dopo qualche settimana provo a tirare le prime somme sulla mia macchina.
Parliamo di una tonale rossa diesel allestimento TI base, no pacchetti accessori.
Dal punto di vista della
linea e design sia interno che esterno, ok è soggettivo il discorso, ma devo dire che sono molto contento. Credo che l'abbinamento rosso/dettagli argento della ti siano un bell'abbinamento. Gli
interni dal mio punto di vista hanno un buon equilibrio tra richiamo al passato e tecnologia, hanno alcune lacune come la mancanza delle maniglie posteriori (comodissime per appendere vestiti) e manca un portaocchiali. Il
sistema multimediale mi piace, non spicca sotto nessun punto di vista ma fa il suo dovere (non sono un iperappassionato del "sempre connessi"), apprezzo i
tasti fisici per il clima.
Dinamica di guida:
vengo da altri suv della stessa categoria, della tonale apprezzo lo sterzo che ritengo più diretto della media del segmento. Assetto nella fascia alta della media.
Il cambio, sebbene non sia il più intelligente che abbia mai provato, lavora bene in quasi tutte le circostanze. In montagna o uscendo dal garage preferisco metterlo in Manuale per evitargli imbarazzi
Gli
adas fanno il loro dovere ma considerando che è un modello del 2022 mi aspettavo qualcosina di più, al momento non vedo passi in avanti rispetto alla mia "vecchia" koreana che era un MY 2018, ma qui forse sono le mie aspettative ad essere ingiustificate.
Qualità percepita: qui arriva la nota dolente secondo il mio umile parere. Gli
assemblaggi delle plastiche non sono i migliori che abbia mai visto, i pannelli della carrozzeria non sono sempre allineati. Come molti di voi ho il problema dei fascioni sottoporta staccati...
La
verniciatura è imbarazzante, nel mio caso il paraurti posteriori è chiaramente di un altro colore rispetto al resto della carrozzeria, il cofano dopo 3500km ha già la vernice saltata in più punti (ok faccio autostrada ma l'ho fatta con tutte le altre macchine che ho avuto...)e ho una bava della plastica su un archetto ruota.
Rete assistenza: nel mio caso vedo che si impegnano e cercano di fare il massimo per accontentare il cliente ma la sensazione è che la casa madre li abbandoni un po' a se stessi
Per il momento non è scoccata la scintilla dell'amore a prima vista, magari è una di quelle storie d'amore che giorno dopo giorno si fortificano...vedremo