Tonale, confronto con la concorrenza e opinioni

Io volevo intendere un'altra cosa : i francesi ci stanno fottendo TUTTO.
Magari continueranno a costruire qualcosa in Italia, ma nulla sarà più di progetto italiano.
Stessa fine per la Lambo ecc ecc

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
Io volevo intendere un'altra cosa : i francesi ci stanno fottendo TUTTO.
Magari continueranno a costruire qualcosa in Italia, ma nulla sarà più di progetto italiano.
Stessa fine per la Lambo ecc ecc
Se da italiani ( parte stellantis ) le idee che sono partorite sono come la abarth 500 ( ne hanno vendute 14 ) o la futura 600e scorpionissima….. che dici ? C è Qualche ragione per almeno fare autocritica ?
Direi di sì .

Se L auto italiana non è così forte … due domande bisogna farsele .
Cosa è andato storto dagli anni 80 ove le nostre auto erano tra le migliori ?

E ad onor del vero , la tonale fa stra bene all estero .. e ben venga …

• Like
Reactions: AlexB65 e Hyperiky
Se da italiani ( parte stellantis ) le idee che sono partorite sono come la abarth 500 ( ne hanno vendute 14 ) o la futura 600e scorpionissima….. che dici ? C è Qualche ragione per almeno fare autocritica ?
Direi di sì .

Se L auto italiana non è così forte … due domande bisogna farsele .
Cosa è andato storto dagli anni 80 ove le nostre auto erano tra le migliori ?

E ad onor del vero , la tonale fa stra bene all estero .. e ben venga …
Hai ragione… e rincaro la dose mettendoci anche la Topolino 😨🤣

- Informazione Pubblicitaria -
Magari non tutti i progetti incontrano il gusto della maggioranza.
Poi va beh, la Topolino proprio uno sgorbio :eek:
In ogni caso, progetti brutti ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, ma per lo meno erano tutti italiani.
Oggi di italiano che cosa rimane? Un brand e forse nulla più...
Pure la nostra finanziaria se la sono inkulata con Credit Agricole...

Magari non tutti i progetti incontrano il gusto della maggioranza.
Poi va beh, la Topolino proprio uno sgorbio :eek:
In ogni caso, progetti brutti ce ne sono sempre stati e sempre ce ne saranno, ma per lo meno erano tutti italiani.
Oggi di italiano che cosa rimane? Un brand e forse nulla più...
Pure la nostra finanziaria se la sono inkulata con Credit Agricole...
Perdona ma la 500 abarth non è questione di “gusto” poiché se guardiamo a vista è anche bella esteticamente .

Quell’ auto è un errore concettuale …abarth .. sportività … prestazioni … e poi scopri che le hai solo quando c è il 90% di batteria .
Qui non è questioni di opinioni … è un errore tremendo

Poi sono d accordo che in Italia progetti brutti ci sono stati : duna , arna…. Etc ma nel mondo competitivo di oggi … non puoi permetterti di sbagliare modello

• Like
Reactions: AlexB65
Ah beh, sono d'accordo.
Ma io intendevo la Abarth vera, non la Abarth duracell 🤣 per giunta con l'impianto Bose per farti sentire lo smarmittamento 🤣

• Like
Reactions: Hyperiky
dopo qualche settimana provo a tirare le prime somme sulla mia macchina.
Parliamo di una tonale rossa diesel allestimento TI base, no pacchetti accessori.
Dal punto di vista della linea e design sia interno che esterno, ok è soggettivo il discorso, ma devo dire che sono molto contento. Credo che l'abbinamento rosso/dettagli argento della ti siano un bell'abbinamento. Gli interni dal mio punto di vista hanno un buon equilibrio tra richiamo al passato e tecnologia, hanno alcune lacune come la mancanza delle maniglie posteriori (comodissime per appendere vestiti) e manca un portaocchiali. Il sistema multimediale mi piace, non spicca sotto nessun punto di vista ma fa il suo dovere (non sono un iperappassionato del "sempre connessi"), apprezzo i tasti fisici per il clima.
Dinamica di guida:
vengo da altri suv della stessa categoria, della tonale apprezzo lo sterzo che ritengo più diretto della media del segmento. Assetto nella fascia alta della media. Il cambio, sebbene non sia il più intelligente che abbia mai provato, lavora bene in quasi tutte le circostanze. In montagna o uscendo dal garage preferisco metterlo in Manuale per evitargli imbarazzi :D
Gli adas fanno il loro dovere ma considerando che è un modello del 2022 mi aspettavo qualcosina di più, al momento non vedo passi in avanti rispetto alla mia "vecchia" koreana che era un MY 2018, ma qui forse sono le mie aspettative ad essere ingiustificate.

