrei metterlo perchè in 2 settimane mi è successo che mi si accendesse la spia motore con il relativo errore p0101 (e nel secondo caso anche p0106), la macchina borbottava e non saliva di giri. la prima volta ho lasciato la macchina ferma fino a mezzogiorno e poi resettato e tutto ok, la seconda volta resettato subito ma appena accesa usciva ancora,quindi resettato da accesa e tenendo accelerato andava senza peoblemi (ovviamente spia accesa perchè dovevo spegnere e accendere)
il problema mi è successo solo al mattino (6 gradi) e dopo una lunga discesa senza accelerare e appena premevo acceleratore andava in errore (magari è un caso).
pensavo che forse era il separatore vapori olio e che si bloccasse l'uscita che va al collettore aspirazione e appena acceleravo l'aria fuoriusciva e andava sul manicotto d'aspirazione prima della turbina facendo uscire l'errore pressione.
volevo mettere il decanter invece di cambiare il separatore (sempre se è quello che da problemi) in quanto ne ho uno nuovo a casa che non ho mai montato.
per sicurezza ho pulito anche i 2 sensori di pressione.
 
Ciao interessante bisogna vedere chi ne capisce di più come la vede
 
A vedere cosi hai la stessa valvola del.1750 . Non è cosi semplice ce da aprirla è ispezionarla . Se è cosi ce da fare un lavoro pure sulla valvola . Perche quella valvola fa spirare direttamemte dai collettori al minimo e sopra tot giri aspira dalla turbina . Va modificata la valvola se no avresti il problema che in uno dei 2 casi il carter va in pressione
 
Poi ti sparerebbe olio dai paraolio coppa ecc
 
il separatore non è come quello della qv, è cosi
odma 93300.jpg
perchè quando non acceleri la valvola a destra si apre e aspira dal collettore (e laltra si dovrebbe chiudere), quando acceleri si chiude (per non mandare aria in pressione nella coppa) e si apre quella di sinistra e aspira dal manicotto prima della turbina. in pratica chiudendo la valvola di destra, aspirerebbe sempre da quella di sinistra (sia in accelerezione che non) e quindi mettendo il decanter tra la valvola di sinistra e manicotto prima della turbina, non dovrebbe dar problemi (e si eviterebbe che se in caso si rompe il separatore, non fuoriesce aria in pressione non escono errori).
è come sfruttare il separatore originale invece di usare questo kit
1_m.jpg
 
Un altro problema che si presenta spesso è la rottura (si tranciano di netto) di alcuni bulloni che tengono il collettore di scarico attaccato sulla testata (ce ne sono 8 in totale, 2 per ogni scarico) ovviamente si imbratta di olio la zona del decanter e anche sotto , bisogna controllare che ci siano tutti e siano tutti ben serrati altrimenti a lungo andare si può danneggiare sia il collettore di scarico, ma anche la testata .....rimetterli costa circa 200 Euri , ma si deve smontare il turbo.
 
A vedere cosi hai la stessa valvola del.1750 . Non è cosi semplice ce da aprirla è ispezionarla . Se è cosi ce da fare un lavoro pure sulla valvola . Perche quella valvola fa spirare direttamemte dai collettori al minimo e sopra tot giri aspira dalla turbina . Va modificata la valvola se no avresti il problema che in uno dei 2 casi il carter va in pressione
Ciao Zio scusami se ti disturbo ma stavo leggendo il post sul decanter fatto da per la QV..ma per quelli che hanno il naftone come si agisce?io ho il 2.0 170cv... grazie e scusami per la rottura
 
Ciao Zio scusami se ti disturbo ma stavo leggendo il post sul decanter fatto da per la QV..ma per quelli che hanno il naftone come si agisce?io ho il 2.0 170cv... grazie e scusami per la rottura
Sarà difficile che lo Zio ti risponda.....non si vede da maggio 2020 in questo forum...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
per caso sapete quanto è il diametro di questo raccordo che va nel blocco motore ?

diametr.jpg