Differenze di trattamento economico tra concessionari

IncredibileMaVero

Super Alfista
4 Gennaio 2019
414
430
119
Regione
Lombardia
Alfa
Giulia
Motore
2.2 190 cv Diesel
Sono curioso di avere qualche opinione, i fatti:

Mi reco da un concessionario ufficiale della mia città a fine dicembre per preventivare l acquisto di una Giulia 2.2, premetto che sono un impresa individuale e che non ero a conoscenza dell esistenza del bonus impresa (meno 10.000 euro su Giulia).

Dopo aver configurato la vettura e avviato una trattativa "seria", siamo arrivati ad una certa cifra comprensiva di permuta del mio usato, dimostrando al venditore che ero pronto a chiudere il contratto a fronte dell offerta ultima che poteva farmi. Alla fine mi dice che era già all'osso e che forse, chiedendo ai piani alti, avrebbe potuto limare ancora qualcosa ma non più di qualche centinaia di euro.
Ci diamo quindi qualche giorno di tempo per risentirci.
Specifico che NON mi è stato riferito niente del bonus impresa.

Nei giorni seguenti, mi trovo per lavoro in una provincia confinante, ed entro in un concessionario per la stessa vettura e subito mi viene detto del bonus impresa e alla fine il prezzo della macchina differisce di ca 5.500 in meno

In pratica il primo concessionario mi aveva girato solo una parte del bonus impresa (quella parte che mi hanno poi detto essere a carico della casa e non di quella parte a carico del concessionario) aggiungendo un 1% di sconto "mio personale" le sue esatte parole.

Chiedo a voi, aldilà che poi ognuno mette in pratica le politiche commerciali che vuole, ma il primo concessionario secondo me si è comportato in modo molto strano, aldilà che io non sapevo del bonus impresa, credo che avrebbe potuto tranquillamente parllarmene e poi argomentare che le politiche aziendali o chissà che altro erano diverse, non certo non menzionarlo e dicendomi di essere ormai all'osso.

La vettura è poi stata acquistata da un terzo concessionario al quale ho limato ancora qualcosina sull'usato, ma per correttezza informando il secondo concessionario e dando a lui l'ultima parola.

La differenza rispetto all offerta del primo è di ca. 6.000 euro in meno.

Ecco quando si parla di rete vendita non all'altezza, forse non si hanno tutti i torti.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, grazie.
 
Ultima modifica:
Si dice che il comportamento scorretto dei concessionari non riflette la serietà della casa....
Ma queste sono favolette per neopatentati.
Comunque questo malcostume ti assicuro che lo trovi in moltissimi marchi automobilistici......
Solo che le case costruttrici non possono sanzionare chi gli vende le vetture, e più ne vendono e probabilmente più accondiscendono. Basta che si vende!
 
  • Like
Reactions: kormrider
Sempre stato così per tutte le marche, bisogna fare più preventivi.
 
Sempre stato così per tutte le marche, bisogna fare più preventivi.
Esatto, bisogna fare i "mercenari " girando con i preventivi delle altre concessionarie.
 
  • Like
Reactions: kormrider
mah.. ogni concessionario cerca di strappare il prezzo migliore per essa ovviamente.. come già detto da altri e come hai già fatto la cosa da fare e fare più preventivi e valutare quale sia più soddisfacente
 
Ciao, il settore concessionari dati alla mano marginalizza dallo 0.8 % e se sei un concessionario super perforformante con i risultati che ti vengono richiesti arrivi all' 1,6 % . In più molte case quando fanno delle promozioni del genere obbligano i concessionari a specificare in fattura lo sconto minimo garantito pena il mancato riconoscimento del bonus stesso con sanzioni per il concessionario . Percio' secondo me hai semplicemente trovato un venditore che non sapeva fare bene il suo lavoro ....
 
