Differenza raggio sterzo tra Giulia Q4 e "normale"

Fede1275

Alfista Megalomane
15 Giugno 2018
1,482
1,089
174
Bugella Civitas
Regione
Piemonte
Alfa
Giulia
Motore
2.2 Diesel 210cv Veloce
Ciao a tutti,

sono nuovo del forum e stavo pensando a Giulia come mia futura auto.
Sono ancora in fase di scelta su modello, allestimento, etc..., ma inizio ad avere un bel po' di domande e quella di cui questo topic non sono riuscito a trovar risposta tra i vari argomenti già pubblicati qui: c'è differenza di angolo di sterzo (principalmente in manovra) tra Giulia Q4 e una "normale" ?
Ho letto un po' di info sul web (anche se non si trova un gran che, a parte il funzionamento del Q4), ma questo è un dettaglio che mi interessa parecchio.

Qualcuno di voi ha delle informazioni in merito ?
Se per caso è già stato scritto, grazie per indicarmi la discussione.

Grazie !!
 
Su strada non ho avuto nessun problema con la Q4... è chirurgica. Nelle manovre ammetto che è abbastanza limitata. Dove prima ne bastavano due ora devo farne quattro ma mi pare di capire che è il prezzo da pagare per avere una grande precisione di guida.
 
Idem come sopra, su strada non ho nessun problema con il Q4, anzi, godo ogni volta che faccio delle curve ed ormai più sono strette e più ci si diverte.
Nei parcheggi ed in manovra mi pare il classico sterzo Alfa, che rispetto alla concorrenza bisogna fare sempre quella manovra in più, ma questa è una caratteristica già da molti modelli di Alfa
 
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Quindi mi state confermando che la Q4 ha lo sterzo più corto della normale e richiede più manovre... Ergo nello stretto sarebbe un casino da gestire (garage), non mi va bene [emoji848]
Ho provato la normale solamente, ma mi stuzzicava l'integrale... Grazie a chi ha risposto!
 
Ciao, questi sono i raggi di sterzata che ho trovato nelle prove auto di varie riviste che ho cercato per fare un confronto e alla fine ho scelto la Giulia tp

BMW 1: 11,0 m
Giulia tp: 11,1 m
Giulia q4: 12,3 m
L200: 11,8 m
Golf: 10,7 m
 
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Ciao, questi sono i raggi di sterzata che ho trovato nelle prove auto di varie riviste che ho cercato per fare un confronto e alla fine ho scelto la Giulia tp

BMW 1: 11,0 m
Giulia tp: 11,1 m
Giulia q4: 12,3 m
L200: 11,8 m
Golf: 10,7 m
Questi sono "diametri" , non "raggi" di sterzata.

Quindi Giulia Q4 può fare inversione ad U tra 2 marciapiedi distanti m.12.3 (senza manovre e senza toccare).

Nei garages sotterranei con corsia larga almeno 5 metri, la Q4 entra senza manovre se il posto auto è largo almeno 3 metri.

Nei vecchi condomini con spazi angusti e CPI (certificato prevenzione incendi) "in deroga", meglio comprare una city car
 
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Questi sono "diametri" , non "raggi" di sterzata.

Quindi Giulia Q4 può fare inversione ad U tra 2 marciapiedi distanti m.12.3 (senza manovre e senza toccare).

Nei garages sotterranei con corsia larga almeno 5 metri, la Q4 entra senza manovre se il posto auto è largo almeno 3 metri.

Nei vecchi condomini con spazi angusti e CPI (certificato prevenzione incendi) "in deroga", meglio comprare una city car
Beh quanto meno è un'informazione utile per capire che la Q4 ha meno sterzo della TP. Con la seconda, che ho provato, problemi non ne ho avuti nel mio garage, anzi entra pure meglio della Giulietta qv che ho ora (devo fare una S vicinissimo al muro e vorrei evitare di toccare)! [emoji16]
 
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Giulietta qv che ho ora (devo fare una S vicinissimo al muro e vorrei evitare di toccare)! [emoji16]


Giulietta è cm. 435 X 180
Giulia 464 X187

Per la manovra in garage, oltre allo sterzo, conta molto sia la lunghezza che la larghezza (a specchi chiusi) della macchina

Ricordo che BMWserie 5 F10 (berlina) e F11 (SW) avevano (come optional) un sistema di sterzata "sincrona" delle ruote posteriori, con riduzione del diametro di sterzata a bassa velocità.
Non so se l'accrocchio sia stato mantenuto con il modello attuale della 5 serie G (troppo "balena" per i miei gusti)
 
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Giulietta è cm. 435 X 180
Giulia 464 X187

Per la manovra in garage, oltre allo sterzo, conta molto sia la lunghezza che la larghezza (a specchi chiusi) della macchina

Ricordo che BMWserie 5 F10 (berlina) e F11 (SW) avevano (come optional) un sistema di sterzata "sincrona" delle ruote posteriori, con riduzione del diametro di sterzata a bassa velocità.
Non so se l'accrocchio sia stato mantenuto con il modello attuale della 5 serie G (troppo "balena" per i miei gusti)
Le dimensioni contano... Ma nel mio caso conta solo lo sterzo. La Q4 (che comunque proverò appena riesco) mi sa che non mi passa nel garage [emoji22]
 
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Le dimensioni contano... Ma nel mio caso conta solo lo sterzo. La Q4 (che comunque proverò appena riesco) mi sa che non mi passa nel garage [emoji22]

puoi dire larghezza della corsia di accesso?
larghezza del portone del garage?

la mia Q4 non entra nel garage di mia madre, vecchio condominio,

corsia m. 3,64
portone m. 2,50 netti (con pilastri in cemento armato che...non si possono tagliare

larghezza garage m. 2,90

Toyota Aygo, Fiat 500 e Mini Cooper (F56 tre porte m. 3,82 X 1,80-specchi abbattibili elettricamente ) passano senza difficoltà (entrando in retromarcia)