diagnosi rumore sospensioni anteriori

pluttero

Nuovo Alfista
6 Gennaio 2009
17
1
4
BO
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9JTD
ciao a tutti,
sono anche io nel club dei gnec-gnec dalle sospensioni anteriori.
il rumore si produce se:
-prendo una buca
-un dosso
-freno e rilascio e freno (in pratica all'affondo) a basse velocità
ho anche fatto un video in cui provoco il rumore su una strada in ottimo stato, a bassissima velocità, ma dando qualche colpetto di freno https://photos.app.goo.gl/pkdWmpWZ2dKa6nu76

dai messaggi precedenti ho visto diverse teorie: braccetti superiori / inferiori + barra .. da dove mi consigliate di partire?
L'auto è vecchia (del 2001, ma solo 100mila km). Nel gruppo sospensioni sono stati sostituiti solo tutti e quattro gli ammortizzatori, da un paio d'anni.

grazie mille,
Paolo
 
Tutto[emoji6][emoji6]è inutile fare un pezzo alla volta anche perché sono componenti che lavorano insieme cambi uno poi cede l'altro... Cambia tutto fai il lavoro una volta sola e ti togli il pensiero [emoji1][emoji1]
 
Ciao Paolo, benvenuto nel club del quadrilatero. [emoji16]

Purtroppo l'unica soluzione è sostituire tutti i bracetti, superiori e inferiori e la barra stabilizzatrice, come ti è stato consigliato meglio fare tutti insieme così sicuro risolvi e non spendi una seconda volta a rimetterla sul ponte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok, come temevo :D ... in fondo se lo merita, dopo tutti sti anni ...
una domanda: vedo che per lo smontaggio della barra è necessario il ponte, a meno di impazzire, o sbaglio?
ho visto che esistono altri approcci per cui si cambiano soloi gommini, benché non sia una procedura alfa romeo standard. cosa mi consigliate? Premetto che,almeno visivamente, la barra non è danneggiata / deteriorata...
grazie
 
Io invece ci andrei più cauto. Nel video che hai postato non si capisce bene da dove arriva il rumore, sulla strada non ci sono dossi ne buche.
Poi quello che non mi è chiaro è perché lo fa quando schiacci il pedale del freno.
Da ex possessore di 147: i primi sintomi dei braccetti è uno “gnec gnec” sugli avvallamenti più forte ad auto fredda; invece per la barra stabilizzatrice senti uno “stump” (tipo tamburello) quando prendi le buche.
Io prima di cambiare tutto farei una verifica sul ponte.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ciao,
sì la strada era piana (ma appunto il rumore lo fa anche sui dossi o buche). Sul fatto che lo faccia appena premo il freno (poi smette durante la frenata) pensavo fosse imputabile all'avantreno che comunque riceve un carico sulle sospensioni...
quali altre ipotesi faresti?
Escludo dischi/pasticche perché sono nuovi (il difetto lo faceva uguale anche prima di cambiarli)
 
Non so non me ne intendo forse un gioco dei semiassi... certo che l'auto ha quasi 20 anni quindi prima di metterci mano e spendere un sacco di soldi per cambiare tutto ci penserei bene.
 
ciao,
sì la strada era piana (ma appunto il rumore lo fa anche sui dossi o buche). Sul fatto che lo faccia appena premo il freno (poi smette durante la frenata) pensavo fosse imputabile all'avantreno che comunque riceve un carico sulle sospensioni...
quali altre ipotesi faresti?
Escludo dischi/pasticche perché sono nuovi (il difetto lo faceva uguale anche prima di cambiarli)
Tipico dei bacetti come anche il rumore gnec gnec e si verifica anche con le frenata brusche.

Per toglierti ogni dubbio si mette sul ponte e si verifica.
 
  • Like
Reactions: kormrider
ok, come temevo :D ... in fondo se lo merita, dopo tutti sti anni ...
una domanda: vedo che per lo smontaggio della barra è necessario il ponte, a meno di impazzire, o sbaglio?
ho visto che esistono altri approcci per cui si cambiano soloi gommini, benché non sia una procedura alfa romeo standard. cosa mi consigliate? Premetto che,almeno visivamente, la barra non è danneggiata / deteriorata...
grazie
Ti consiglio di sostituirla completamente la barra, si è vero c'è anche il kit dei soli gommini, ma deve essere modificata la barra, e non lo consiglio se non vuoi rimetterci mano dopo poco.

Barra:
Barra Stabilizzatrice: ALFA ROMEO 147 (2001 > 2010) Deltagom ø 22 mm | DG4198 | eBay

Bracetti:
KIT 4 BRACCI ALFA 147 156 GT ANTERIORI SUPERIORI E INFERIORI ORIGINALI TRW | eBay

Anche questi sono buoni:
KIT 4 BRACCI FRAP SUPERIORI RINFORZATI + 2 BIELLETTE TRW + 2 GOMMINI ALFA 147 | eBay

Per cambiare la barra stabilizzarrice c'è bisogno del ponte, si deve mettere giù il telaietto inferiore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto