xxyachtboyxx
Alfista principiante
la formula è questa:
C = 60*P / 2*3.14*n°
C=coppia [Nm]
P= potenza in watt [W]
n°= numero di giri motore [giri/min]
3.14 è il "P greco"
Vedi che se tieni la potenza costante (è una semplificazione che puoi fare empiricamente per un range ristretto di numero di giri, nel tuo caso 200 giri/min, oltretutto a rotazioni basse da 1900 a 2100) e diminuisci il numero di giri, la Coppia aumenta!!
Questo perchè il pistone esige una forza maggiore che lo spinga per spostare la stessa massa (la macchina) con un numero inferiore di giri. Ovviamente puoi operare solo su questa Forza (e non sul braccio delle bielle!!!) da imprimere al pistone, e lo si fà aumentando la pressione che la combustione genera sulla faccia del pistone (F = P/A).
Come si fà ad aumentare questa pressione? Variando i valori di aria benzina che devono miscelarsi nel cilindro.
Sono stato un pò più chiaro?
C = 60*P / 2*3.14*n°
C=coppia [Nm]
P= potenza in watt [W]
n°= numero di giri motore [giri/min]
3.14 è il "P greco"
Vedi che se tieni la potenza costante (è una semplificazione che puoi fare empiricamente per un range ristretto di numero di giri, nel tuo caso 200 giri/min, oltretutto a rotazioni basse da 1900 a 2100) e diminuisci il numero di giri, la Coppia aumenta!!
Questo perchè il pistone esige una forza maggiore che lo spinga per spostare la stessa massa (la macchina) con un numero inferiore di giri. Ovviamente puoi operare solo su questa Forza (e non sul braccio delle bielle!!!) da imprimere al pistone, e lo si fà aumentando la pressione che la combustione genera sulla faccia del pistone (F = P/A).
Come si fà ad aumentare questa pressione? Variando i valori di aria benzina che devono miscelarsi nel cilindro.
Sono stato un pò più chiaro?