Qualità percepita: qui arriva la nota dolente secondo il mio umile parere. Gli assemblaggi delle plastiche non sono i migliori che abbia mai visto, i pannelli della carrozzeria non sono sempre allineati. Come molti di voi ho il problema dei fascioni sottoporta staccati...
La verniciatura è imbarazzante, nel mio caso il paraurti posteriori è chiaramente di un altro colore rispetto al resto della carrozzeria, il cofano dopo 3500km ha già la vernice saltata in più punti (ok faccio autostrada ma l'ho fatta con tutte le altre macchine che ho avuto...)e ho una bava della plastica su un archetto ruota.
Rete assistenza: nel mio caso vedo che si impegnano e cercano di fare il massimo per accontentare il cliente ma la sensazione è che la casa madre li abbandoni un po' a se stessi

Per il momento non è scoccata la scintilla dell'amore a prima vista, magari è una di quelle storie d'amore che giorno dopo giorno si fortificano...vedremo

Come molti di voi ho il problema dei fascioni sottoporta staccati...
La verniciatura è imbarazzante, nel mio caso il paraurti posteriori è chiaramente di un altro colore rispetto al resto della carrozzeria, il cofano dopo 3500km ha già la vernice saltata in più punti (ok faccio autostrada ma l'ho fatta con tutte le altre macchine che ho avuto...)e ho una bava della plastica su un archetto ruota.
A macchina nuova fascioni staccati ?????
Potevi dirlo alla consegna …. Oppure intendi che si sono staccati da soli ? Che sarebbe strano

Verniciatura : ho avuto Mercedes e bmw … appena si va in autostrada non c è santo che tenga purtroppo … o bastano anche le statali dopo che ha piovuto con le varie buche e il pietrisco che ne consegue

Per la colata sulla plastica … sicuro che non è resina caduta magari da qualche albero ? Ci sono prodotti appositi per toglierla
Se invece c era già alla consegna ….segnalarlo ?

A macchina nuova fascioni staccati ?????
Potevi dirlo alla consegna …. Oppure intendi che si sono staccati da soli ? Che sarebbe strano

Verniciatura : ho avuto Mercedes e bmw … appena si va in autostrada non c è santo che tenga purtroppo … o bastano anche le statali dopo che ha piovuto con le varie buche e il pietrisco che ne consegue

Per la colata sulla plastica … sicuro che non è resina caduta magari da qualche albero ? Ci sono prodotti appositi per toglierla
Se invece c era già alla consegna ….segnalarlo ?
si, fascione staccato. Sottoporta lato passeggero posteriore. Non sono il solo, c'è una discussione apposita sul forum. Non cambia molto se erano staccati alla consegna (non ho veirificato onestamente) o se si sono staccati dopo 3mila km, in entrambi i casi è vergognoso.

LA colata è una colata dello stampo di plastica, è un difetto di fabbrica.

Verniciatura: abbiamo esperienze diverse, non sto qui a fare il tifo per una marchio o per un altro, ho riportato la mia umile esperienza con Alfaromeo e con gli altri marchi che ho avuto.

si, fascione staccato. Sottoporta lato passeggero posteriore. Non sono il solo, c'è una discussione apposita sul forum. Non cambia molto se erano staccati alla consegna (non ho veirificato onestamente) o se si sono staccati dopo 3mila km, in entrambi i casi è vergognoso.
La discussione tratta i fascioni ma in alcuni casi si staccano per incuria dei gommisti

E permettimi , cambia molto se in consegna era già così , è un difetto di montaggio , dopo , diventa diverso.
(Se non ci hai fatto caso , Bhe considerato che non sono prorio piccoli , secondo me erano ok . Hai fatto il cambio gomme invernali dopo averla ritirata ?)

Qui comunque sarebbe una discussione sul confronto con la concorrenza ….direi che da quanto scrivi sei soddisfatto della guida ma non della qualità assrmblaggi

X