Diesel o benzina?

....
voglio prendere in considerazione il motore (tutto made in italy) 1.3 multijet. lo vedo montato su moltissime auto, tantissime fiat panda, ma anche opel corsa, lancia y, ed altre auto, e non ho mai visto problemi su questo tipo di motore,ne sentire qualcuno lamentarsi, eppure è un motore che al 90% è montato su auto che non fanno altro che muoversi in città.
...

E' per come funzionano che i motori gasolio non sono indicati per utilizzi brevi e urbani. Questo non significa che si guasteranno sicuramente, ma certamente ad es. i consumi saranno ben distanti da quelli dichiarati vanificando il motivo principale (economico) per cui è stato acquistato un diesel.
Per le lamentele basta googlare e niente si salva.
 
salve ragazzi
vista la discussione tra diesel o benzina, la prima cosa che viene chiesta sono i km annuali e se si usa l'auto in urbano, extra ecc..., per evitare problemi futuri con dpf ecc..(diesel). al contrario (benzina).
ovviamente è stata sempre consigliata la motorizzazione diesel a tutti quelli che fanno prevalentemente tanti tanti km e soprattutto fatti in extraurbano e autostrada.
invece a chi ne percorre pochi (10.000 annui) e prevalentemente fa urbano ed extra è stata consigliata (giustamente) il benzina oppure gpl.
adesso la domanda mi viene spontanea farla,e chiedo a voi lumi vista la mia inesperienza sui motori ( sono qui perchè sono alfista, ma anche perchè voglio capirne di più).
voglio prendere in considerazione il motore (tutto made in italy) 1.3 multijet. lo vedo montato su moltissime auto, tantissime fiat panda, ma anche opel corsa, lancia y, ed altre auto, e non ho mai visto problemi su questo tipo di motore,ne sentire qualcuno lamentarsi, eppure è un motore che al 90% è montato su auto che non fanno altro che muoversi in città.
adesso mi chiedo una cosa, è possibile che tutti quei discorsi fatti sul dpf, i tanti km ecc... vanno a farsi benedire quando si parla di questi piccoli carrarmati, ops scusate, 1.3 multijet.
io l'unica risposta che mi sono dato e che siccome si tratta di un piccolo motore, e allora quei discorsi non contano.
però chiedo informazioni a voi
grazie.
Ciao. Guarda io ho avuto problemi col dpf proprio su una punto 1.3mjt2 a 120.000km e calcola che faccio il 90% in autostrada con 25.000km l anno.. premetto che sono stato sicuramente *******.. però mi è bastata per darla dentro e prendermi un benzina.
 
  • Like
Reactions: pippo1992
E' per come funzionano che i motori gasolio non sono indicati per utilizzi brevi e urbani. Questo non significa che si guasteranno sicuramente, ma certamente ad es. i consumi saranno ben distanti da quelli dichiarati vanificando il motivo principale (economico) per cui è stato acquistato un diesel.
Per le lamentele basta googlare e niente si salva.
Quindi facendo urbano con un diesel i consumi saranno simili ad un benzina?
 
Ultima modifica:
Io guido prettamente urbano e faccio i 15.9 km/l i miei amici con il benzina ne fanno di media 8.6 uno e 9.4 l altro.

Se guidi prettamente urbano e fai 15,9 Km/l con il 1.6 120 gasolio allora col 1.4 120cv benzina faresti intorno ai 13.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Slava a tutti, sono nuovo del forum; ultimamente mi sto documentando molto in prospettiva di acquistare una Giulietta. Proprio a tal proposito vorrei rivolgervi un quesito, relativo al dubbio maggiormente legato al possibile acquisto: conviene orientarmi verso il 1.6 diesel 120cv o il 1.4 benzina 120cv? In media in un anno percorrerò 10, massimo 12mila km, in strade prettamente cittadine. Non vorrei, quindi, che il motore diesel, considerando il numero di km non elevatissimo, possa incorrere in problemi legati alla rigenerazione del filtro antiparticolato. Di contro del motore a benzina mi "spaventano" i consumi che, da quello che letto, risultano molto più elevati rispetto alla versione diesel. Considerando tutto, cosa mi consigliate?

Ringrazio anticipatamente chi risponderà.
Da possessore di turbojet 120 cavalli,è il motore che ti consiglio.
Ho la stessa tua percorrenza e lo scelto senza nessun dubbio,oltre al piacevole rombo che (logicamente) non ritroverai in un diesel, è anche un motore molto affidabile ed economico di gestione,vedrai che neanche i consumi sono proebitivi ,se non schiacci molto avrai percorrenze di 14/15 kml (logicamente sul misto,in città scende qualcosina) e potrai circolare dappertutto senza blocchi.
 
Ultima modifica: