Differenze 190 cv e 210 cv

lelcam

Alfista principiante
17 Dicembre 2019
10
0
11
Regione
Abruzzo
Alfa
Stelvio
Motore
190 cv
Salve,
mi chiedevo se esistono differenze meccanica tra le versioni 190 cv e 210 cv (tutte e due Q4), o si tratta solo ed esclusivamente di mappatura software (a me sembrano identiche, con serbatoio refrigerante ausiliario presente anche nella versione 190).

Grazie
 
Non ha risposto nessuno? Che strano...

Io ho la Giulia 210CV e l'unica differenza nel motore di cui sono a conoscenza rispetto alle altre versioni è la presenza di un sensore di rotazione del turbo che monitora il regime di giri della turbina per massimizzarne la spinta senza rischi di rotture. Questo accorgimento permette di guadagnare qualche centinaio di rpm dalla turbina con conseguente aumento di pressione del compressore. Probabilmente i 20CV in più vengono da qui.

C'è comunque gente che ha fatto rimappare i 150CV ed è arrivata a 225CV con la sola rimappatura. Io rimango sempre un po' perplesso riguardo a durata ed affidabilità del motore quando sento queste cose, anche se è vero che non si viaggia sempre a tavoletta...
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05
Salve,
mi chiedevo se esistono differenze meccanica tra le versioni 190 cv e 210 cv (tutte e due Q4), o si tratta solo ed esclusivamente di mappatura software (a me sembrano identiche, con serbatoio refrigerante ausiliario presente anche nella versione 190).

Grazie
Certamente nella guida di tutti i giorni non si avverte la differenza dato che la coppia è pressoché la stessa... Una differenza più sostanziale la si ha tra il 190 rwd e il 210 awd... A detta di alcuni la sola trazione posteriore la renderebbe più morbida...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Salve a tutti amici alfisti..ho il 150 cv Stelvio...si posso dire che il q2 trazione posteriore la trovo molto morbida e stupenda come guida...l 'ho acquistata usata anno ottobre 2018....km 26500....centralina rifatta da casa Alfa...alla ruota non avendo integrale mi dicono che.ho 200 cv....ovvio che non devo andare in pista..la tratto con i guanti bianchi ..ogni tanto li do qualche bella tiratina...fantastica in accelerazione.. per essere un suv
 
  • Like
Reactions: Stelviona_05