Difetti verniciatura

PaoloTst

Nuovo Alfista
7 Marzo 2024
17
14
4
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Ciao a tutti.Io ho una Tonale 1.6 diesel ritirata il 27 Febbraio scorso ,la macchina ha 6300 KM fatti in autostrada.La parcheggio fuori ma in un posto dove nom ha balconi o alberi vicink
Ha preso parecchia pioggia ma mai grandine.Adesso vedo che su circa metà cofano più verso il vetro che verso il muso sono saltati piccoli pezzi di vernice.A qualcuno e già successo.Secondo voi (non ho ancora avuto il tempo di portarla in concessionaria) La garanzia sulla vernice copra questo danno?.Grazie a chi vorrà rispondermi
 
Soluzione Votata dagli utenti
Ciao a tutti.Io ho una Tonale 1.6 diesel ritirata il 27 Febbraio scorso ,la macchina ha 6300 KM fatti in autostrada.La parcheggio fuori ma in un posto dove nom ha balconi o alberi vicink
Ha preso parecchia pioggia ma mai grandine.Adesso vedo che su circa metà cofano più verso il vetro che verso il muso sono saltati piccoli pezzi di vernice.A qualcuno e già successo.Secondo voi (non ho ancora avuto il tempo di portarla in concessionaria) La garanzia sulla vernice copra questo danno?.Grazie a chi vorrà rispondermi
Escludo nella maniera più categorica che ci sia una copertura a garanzia visto il tipo di danno
che su una macchina nuova da più di 40mila eurini dopo 3mila km il cofano è trivellato mi sembra una cosa fattuale.
Che in base alla mia personalissima e limitata esperienza questa cosa non è mai verificata su altre macchine è fattuale.

Poi se stiamo qui a difendenre (o accusare) a prescindere...beh non fa per me. Purtroppo questo atteggiamento da tifoseria è un qualcosa tipico dei forum monomarca e non mi entusiasma. Si tende a perdere la razionalità e tutto ciò che è Alfa (in questo caso) è fantastico e tutto cio che non lo è fa schifo.
Che su altre macchine dello stesso calibro accada lo stesso non lo metto in discussione, ma comunque non mi reputo soddisfatto della qualità della verniciatura della mia auto, posso dirlo senza che nessuno insorga?
Ma chi ti ha attaccato o difeso Alfa? Ho solo detto che senza vedere è difficile fare una valutazione.
Forse se tendi a calmarti e metti delle foto (così tanto per....) sarebbe cosa che farebbe bene a te e alla discussione: e anche questo è fattuale. Buona serata
 
Un'altra rossa.
Che sia un problema di vernice poco resistente? Solo quel colore ... oltre che, per fortuna, solo 2 casi
 
Però, leggendo il post Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni - ClubAlfa , il problema potrebbe essere tutt'altro.
Dici che è una macchina del 2022 (parlando di adas), che hai il paraurti posteriore di un colore diverso e che noti diversi disallineamenti dei lamierati.
Onestamente mi viene da pensare che tu abbia comprato una macchina incidentata e mal riassemblata e mal riverniciata.
Il che potrebbe anche spiegare questi difetti...
 
No guarda non mi sono espresso bene probabilmente.
La mia macchina è stata prodotta a dicembre 2023 ed è nuova di pacca, è un nlt.
Con my2022 intendevo dire che la tonale è una macchina uscita sul mercato nel 2022. Poi costruita nel 2023 o nel 2024 la macchina è la stessa.
 
Ah ok. Da come era scritto, sembrava diversamente.
Rimane la prima ipotesi a cui ho pensato : il rosso venuto male, visto che siete solo in 2 ed entrambi con lo stesso colore.
D'altronde il rosso è pastello quindi ci sta che sia più delicato di un metallizzato credo. Anche se è cmq stranissimo (e per fortuna rarissimo) il tuo difetto
 
Ah ok. Da come era scritto, sembrava diversamente.
Rimane la prima ipotesi a cui ho pensato : il rosso venuto male, visto che siete solo in 2 ed entrambi con lo stesso colore.
D'altronde il rosso è pastello quindi ci sta che sia più delicato di un metallizzato credo. Anche se è cmq stranissimo (e per fortuna rarissimo) il tuo difetto
Non credo sia un discorso legato al colore; ho avuto un problema simile, seppur ridimensionato, con la mia Blu Misano.
 
Io penso che l'autostrada non c'entri nulla ma semmai lo stile di guida di ognuno.
Lo dico perchè una cosa simile mi successe con la 75 (ma con moltissimi segni in meno) ed il carrozziere mi chiese : "ti piace star sotto le auto per sorpassarle?" Ed in effetti era vero.
Della serie : puoi anche fare molta autostrada, ma se tieni le distanze giuste, una mitragliata simile non capita.

Propendo sempre a pensare che sia un chiaro ed evidente difetto di verniciatura che dovrebbe passare in garanzia...
 
  • Like
Reactions: centouno e mage72
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io penso che l'autostrada non c'entri nulla ma semmai lo stile di guida di ognuno.
Lo dico perchè una cosa simile mi successe con la 75 (ma con moltissimi segni in meno) ed il carrozziere mi chiese : "ti piace star sotto le auto per sorpassarle?" Ed in effetti era vero.
Della serie : puoi anche fare molta autostrada, ma se tieni le distanze giuste, una mitragliata simile non capita.

Propendo sempre a pensare che sia un chiaro ed evidente difetto di verniciatura che dovrebbe passare in garanzia...
Quello che dici è assoluta verità se si viaggia attaccati al culo di chi sta davanti oltre a essere da criminali, si prendono con più facilità detriti e pietrisco che vengono sparati dagli altri mezzi. Aggiungo che quando avevo la Mazda 6 sul libretto di uso e manutenzione c’era scritto chiaramente di non viaggiare troppo vicino ai veicoli che precedevano così da ridurre i danni alla verniciatura di cofano e paraurti. Considerando poi lo stato generale delle nostre strade oggi il rischio di prendere sassi sul frontale e sul parabrezza è ancora più facile.
 
  • Like
Reactions: Loris e Louis 63