Diagnosi "fase giri"

Gianni156Alfa

Nuovo Alfista
27 Marzo 2013
12
0
1
BT
Regione
Puglia
Alfa
156
Motore
1.9 JTD
Salve a tutti,mi chiamo Giovanni e scrivo dalla Puglia,possiedo un Alfa 156 1.9 JTD Prima serie.
Premetto che ho letto tanti post nel forum per cercare il mio problema....ma il mio è un po diverso da tutto ciò
che ho letto.
Veniamo al dunque.Quando prendo la macchina al mattina dal box dopo che è stata tutta una notte ferma non mi da
alcun problema e si accende sempre normalmente.Ma se la lascio parcheggiata in pendenza
dal lato passeggero dopo un oretta non va in moto.Quindi va in moto o dopo svariati tentativi
(x fortuna la batteria è nuovissima),oppure sono costretto a spostarla sulla pendenza opposta e dopo 10 miniti
circa va in moto come se niente fosse e durante la marcia non ho problema alcuno.
Ho provato a lasciarla parcheggiata con la pendenza dal lato guida e non mi ha mai dato problemi.
Cambiata la pompa serbatoio (si pensava che non pescasse a dovere) e
fatto il tagliando con sostituzione di tutti i filtri (speravo fosse il filtro gasolio intasato) ma niente,sempre stessa storia.
Sulla diagnosi compare l'errore "fase giri" nè più ne meno.L'elettrauto ed il meccanico entrambi mi consigliano di
cambiare i 2 sensori,ma io non ne sono tanto convinto.Perchè al mattino va sempre in moto???Perchè mi fa il problema solo con pendenza
dal lato passeggero????
Chiedo a voi esperti un consiglio e soprattutto che sensore cambio????Fase o giri????Sulla iagnosi compare come ho detto "fase giri" ma da
quanto ne so io sono 2 sensori distinti,ma posso anche sbagliarmi.
Scusate se mi sono dilungato ma volevo descrivere bene il problema.Grazie a tutti.Giovanni :decoccio:
 
ntativi
,oppure sono costretto a spostarla sulla pendenza opposta e dopo 10 miniti
circa va in moto come se niente fosse e durante la marcia non ho problema alcuno.
Ho provato a lasciarla parcheggiata con la pendenza dal lato guida e non mi ha mai dato problemi.
:decoccio:
I sensori hanno poco a che vedere con la posizione in cui parcheggi l'auto, probabilmente come hai già intuito quella particolare posizione fà svuotare il filtro del gasolio o la tubazione che arriva dal serbatoio.

Hai verificato se lo fà indifferentemente con serbatoio pieno o vuoto?

Comunque il sensore che di solito dà problemi è quello posto sulla puleggia dell'albero a camme, solitamente l'anomalia si riscontra a motore caldo...


.:stretta:.
 
Una valvola di non ritorno sulla tubazione che viene dal serbatoio?

Così non si svuota, e appena accendi la pompa si tira dietro il resto...

IA
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto