Differenza tra pinze freni standard e pinze freni Brembo

dariodp

Alfista principiante
29 Luglio 2022
23
41
24
Regione
Lombardia
Alfa
Tonale
Motore
1.5 Mhev 130cv
Ho ordinato Tonale sprint, non scegliendo l’optional dei freni con pinza rossa ( non di serie su sprint).
Mi domando a tal proposito se anche i freni con pinze standard avessero un mordente “decente”.
Esperienze? Differenze in termini di metri di frenata da 100 km/h? Dalla prova di 4ruote le pinze brembo frenano la “speciale” in circa 39m da 100kmh . Quanto potrebbe essere la differenza con quelle standard?
 
Se quelle standard sono di tipo fisso, allora avrai le stesse prestazioni dell’impianto con pinze rosse
 
Che significa di tipo fisso ?
 
Stando alle foto del configuratore on line, le pinze rosse sono di dimensioni decisamente più generose di quelle normali.
Avranno solo pastiglie più grandi?
 
Stando alle foto del configuratore on line, le pinze rosse sono di dimensioni decisamente più generose di quelle normali.
Avranno solo pastiglie più grandi?
Non sono solo più grandi ma sono anche di tipo fisso, cioè hanno pistoncini su entrambi i lati. Quelle flottanti hanno il o i pistoncini su un solo lato e quindi la pinza viene tirata per far accostare al disco anche le pasticche opposte. Ecco perché flottanti. Quindi quelle fisse hanno un potere frenante maggiore e più modulabile.
La concorrenza usa quasi esclusivamente pinze flottanti. Quindi merito ad Alfaromeo
 
Non sono solo più grandi ma sono anche di tipo fisso, cioè hanno pistoncini su entrambi i lati. Quelle flottanti hanno il o i pistoncini su un solo lato e quindi la pinza viene tirata per far accostare al disco anche le pasticche opposte. Ecco perché flottanti. Quindi quelle fisse hanno un potere frenante maggiore e più modulabile.
La concorrenza usa quasi esclusivamente pinze flottanti. Quindi merito ad Alfaromeo
Esatto sistema con pinze Brembo rosse fisse a 4 pistoncini. Confermo ottima frenata e gestione del pedale, solo un pò di beccheggio nell'inchiodata.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Non sono solo più grandi ma sono anche di tipo fisso, cioè hanno pistoncini su entrambi i lati. Quelle flottanti hanno il o i pistoncini su un solo lato e quindi la pinza viene tirata per far accostare al disco anche le pasticche opposte. Ecco perché flottanti. Quindi quelle fisse hanno un potere frenante maggiore e più modulabile.
La concorrenza usa quasi esclusivamente pinze flottanti. Quindi merito ad Alfaromeo
Ottimo, grazie. Mi pareva di ricordare che avessero 4 pistoncini le Brembo sulla Tonale ma non sapevo le differenze.
 
  • Like
Reactions: VURT
Mi ha stupito la prova QR della versione Veloce , con le pinze Brembo maggiorate di cui stiamo parlando e che mi davano l'impressione di essere "super" non solo.a livello estetico, che ha rilevato strumentalmente un certo affaticamento nelle frenate ripetute.
Non me lo aspettavo.
Qualcuno ha esperienze di guida reale in tal senso?
O.si tratta di una condizione "limite" che emerge solo nel test?
Pareri più autorevoli del mio?
 
Segnalo se utile, problema su un singolo disco, la pinza o pastiglie non coprono tutto il disco, dovrò prenotare per assistenza.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao
Come ti.sei reso conto del problema?
Che versione di.Tonale hai?