Differenza Consumi Cambio Automatico/Manuale

Discussione in 'Motori' iniziata da AStelvio, 26 Ottobre 2020.

  1. Ciao a tutti,
    continuo con la mia disamina del tradeoff tra consumi e prestazioni.

    Ieri sera ho provato a mettere il cambio in manuale per saggiarne l'utilizzo anche su strade cittadine/extraurbane (DNA in N).

    Come mi aspettavo le prestazioni e la prontezza, tenendo la macchina sopra i 1800 giri, sono molto piu interessanti rispetto al cambio automatico..... ma diciamo che me lo aspettavo

    quello che mi ha sorpreso, e molto, sono i consumi, che a fronte di una guida non direi spostiva, ma comunque allegra sono stati irrisori... molto minori rispetto a quando guido in automatico e con estrema calma....


    avete notato anche voi questo comportamento? è forse legato alla giovanezza della macchina (1800km)?

    ps: CHE MACCHINA!
     
  2. Sto caricando...

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  3. I consumi si stabilizzano dopo i 5/10 mila chilometri
     
  4. Cambio automatico o cambio automatico in modalità manuale dal punto di vista meccanico non cambia molto, evidentemente hai usato più sportivamente l'acceleratore che è il principale responsabile dei consumi.

    Diverso il confronto tra automatico e manuale.... ;)
     
  5. Cioè intendi che guidando con il cambio in manuale hai consumato meno che quando è in automatico? Potrebbe essere, se stai sempre sul regime di coppia massima e non lo superi, ma avendo estrema attenzione nelle accelerate. Guidando in modo sportivo non credo proprio. Ma non tutti hanno lo stesso piede sportivo, e non tutte le strade sono uguali.
     
  6. Completamente daccordo, ma per ora il cambio automatico in N mi sembra privilegiare troppo i giri bassi del motore... mi rendo conto che cambia sempre prima dei 2.000 giri, penalizzando prestazioni e consumi...

    ovviamente non parlo di guida sportiva ma allegra.... dove con allegra intendo con cambiate a 3.000, 3.500 giri....
     
  7. Tieni il manettino sempre in D e risolvi
     
  8. cambia poco oltre il regime di coppia massima, che è di 1750 giri/m, che è quello più efficiente. In D invece tiene di più le marce, oppure vai in manuale e fai tu;)
    Per i consumi invece forse è perchè tu volendo più spint in N poi acceleri troppo e quindi usi il kick down. Probabilmente per la tua guida è più efficiente la D o il manuale.
     
  9. In realtà l'auto si adegua parecchio a quello che le chiedi. La mia (benzina 280) col manettino in n cambia a 2000 se io sono dolce sull'acceleratore. Le cambiate sono morbide e il comportamento poco aggressivo. Ma se io ancora in n affondo l'acceleratore lui comunque cambia risposta e le cambiate avvengono a giri più alti, come dici tu 3000/3500. Quindi non è solo il dna che cambia la gestione del cambio in automatico ma anche il tuo modo di guidare.
     
  10. Infatti, se usi dolcemente il piede sull’acceleratore cambia sui 1.900/2.000 giri ma se premi vai subito senza tentennamenti . Per non parlare di freni e volante, Ed è per questo che la uso sempre in D