Differenza Consumi Cambio Automatico/Manuale

AStelvio

Alfista principiante
9 Marzo 2020
119
62
29
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Ciao a tutti,
continuo con la mia disamina del tradeoff tra consumi e prestazioni.

Ieri sera ho provato a mettere il cambio in manuale per saggiarne l'utilizzo anche su strade cittadine/extraurbane (DNA in N).

Come mi aspettavo le prestazioni e la prontezza, tenendo la macchina sopra i 1800 giri, sono molto piu interessanti rispetto al cambio automatico..... ma diciamo che me lo aspettavo

quello che mi ha sorpreso, e molto, sono i consumi, che a fronte di una guida non direi spostiva, ma comunque allegra sono stati irrisori... molto minori rispetto a quando guido in automatico e con estrema calma....

avete notato anche voi questo comportamento? è forse legato alla giovanezza della macchina (1800km)?

ps: CHE MACCHINA!

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,475
15,070
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
I consumi si stabilizzano dopo i 5/10 mila chilometri

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,261
3,032
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
quello che mi ha sorpreso, e molto, sono i consumi, che a fronte di una guida non direi spostiva, ma comunque allegra sono stati irrisori... molto minori rispetto a quando guido in automatico e con estrema calma....

avete notato anche voi questo comportamento? è forse legato alla giovanezza della macchina (1800km)?

!
Cambio automatico o cambio automatico in modalità manuale dal punto di vista meccanico non cambia molto, evidentemente hai usato più sportivamente l'acceleratore che è il principale responsabile dei consumi.

Diverso il confronto tra automatico e manuale.... ;)

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
944
558
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT

Cioè intendi che guidando con il cambio in manuale hai consumato meno che quando è in automatico? Potrebbe essere, se stai sempre sul regime di coppia massima e non lo superi, ma avendo estrema attenzione nelle accelerate. Guidando in modo sportivo non credo proprio. Ma non tutti hanno lo stesso piede sportivo, e non tutte le strade sono uguali.

AStelvio

Alfista principiante
9 Marzo 2020
119
62
29
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
2.2
Cambio automatico o cambio automatico in modalità manuale dal punto di vista meccanico non cambia molto, evidentemente hai usato più sportivamente l'acceleratore che è il principale responsabile dei consumi.

Diverso il confronto tra automatico e manuale.... ;)
Completamente daccordo, ma per ora il cambio automatico in N mi sembra privilegiare troppo i giri bassi del motore... mi rendo conto che cambia sempre prima dei 2.000 giri, penalizzando prestazioni e consumi...

Cioè intendi che guidando con il cambio in manuale hai consumato meno che quando è in automatico? Potrebbe essere, se stai sempre sul regime di coppia massima e non lo superi, ma avendo estrema attenzione nelle accelerate. Guidando in modo sportivo non credo proprio. Ma non tutti hanno lo stesso piede sportivo, e non tutte le strade sono uguali.
ovviamente non parlo di guida sportiva ma allegra.... dove con allegra intendo con cambiate a 3.000, 3.500 giri....

maurinoBO

Super Alfista
27 Giugno 2018
944
558
139
57
Bologna
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
Stelvio
Motore
2.0 280cv
Altre Auto
SsangYong Rodius 2.7 D AWD AT
Completamente daccordo, ma per ora il cambio automatico in N mi sembra privilegiare troppo i giri bassi del motore... mi rendo conto che cambia sempre prima dei 2.000 giri, penalizzando prestazioni e consumi...

cambia poco oltre il regime di coppia massima, che è di 1750 giri/m, che è quello più efficiente. In D invece tiene di più le marce, oppure vai in manuale e fai tu;)
Per i consumi invece forse è perchè tu volendo più spint in N poi acceleri troppo e quindi usi il kick down. Probabilmente per la tua guida è più efficiente la D o il manuale.

stelvioinnamorato

Super Alfista
30 Gennaio 2020
466
370
109
75
Regione
Lazio
Alfa
Stelvio
Motore
benzina 280 cv
In realtà l'auto si adegua parecchio a quello che le chiedi. La mia (benzina 280) col manettino in n cambia a 2000 se io sono dolce sull'acceleratore. Le cambiate sono morbide e il comportamento poco aggressivo. Ma se io ancora in n affondo l'acceleratore lui comunque cambia risposta e le cambiate avvengono a giri più alti, come dici tu 3000/3500. Quindi non è solo il dna che cambia la gestione del cambio in automatico ma anche il tuo modo di guidare.

Daniele D'Antoni

Alfista Intermedio
12 Febbraio 2018
394
189
44
UserMan
Omo6
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
Stelvio
Motore
diesel 2.2
Infatti, se usi dolcemente il piede sull’acceleratore cambia sui 1.900/2.000 giri ma se premi vai subito senza tentennamenti . Per non parlare di freni e volante, Ed è per questo che la uso sempre in D

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente