differenza tra cerchi da 15'' e 17''

la formula è questa:

C = 60*P / 2*3.14*n°

C=coppia [Nm]
P= potenza in watt [W]
n°= numero di giri motore [giri/min]
3.14 è il "P greco"

Vedi che se tieni la potenza costante (è una semplificazione che puoi fare empiricamente per un range ristretto di numero di giri, nel tuo caso 200 giri/min, oltretutto a rotazioni basse da 1900 a 2100) e diminuisci il numero di giri, la Coppia aumenta!!

Questo perchè il pistone esige una forza maggiore che lo spinga per spostare la stessa massa (la macchina) con un numero inferiore di giri. Ovviamente puoi operare solo su questa Forza (e non sul braccio delle bielle!!!) da imprimere al pistone, e lo si fà aumentando la pressione che la combustione genera sulla faccia del pistone (F = P/A).
Come si fà ad aumentare questa pressione? Variando i valori di aria benzina che devono miscelarsi nel cilindro.

Sono stato un pò più chiaro?
 
  • Like
Reactions: giuseppe 147
si grazie della spiegazione, cmq ti ho inviato in pm. x farti capire quello che volevo fare.
 
Yachtboy approffito della tua preparazione e velocità di questi calcoli chiedendoti:
passando dai 185 65 R15 a i 205 55R16 come aumenta l'altezza da terra dell'auto? intendo la distanza dai parafanghi al suolo e dai parafanghi alla spalla del pneumatico.
A me interesserebbe in particolar modo abbassare la distanza visiva tra i parafanghi e la spalla della gomma (effetto assetto anche se leggerissimo) senza ricorrere ad un abbassamento con molle anche a dicapito di un aumento da terra della vettura.
Mi interessa questo perchè l' assetto non mi interessa (buona tenuta in origine e strade disastrose) ma vorrei eliminare appunto lo spazio parafango gomma che sulle alfa devo dire è molto accentuato (stile suv) rispetto ad altre (ad es. BMerd.W:))
Troppo forte l'acronimo BMerd.W!!!

Comunque, tornando alla tua domanda, ho fatto i miei calcoli veloci e ti posso dire che guadagni in totale 1,4cm...

Ti spiego:

- pneumatico A: 205 55 R16

Calcoliamo l'altezza del cerchio: considerando che 1"=25,4 mm
Hc= 16*25,4 = 406,4 mm
Calcoliamo l'altezza della spalla:
Hs= 205*55/100 = 112,75 mm

Considerando che le spalle sono sia superiore che inferiore, il diametro totale del cerchio è:
D= Hc + 2*Hs= 631,9 mm

Con lo stesso procedimento ho calcolato il Diametro esterno del pneumatico che hai tu:

D= 621,5 mm

Deduci quindi che se prima la distanza tra passaruota e battistrada fosse di 5 cm, ora diviene di 3,6 cm.

N.B.: 205 55 R16
- 205: larghezza del battistrada [mm]
- 55: percentuale di altezza della spalla rispetto al Battistrada Hs/B= 55%
- R: indica la tipologia del pneumatico, ovvero Radiale
- 16: è la misura del Diametro in pollici ["]

Per cui R16 non vuol dire che il raggio è di 16", altrimenti, facendovi i conti, vi dovrebbe risultare un diametro del cerchio di 80 cm!!! questo è un errore che molti fanno...bensì 16" è il Diametro...

Io ti consiglio di adottare delle molle che abbassino poco, massimo 2cm, e montare questi pneumatici 205 55 R16 che mi hai mensionato, che ti garantiscono miglior tenuta (battistrada più largo), un buon confort (la spalla non è ribassatissima, anzi, è nella norma) e consumi non compromessi, un pelo superiori ma niente di che, la Resistenza di attrito non è aumentata più di tanto facendomi due calcoli... Se ti interessa ti posto anche quelli.

Spero di esserti stato di aiuto e scusami se c'ho messo un pò a risponderti ma non mi ero accorto subito del tuo post!!! Sorry...
 
Sei un mostro...!!! davvero grazie 1000.
Quindi se non sbaglio se il diametro totale del pneumatico è +1,4cm in realtà tra passaruota e pneumatico guadagno solo 7mm con un altrettanto innalzamento dal suolo di 7mm è un po pochino ma meglio di niente, poi per le molle vediam
 
Si esatto, dal mozzo al passaruota recuperi 7 mm (neanche un centimetro!!!). L'altezza del corpo vettura rimane invariato da terra ovviamente...
 
Sei un mostro...!!! davvero grazie 1000.
Quindi se non sbaglio se il diametro totale del pneumatico è +1,4cm in realtà tra passaruota e pneumatico guadagno solo 7mm con un altrettanto innalzamento dal suolo di 7mm è un po pochino ma meglio di niente, poi per le molle vediam
posso dirti che io sono passato dai 16'' originali con 205/55 ai 17'' canale 7.5 ET35 con le 215/45... beh ora tra passatuota e spalla del pneumatico ci passano solo 4 dita sia davanti che dietro, tanto che il mio gommista mi ha sconsigliato l'assetto...la macchina si dovrebbe essere abbassata circa di 1-1.5 cm credo (forse xxyachtboyxx può illuminarci) e più che per i cerchi più grandi, dovrebbe derivare dal fatto che avendo aumentato l'ET e il canale ho spostato verso l'esterno il cerchio (effetto distanziali) e quindi per il principio delle leve a parità di peso esercitato sulla leva, la stessa si abbassa provocando l'effetto assetto (non di molto ma quanto basta)... non so se mi sono spiegato..
xxyachtboyxx tu hai capito? puoi farci 2 calcoli? la mia teoria sulle leve applicate alla macchina può essere valida?
 
posso dirti che io sono passato dai 16'' originali con 205/55 ai 17'' canale 7.5 ET35 con le 215/45... beh ora tra passatuota e spalla del pneumatico ci passano solo 4 dita sia davanti che dietro, tanto che il mio gommista mi ha sconsigliato l'assetto...la macchina si dovrebbe essere abbassata circa di 1-1.5 cm credo (forse xxyachtboyxx può illuminarci) e più che per i cerchi più grandi, dovrebbe derivare dal fatto che avendo aumentato l'ET e il canale ho spostato verso l'esterno il cerchio (effetto distanziali) e quindi per il principio delle leve a parità di peso esercitato sulla leva, la stessa si abbassa provocando l'effetto assetto (non di molto ma quanto basta)... non so se mi sono spiegato..

xxyachtboyxx tu hai capito? puoi farci 2 calcoli? la mia teoria sulle leve applicate alla macchina può essere valida?

Eccomi...

Allora, la tua diminuzione di distanza tra battistrada e passaruota non dipende affatto dal cambio di pneumatico, addiritura, facendo due calcoli (come già fatto sopra), addirittura hai perso 3,3 mm, ovvero avresti dovuto notare più distanza tra passa e pneumatico: i calcoli:



- 205 55 R16

Dc = 16"*25.4= 406,4 mm

Hs = 205*55/100 = 112,75 mm

Dt = Dc + 2*Hs= 631,9 mm



- 215 45 R17

Dc = 431,8 mm (il cerchio è evidente che è più grande di 25,4 mm = 1")

Hs = 96,75 mm (è palesemente più bassa di quella del pneumatico precedente)

Dt = 625,3 mm



Risulta quindi che il diametro totale (Dt) è inferiore di 6,6 mm, per cui tra mozzo e passaruota vi dovrebbe aumentare la distanza di 3,3 mm (praticamente nulla... in effetti, se sono misure riportate sul libretto, è corretto, perchè per la casa costruttrice del veicolo, il diametro esterno deve rimanere pressochè invariato, considerando le tolleranze costruttive, che in questo caso risultano di una diminuzione di 6,6 mm del diametro totale).



Il fatto che il tuo corpo vettura si sia "abbassato", è dato per il principio che hai descritto tu, ovvero, aumentando la distanza tra punto di applicazione della Forza e Appoggio (scorravole perchè può traslare...senza valutare i moti composti che ci porterebbe a valutare il sistema in movimento, potendo così individuare elementi importanti come: beccheggio, rollio, sussulto), aumenta il momento flettente e quindi la freccia del braccio virtuale che collega la forza all'appoggio.



Mi mancano i dati del cerchio da 16" (canale ed ET) per poter effettuare dei calcoli precisi e veritieri.



Premetto però che mi sembra molto ottimistico una diminuzione di luce tra passaruota e battistrada di 15 mm... 10 mm sicuramente...

Attendo i dati...
 
ora il canale e l'ET dei 16'' non lo so...ho chiesto ad alfa147ti vediamo cosa mi risponde...
so per certo che il 17'' originali alfa hanno tutti canale 7 ed ET39..
puoi fare i calcoli intanto su questi rispetto ai miei che hanno canale 7.5 ed ET35...
PS allora non è sbagliata la mia teoria... comunque mo se non so 15mm, 10 sono sicuramente..non ho fatto i calcoli rispetto a quando avevo i 16'' purtroppo... come ho detto so solo che ora tra battistrada e passaruota ci passano 4 dita precise!
 
Eccomi...

