Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75

Andry_AR75

Nuovo Alfista
24 Gennaio 2020
21
1
4
30
Palermo
Regione
Sicilia
Alfa
Motore
Ahìme non la possiedo
Salve,
Per caso qualcuno che ha avuto esperienza con la climatizzazione dell'Alfa 75 potrebbe spiegarmi la differenza tra questi modelli non riesco a capire la differenza tra semplice ventilazione e aria condizionata, poi in alcuni modelli c'è il tasto del compressore messo separatamente mentre in altri no.
Vorrei avere un quadro più chiaro.
P.S. : Le prime due foto appartengono alla stessa vettura.

Grazie
 

Allegati

  • SAM_4819-798x466.jpg
    SAM_4819-798x466.jpg
    33.2 KB · Visualizzazioni: 1,239
  • SAM_4820-798x466.jpg
    SAM_4820-798x466.jpg
    36.3 KB · Visualizzazioni: 770
  • alfa-75-3000-ame-88-clima.jpg
    alfa-75-3000-ame-88-clima.jpg
    100.9 KB · Visualizzazioni: 1,615
  • sorgente_89671.d1519997966.jpg
    sorgente_89671.d1519997966.jpg
    187.4 KB · Visualizzazioni: 1,510
Salve,
Per caso qualcuno che ha avuto esperienza con la climatizzazione dell'Alfa 75 potrebbe spiegarmi la differenza tra questi modelli non riesco a capire la differenza tra semplice ventilazione e aria condizionata, poi in alcuni modelli c'è il tasto del compressore messo separatamente mentre in altri no.
Vorrei avere un quadro più chiaro.
P.S. : Le prime due foto appartengono alla stessa vettura.

Grazie
Grosso modo gli impianti sono di due specie, gli automatici ovvero il climatizzatore o semiautomatico.

Il climatizzatore ottimizza la temperatura sia in estate che in inverno agendo in autonomia su portata e miscelazione dell'aria, il condizionatore fa solo freddo pertanto è necessario agire manualmente sulle regolazioni.

La differenza stà nel prezzo, la 75 montava a richiesta ambedue gli impianti (manuale le prime foto, automatico quella dove manca l'autoradio).
 
  • Like
Reactions: alexbombo
Quindi se ho capito bene tutte le tre versioni sono dotate di compressore ?
In termini di praticità la versione automatica, con tasti e display, sarebbe la migliore nel caso in cui invece dovessi trovarne una con le versioni manuali quale dovrei scegliere ?
Ci sono dei rivenditori che specificano la presenza di climatizzatore sulla vettura e invece altri no, ma ciò significa che se la vettura non è dotata di climatizzatore l'aria non esce nonostante la presenza delle manopole sulla plancia ?
Anche perché potrebbe non funzionare perché il gas è scarico, quindi come faccio a capire se funziona o meno ?

Perdonami se ti faccio tutte queste domande ma vorrei capire bene prima di fare un eventuale acquisto.
 
Ciao, benvenuto, vedo che sei nuovo.
Quando si apre una discussione per avere aiuto su di un problema, la si apre su una sola sezione del forum, non su sei sezioni come hai fatto tu sicuramente senza malizia, ma per inesperienza.
Differenza tra i modelli di aria condizionata per Alfa 75
Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Differenza tra modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Poi se c'è qualcuno che ti saprà rispondere, sicuramente lo farà.
 
Ultima modifica:
Per quel che posso aiutarti io avevo una 75 senza condizionatore, come la tua prima foto, per capirci, ed a quei tempi molti hanno aggiunto questo impianto dopo l'acquisto, e mi pare che c'erano due o più marche di condizionatori che si potevano installare, un po come si fa oggi con gli impianto GPL after market.
Poi esisteva pure la versione di fabbrica, non molto diffusa ai tempi.
Altro non posso aiutarti.
 
Le prime 2 foto sono di condizionatore installato after marker dal proprietario. La terza foto è quello di serie con il ricircolo e si inseriva tirando o spingendo (non ricordo) la manopolina del ventilatore .La quarta foto è di un clima completamente automatico ma è certo che fosse della 75? Non ero a conoscenza di questo. Certo c era sulla 155 ma mi sa strano sulla 75 Qualcuno ne sa qualcosa ?
 
Quindi se ho capito bene tutte le tre versioni sono dotate di compressore ?
In termini di praticità la versione automatica, con tasti e display, sarebbe la migliore nel caso in cui invece dovessi trovarne una con le versioni manuali quale dovrei scegliere ?
La migliore è quella con il display, credo che sia difficile trovarne una le più gettonate erano quelle con il pulsante di attivazione del compressore.
In quegli anni l'aria condizionata era poco diffusa e probabilmente anche se ne trovi qualcuna sicuramente necessita di qualche intervento.


Ci sono dei rivenditori che specificano la presenza di climatizzatore sulla vettura e invece altri no, ma ciò significa che se la vettura non è dotata di climatizzatore l'aria non esce nonostante la presenza delle manopole sulla plancia ?
Le manopole aprono e chiudono il flusso e fanno la regolazione della portata ma se non c'è il compressore l'aria immessa è a temperatura ambiente...

Anche perché potrebbe non funzionare perché il gas è scarico, quindi come faccio a capire se funziona o meno ?
Se non sei sotto i 4 o 5 gradi, attivando il condizionamento dovresti sentire il compressore che attacca e l'aria in uscita dalle bocchette a bassa temperatura.
 
Ciao, benvenuto, vedo che sei nuovo.
Quando si apre una discussione per avere aiuto su di un problema, la si apre su una sola sezione del forum, non su sei sezioni come hai fatto tu sicuramente senza malizia, ma per inesperienza.
Differenza tra i modelli di aria condizionata per Alfa 75
Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Differenza tra i vari modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Differenza tra modelli di ventilazione/aria condizionata Alfa 75
Poi se c'è qualcuno che ti saprà rispondere, sicuramente lo farà.

Hai ragione, chiedo scusa, non succederà più.
 
Le prime 2 foto sono di condizionatore installato after marker dal proprietario. La terza foto è quello di serie con il ricircolo e si inseriva tirando o spingendo (non ricordo) la manopolina del ventilatore .La quarta foto è di un clima completamente automatico ma è certo che fosse della 75? Non ero a conoscenza di questo. Certo c era sulla 155 ma mi sa strano sulla 75 Qualcuno ne sa qualcosa ?

Sul web ci sono molte foto di questo tipo di climatizzatore, dopo l'acquisizione da parte della Fiat sulle Alfa vennero installati anche alcuni accessori provenienti dalla Lancia che puntava più al comfort a quei tempi (ricordo la Thema di mio zio che dentro era quasi un salotto di altri tempi, interni in alcantara, radica e ovviamente un climatizzatore automatico ma di un altro tipo).
Questo tipo di climatizzatore sulle 75 ASN venne inserito nei primi anni '90.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La migliore è quella con il display, credo che sia difficile trovarne una le più gettonate erano quelle con il pulsante di attivazione del compressore.
In quegli anni l'aria condizionata era poco diffusa e probabilmente anche se ne trovi qualcuna sicuramente necessita di qualche intervento.


Le manopole aprono e chiudono il flusso e fanno la regolazione della portata ma se non c'è il compressore l'aria immessa è a temperatura ambiente...

Se non sei sotto i 4 o 5 gradi, attivando il condizionamento dovresti sentire il compressore che attacca e l'aria in uscita dalle bocchette a bassa temperatura.


Ok credo di aver capito, grazie mille