... ed io, finalmente, ho terminato l'installazione dei nuovi altoparlanti sulla mia Giulia.
Avevo cominciato a maggio ma per mancanza di tempo e di pezzi (visto che dovevo smontare le porte ho installato anche le luci ambiente ed i ricambi hanno tardato un po' ad arrivare), ho fatto prima la parte anteriore e questa settimana le porte posteriori.
Ho installato due kit della Hertz, i DSK 165.3 con tanto di crossover (ho usato solo il filtro passa alto da 12dB per i tweeter).
A fine installazione devo dire che il risultato è impressionante: i bassi non sono più "impastati", si può anche spingere al limite il volume e gli alti sono ora più chiari e non sono più metallici come nella predizposizione di serie.
Veramente un upgrade che merita!
L'unica cosa che vorrei mettere in risalto per chi volesse sostituire gli altoparlanti è questa: non limitatevi a sostituire solo quelli davanti, è importante che anche dietro si abbia lo stesso sistema.
Per motivi di tempo, come scrivevo sopra, ho cambiato solo gli altoparlanti anteriori e per circa due mesi ho girato con gli altoparlanti posteriori originali: la differenza dall'impianto originale si sentiva ma non ero contento dei bassi, piuttosto "vuoti" ed anche gli alti non erano bilanciati. Putroppo avendo gli altopalanti anteriori e posteriori caratteristiche diverse, fanno un po' a "pugni" e rovinano la resa complessiva. Dopo aver sostituito anche i posteriori, tutto è cambiato ed i bassi sono ricomparsi e belli corposi. Il suono ora è molto equilibrato e piacevole da ascoltare. Non fermatevi alle porte anteriori!
Ok, ora ho un'auto splendida e posso dire che suona pure bene!
Ho inserito alcune foto nei miei media se volete qualche dettaglio in più sui miei lavori:
Audio ed illuminazione ambiente
Ah, e un grazie a tutti per gli spunti sugli altoparlanti da scegliere e le dritte su come smontare.