TUTTI I MOTORI Delucidazioni sui Motori Turbo Benzina

YFG1

Nuovo Alfista
23 Maggio 2012
14
0
1
ca
Regione
Sardegna
Alfa
146
Motore
1.4 TwinSpark 16v
salve a tutti ho cercato varie info dettagliate sui motori della Giulietta.. mi piacerebbe acquistarla e opterei sul 120cv o sul 140cv (purtroppo dovrò aspettare un bel po) la mia curiosità è principalmente se questi motori soffrono del "turbo lag", che mi seccherebbe non poco!
so di certo che il 1750 TB montato sulle 159 è a fasatura variabile, che risolve questo problema.. vorrei sapere se anche per le varie motorizzazioni della Giulietta hanno optato per la stessa architettura! Grazie!
 
immagino tu stia parlando dei benzina... Allora, gli step di potenza sono 105, 120 e 170 cv, tutti lo stesso 1.4, con la versione più potente dotata di multiair.
Il turbo lag (ritardo di risposta del motore all'acceleratore) non è significativo, ed in generale la risposta del motore è molto diversa dai turbo di qualche tempo fa (vedi FIAT Coupe e simili), più emozionanti ma molto meno omogenei nell'erogazione (e con dei consumi...).
Solo a duemila giri si sente un leggero strappo dovuto all'inserimento del turbo. Ma è poca cosa e si impara presto a gestirlo
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ho provato (ed acquistato) il 105 CV benzina, del famigerato turbo-lag proprio non me ne sono accorto, anzi, spinge davvero bene e con costanza fin da basso regime, niente a che vedere col "calcio nel sedere" dei turbo di qualche anno fa.