diesel o GPL?

domenicorisso

Nuovo Alfista
30 Aprile 2025
1
0
2
Regione
Campania
Alfa
non la possiedo
Salve a tutti sono nuovo sul forum e vorrei chiedere qualche informazione, sto valutando di acquistare l'alfa mito come prima macchina (intendo tutta mia, non sono neopatentato) ma ho parecchi dubbi su quale scegliere.

Da subito ho optato per la 1.4 multi-air 135cv in modo da poter installare un impianto GPL in quanto ho fatto il seguente ragionamento: mio padre ha una toyota verso 1.6 benzina da 132cv con impianto GPL, un piano di 23 euro (circa 30 litri) gli permette di percorrere anche 350 km, tutti di autostrada, a una media di 100/110 km/h. Quindi essendo la mito molto più leggera, ed avendo la stessa cavalleria, presumo che i consumi siano gli stessi, poi non so se il fatto che sia turbo o che abbia una cubatura minore possa fare qualche differenza, per cui chiedo a voi.

L'alternativa è la 1.6 JTDm che, da quanto riportato su un'altra discussione, consuma una media di 6l/100km (andando piano e tutta autostrada si arriva anche a 5l/100km).

L'utilizzo che ne farò sarà prevalentemente cittadino e, ogni mese, lunghe tratte di autostrada per salire e scendere a Napoli. Essendo che comunque vorrei una macchina divertente da guidare e che consumi poco, opterei per il benzina/GPL più tosto che per il diesel (se voglio "correre" stacco il GPL, se voglio spende poco lo attacco diciamo 😅). Voi cosa mi consigliate?

Se ne fai prevalentemente un uso cittadino, meglio gpl

- Informazione Pubblicitaria -
Io ho la Giulietta 170cv a gpl

220 mila km, modulo multi air originale, turbina originale, 12km/l in media (ma anche in autostrada, 13/14 su uso molto extraurbano)

Mai avuto problemi meccanici, cambiati solo frizione e volano l'anno scorso

Se vuoi mettere gpl ti consiglio di non prendere il multiair ma il 120 cv normale che a gpl va molto meglio e ha molta meno manutenzione e problematiche e lo stesso motore della 500 abarth quindi stra conosciuto e testato affidabile… io 1.6 mjt e un ottimo motore molto affidabile e prestazionale sulla mito che è leggera avrai sicuramente anche consumi molto bassi.. se vai spesso in autostrada e fai tragitti medio lunghi il diesel è la soluzione migliore per la città non è un problema basta che riesci a scaldare il motore e non fai tragitti di 3 km… unica è che in città consuma un po’ di più ma 13/15 li fa tranquillamente mentre in autostrada fai tranquillamente più di 20…

1400 FIAT + GAS + MULTIMINCHIAIR = PROBLEMI ASSICURATI

X