Differenza fra sistema audio Hi-Fi del pack Sound e impianto Hi-Fi Harman Kardon

Se i cavi che hai visto sono quelli che riporta Nabucodonosor qui Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia, allora non sono cavi del sistema audio ma per il gancio di traino: Sistema audio base - pack Sound Alfa Romeo Giulia
Ah che pezza...io speravo erano i cavi in predisposizione per sub e amplificatore...cmq si erano sul lato sinistro...

Mettendo le mani un po' qua e un po' là nell'auto ho visto che raramente ci sono predisposizioni per accessori non installati in produzione.
Una delle poche eccezioni sono i fili per le luci sotto plancia: sembrano esserci a prescindere dal fatto che si abbia l'illiminazione ambiente. Al contrario, per le portiere, ad esempio, hanno creato due cablaggi distinti: uno per le auto con illuminazione ambiente e uno per le auto senza. Due cablaggi diversi per la stessa funzione e solo per risparmiare 30cm di filo ed un connettore da pochi cent?

• Like
Reactions: rickrd
Che ne pensate della serie cento di hertz? In particolare il CK 165? Hertzaudio Cento CK 165 car audio systems
Secondo me ha abbastanza sensibilità per poter essere usato con l'impianto base, l'unico dubbio è la grandezza del crossover.. ci sta in portiera posteriore nel caso si sostituiscano tutte le casse?

- Informazione Pubblicitaria -
A mio parere, se non aggiungi un amplificatore è meglio la serie Dieci, se invece vuoi amplificare ulteriormente allora vai sui Cento. La serie Dieci e Cento (DSK165.3/DSK170.3 e CK165) hanno tutti la stessa sensibilità: 93db. Mi sembra che i CK165 perdano un po' di bassi rispetto alla serie Dieci, partono infatti da 55Hz contro 50Hz. Da prendere con le pinze, bisognerebbe vedere la curva di risposta e sopratutto ascoltarli.

Che ne pensate della serie cento di hertz? In particolare il CK 165? Hertzaudio Cento CK 165 car audio systems
Secondo me ha abbastanza sensibilità per poter essere usato con l'impianto base, l'unico dubbio è la grandezza del crossover.. ci sta in portiera posteriore nel caso si sostituiscano tutte le casse?

Io ho montato solo il tweeter della serie Cento e suona bene con l'unità base.
Se monti il kit col woofer, allora sono daccordo con SimoVR: meglio amplificare.
Per il discorso crossover in portiera, se scegli la serie Dieci, potresti evitare di montarlo. Perchè se non sbaglio l'uscita per i woofer non è filtrata in quella serie.
Ti basterebbe montare un condensatore da 3.3uF in serie al tweeter per tagliare le frequenze al di sotto dei 2.5KHz (è il condensatore incluso nella confezione dei tweeter che ho montato).

Io ho montato solo il tweeter della serie Cento e suona bene con l'unità base.
Se monti il kit col woofer, allora sono daccordo con SimoVR: meglio amplificare.
Per il discorso crossover in portiera, se scegli la serie Dieci, potresti evitare di montarlo. Perchè se non sbaglio l'uscita per i woofer non è filtrata in quella serie.
Ti basterebbe montare un condensatore da 3.3uF in serie al tweeter per tagliare le frequenze al di sotto dei 2.5KHz (è il condensatore incluso nella confezione dei tweeter che ho montato).

Vedendo le caratteristiche anche sul CK 165 il crossover è a due vie, l'unica cosa è che ha un guadagno di 3 db settabile sul crossover stesso, il woofer non viene nemmeno qui toccato, eventualmente potrei togliere il condensatore da quel crossover e saldarlo dietro al tweeter.

Vale la pena prendere un kit con crossover se poi il crossover non lo si usa? Intendo economicamente. Un condensatore non polarizzato si trova facilmente in negozi di elettronica e costa davvero poco, per non dire che potresti riutilizzare quello dei tweeter di serie da 4.7uF (con il 3.3uF non taglia troppo alto? Sono 12kHz!).

intanto ho preso quelle davanti vediamo come va, questo è il crossover, sembra bello complesso! davanti non dovrebbe essere un problema trovare lo spazio. SimoVR, è difficile togliere il fianchetto laterale del cruscotto per inserire crossover? c'è qualche accortezza da avere? grazie

Allegati

• IMG_4613.jpg
    IMG_4613.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 265
Ultima modifica:
Vale la pena prendere un kit con crossover se poi il crossover non lo si usa? Intendo economicamente. Un condensatore non polarizzato si trova facilmente in negozi di elettronica e costa davvero poco, per non dire che potresti riutilizzare quello dei tweeter di serie da 4.7uF (con il 3.3uF non taglia troppo alto? Sono 12kHz!).

Dai dati tecnici forniti coi tweeter, il crossover CCX26 (quello fornito coi tweeter C26) taglia a 5.5kHz. Anche se dai calcoli torna giusto il valore del taglio da te indicato, forse l'analisi dell'impedenza alle varie frequenze porta al risultato dichiarato. E anche all'ascolto, sicuramente non è tagliato così in alto.
Mentre il CCX2 (quello a 2 vie fornito nel kit CK165) taglia a 2.5kHz.

Per rimuovere il fianchetto della plancia per prima cosa sfila la guarnizione portiera per un bel pezzo poi devi fare leva dalla parte della plancia per fare uscire quelle tre clip che vedi nella foto allegata. Poi ci sono due ganci a L che escono da soli ma ricorda di inserire prima questi quando rimonti altrimenti se incastri prima le clip poi non entrano più nella loro sede. Non è difficile, vai tranquillo.

Allegati

• IMG_20200519_074909.jpg
    IMG_20200519_074909.jpg
    434.5 KB · Visualizzazioni: 237
  • Like
Reactions: enel
X