Ciao... mi inserisco nella discussione per dirvi che non è proprio esatto dire che prima della consegna al cliente finale, non ci sia nessuno che faccia trattare l'auto da un detailer (Car detailing)...
Non è una procedura prevista direttamente da casa madre, ma posso dirvi per conoscenza che sulla zona di Reggio Calabria, c'è una concessionaria ufficiale AUDI, SEAT ed altre auto del gruppo, che prima di qualunque consegna, fa eseguire ad un detailer della zona, un trattamento completo. Esso prevede la decontaminazione, l'eliminazione dei difetti (perchè fidatevi, anche su auto nuove, ce ne sono), lucidatura e la protezione (oltre che trattamento anche interno).
Sarebbe a mio avviso un passaggio obbligatorio che dovrebbero fare tutte le concessionarie che trattano auto medio/alte, a maggior ragione su auto premium da 35.000€ in su. Vi dico solo che quando abbiamo ritirato la Giulietta lo scorso anno, il capo officina ci ha detto che le auto NERE, le lavano a mano, mentre quelle di altri colori, le lavano con i rulli!!! praticamente ti rovinano la macchina ancor prima di consegnarla...
Vi dico che questo detailer (l'unico che può chiamarsi tale in Calabria), ha preparato la Giulia di un mio Amico, ritirata a Luglio (se non ricordo male) e dopo tutti questi mesi è davvero perfetta! Credetemi, non c'è un segno, un alone, una swirl... niente...
Alla fine, investire 3-400€ all'anno per proteggere la vettura, fa la differenza... in positivo! Ancora meglio se il primo trattamento te lo regala la concessionaria!! :-D