Allora, la tua diminuzione di distanza tra battistrada e passaruota non dipende affatto dal cambio di pneumatico, addiritura, facendo due calcoli (come già fatto sopra), addirittura hai perso 3,3 mm, ovvero avresti dovuto notare più distanza tra passa e pneumatico: i calcoli:



- 205 55 R16

Dc = 16"*25.4= 406,4 mm

Hs = 205*55/100 = 112,75 mm

Dt = Dc + 2*Hs= 631,9 mm



- 215 45 R17

Dc = 431,8 mm (il cerchio è evidente che è più grande di 25,4 mm = 1")

Hs = 96,75 mm (è palesemente più bassa di quella del pneumatico precedente)

Dt = 625,3 mm



Risulta quindi che il diametro totale (Dt) è inferiore di 6,6 mm, per cui tra mozzo e passaruota vi dovrebbe aumentare la distanza di 3,3 mm (praticamente nulla... in effetti, se sono misure riportate sul libretto, è corretto, perchè per la casa costruttrice del veicolo, il diametro esterno deve rimanere pressochè invariato, considerando le tolleranze costruttive, che in questo caso risultano di una diminuzione di 6,6 mm del diametro totale).



Il fatto che il tuo corpo vettura si sia "abbassato", è dato per il principio che hai descritto tu, ovvero, aumentando la distanza tra punto di applicazione della Forza e Appoggio (scorravole perchè può traslare...senza valutare i moti composti che ci porterebbe a valutare il sistema in movimento, potendo così individuare elementi importanti come: beccheggio, rollio, sussulto), aumenta il momento flettente e quindi la freccia del braccio virtuale che collega la forza all'appoggio.



Mi mancano i dati del cerchio da 16" (canale ed ET) per poter effettuare dei calcoli precisi e veritieri.



Premetto però che mi sembra molto ottimistico una diminuzione di luce tra passaruota e battistrada di 15 mm... 10 mm sicuramente...

Attendo i dati...
xxyachtboyxx...allora... sono andato a vedere il canale e l'ET dei 16'' TI che ho in garage..
i 16'' hanno canale 6.5 ET40.5
i 17'' originali hanno canale 7 ET39
i 17'' che ho montato io hanno canale 7.5 ET35

Ci fai 2 conti?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
xxyachtboyxx...allora... sono andato a vedere il canale e l'ET dei 16'' TI che ho in garage..
i 16'' hanno canale 6.5 ET40.5
i 17'' originali hanno canale 7 ET39
i 17'' che ho montato io hanno canale 7.5 ET35

Ci fai 2 conti?
Allora ragazzi, senza fare calcoli troppo complicati vi posso dire che:

- 16" Canale 6.5" ET 40,5 mm
larghezza totale anteriore ruota/ruota (considerando dai centri del battistrada):
L = La - 2*(ET) = 1518 -81 = 1437 mm

- 17" Canale 7.5" ET 35 mm
larghezza totale anteriore ruota/ruota (considerando dai centri del battistrada):
L = La - 2*(ET) = 1518 - 70 = 1448 mm

Queste sono le distanze tra i centri delle impronte, tra ruota sinistra e destra.
Si può vedere che solo con l'ET si è allargato solo di 11mm il totale.

Se però andiamo a vedere l'effetto estetico, le ruote risulteranno più sporgenti ben oltre 11 mm totali e questo perchè?

- Bisogna considerare l'aumento di canale da 6,5" a 7,5". Questo aumento vuol dire che, rispetto al centro della gomma che abbiamo calcolato prima, bisogna aumentare di mezzo pollice la larghezza verso l'esterno e mezzo pollice verso l'interno, per ciascuna delle due ruote.

In conclusione si avrà che:

- 17":
Ltot = L + 1" = 1448 + 25,4 = 1473,4 mm

Abbiamo in definitiva un aumento di carreggiata totale rispetto ad i 16" di:
L (17") - L (16") = 1473,4 - 1437 = 36,4 mm

Che si traduce in una distanza aumentata per ruota di 1,82 cm

Ora io, due calcoli veloci me li sono fatti e mi risulta che a te al massimo ti si è abbassata di circa il 10% rispetto a prima. Premetto che, per chi sà cosa sia una freccia di flessione, ho semplificando il sistema considerandolo per piccoli spostamenti:

In conclusione, se avevi 7 cm tra passaruota e parafango, ora avrai 6,3 cm... Applicando eventuali approssimazioni puoi arrivare a quel 1 cm che io ti avevo previsto inizialmente...

L'effetto visimo è migliorato perchè hai allargato il tutto di 3,6 cm (come se avessi usato dei distanziali da 18 mm, ed anche meccanicamente, senza distanziali, solleciti meno il gruppo sospensorio...

Condivido la tua scelta... l'abbassamento finale che hai ottenuto nasce anche da assestamenti meccanici, non ce lo dimentichiamo...

Spero di essere stato sufficientemente chiaro!!

scusate, dimenticavo di aggiungere che esternamente hai guadagnato anche 5 mm per via dell'aumento del battistrada (da 205 a 215, vuol dire che aumenti 10 mm di larghezza, ovvero 5 mm verso l'interno e 5 mm verso l'esterno), per cui, da 1,82 cm passi ad aver un allargamento per ruota di 2,32 cm e quindi una larghezza totale maggiorata di 4,64 cm!!
 
Ultima modifica: