salve ragazzi
vista la discussione tra diesel o benzina, la prima cosa che viene chiesta sono i km annuali e se si usa l'auto in urbano, extra ecc..., per evitare problemi futuri con dpf ecc..(diesel). al contrario (benzina).
ovviamente è stata sempre consigliata la motorizzazione diesel a tutti quelli che fanno prevalentemente tanti tanti km e soprattutto fatti in extraurbano e autostrada.
invece a chi ne percorre pochi (10.000 annui) e prevalentemente fa urbano ed extra è stata consigliata (giustamente) il benzina oppure gpl.
adesso la domanda mi viene spontanea farla,e chiedo a voi lumi vista la mia inesperienza sui motori ( sono qui perchè sono alfista, ma anche perchè voglio capirne di più).
voglio prendere in considerazione il motore (tutto made in italy) 1.3 multijet. lo vedo montato su moltissime auto, tantissime fiat panda, ma anche opel corsa, lancia y, ed altre auto, e non ho mai visto problemi su questo tipo di motore,ne sentire qualcuno lamentarsi, eppure è un motore che al 90% è montato su auto che non fanno altro che muoversi in città.
adesso mi chiedo una cosa, è possibile che tutti quei discorsi fatti sul dpf, i tanti km ecc... vanno a farsi benedire quando si parla di questi piccoli carrarmati, ops scusate, 1.3 multijet.
io l'unica risposta che mi sono dato e che siccome si tratta di un piccolo motore, e allora quei discorsi non contano.
però chiedo informazioni a voi
grazie.