Differenza Pistoni

Gerardo Locurcio

Nuovo Alfista
15 Febbraio 2022
2
0
2
Regione
Puglia
Alfa
Alfetta
Buonasera a tutti,

Sono in fase di restauro di un Alfetta Q.O. del 1984. Premettendo che per vari motivi ho eliminato tutto l'impianto di iniezione elettronica e ho sostituito il collettore di aspirazione per il montaggio dei Weber 40.

Mi trovo ora ad un punto morto del restauro del motore, in quanto originariamente lo stesso montava pistoni a testa piatta, che in commercio non sto reperendo. In giro ho visto che quasi tutti i motori montano i pistoni a testa tonda, che sono molto disponibili nelle varie rettifiche. La mia domanda è, posso montare i pistoni a testa tonda tranquillamente o per qualche motivo devo attenermi a rimontare pistoni uguali a quelli originali?

Allego foto del pistone originale
 

Allegati

  • Screenshot_2022-01-30-23-42-38-19_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    Screenshot_2022-01-30-23-42-38-19_6012fa4d4ddec268fc5c7112cbb265e7.jpg
    199.8 KB · Visualizzazioni: 121
Di solito se i pistoni sono piatti l testa ha il ricavo per la camera di scoppio mentre per i bombati potrebbe essere diversa ai chiesto a qualche rettifica se li puoi montare? Loro dovrebbero sapere come fare..
 
Confrontando i pistoni, a parte la bombatura sembrano combaciare perfettamente ed avere la stessa altezza. In rettifica non riescono a dirmi se si può fare o meno e siamo fermi con il motore aperto.
 
Chiedi a un altra rettifica.. anche telefonando.. mi pare strano che on rettifica non sanno ste cose fanno solo motori da mattina a sera..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
oltre alla verifica di compatibilità dal punto di vista di interferenze dimensionali,
a mio parere è da valutare molto attentamente il cambiamento fluidodinamico per la differente configurazione della camera di scoppio