Ciao, il settore concessionari dati alla mano marginalizza dallo 0.8 % e se sei un concessionario super perforformante con i risultati che ti vengono richiesti arrivi all' 1,6 % . In più molte case quando fanno delle promozioni del genere obbligano i concessionari a specificare in fattura lo sconto minimo garantito pena il mancato riconoscimento del bonus stesso con sanzioni per il concessionario . Percio' secondo me hai semplicemente trovato un venditore che non sapeva fare bene il suo lavoro ....
Sono d'accordo.
Ti riporto brevemente la mia di esperienza che e' simile alla tua.
Ho fatto fare il preventivo per la mia Giulia Veloce in tre posti diversi.
In tutti grossi sorrisoni alla fine del preventivo per la cifra in ballo.sorrisoni che immancabilmente venivano spenti bel momento in cui rivendicavo il mio sconto ENPAM del 18.5%.
A quel punto in tutte le conce mi spiegavano i loro margini risicati sugli accordi 'quadri' tra alfa e concessionaria.
In una di queste addirittura non mi veniva più nemmeno formulato un preventivo scritto ma veniva scritta la cifra finale dietro biglietto da visita del venditore.
Ora io posso capire che non sono proprio il cliente 'ideale' ma cmq non stiamo parlando di noccioline viste le cifre in ballo. Sconto o no
 
Sono d'accordo.
Ti riporto brevemente la mia di esperienza che e' simile alla tua.
Ho fatto fare il preventivo per la mia Giulia Veloce in tre posti diversi.
In tutti grossi sorrisoni alla fine del preventivo per la cifra in ballo.sorrisoni che immancabilmente venivano spenti bel momento in cui rivendicavo il mio sconto ENPAM del 18.5%.
A quel punto in tutte le conce mi spiegavano i loro margini risicati sugli accordi 'quadri' tra alfa e concessionaria.
In una di queste addirittura non mi veniva più nemmeno formulato un preventivo scritto ma veniva scritta la cifra finale dietro biglietto da visita del venditore.
Ora io posso capire che non sono proprio il cliente 'ideale' ma cmq non stiamo parlando di noccioline viste le cifre in ballo. Sconto o no
Esattamente , come in questo caso se il concessionario avesse voluto fare il furbo e ti avesse fatto tipo il 16 % tenendosi i tuoi 2,5 punti % la casa gli avrebbe ipoteticamente riconosciuto lo sconto base del 12 % che magari fa a privato e non la differenza Enpam perciò sarebbe andato in perdita , per questo motivo non c'è nessuna convenienza a trattenere delle scontistiche riservate perché la casa quando fa le verifiche e trova che hai fatto il furbo non e' che ti dice non ti pago la differenza sullo sconto , prende tutte le vendite del mese e ti toglie 1 punto percentuale su ogni fattura .
 
Sono curioso di avere qualche opinione, i fatti:

Mi reco da un concessionario ufficiale della mia città a fine dicembre per preventivare l acquisto di una Giulia 2.2, premetto che sono un impresa individuale e che non ero a conoscenza dell esistenza del bonus impresa (meno 10.000 eur....

Secondo me hai soltanto trovato in venditore impreparato.

Non avrebbe altra spiegazione.
Lui perde tempo a discutere di una elemosina di 100€ con la solita recita di chiedere ai piani superiori, e poi ci sono oltre 5mila euro da mettere sul piatto, gratis, che non gli costano nulla perché poi rimborsato da FCA, e non ne fa menzione?

E nemmeno avrebbe a sua scusante la motivazione di tenerli per sé, perché se non sono riconosciuti al cliente, espressamente indicati in contratto e in fattura, la FCA non rimborserà 1 solo centesimo extra.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono curioso di avere qualche opinione, i fatti:

Mi reco da un concessionario ufficiale della mia città a fine dicembre per preventivare l acquisto di una Giulia 2.2, premetto che sono un impresa individuale e che non ero a conoscenza dell esistenza del bonus impresa (meno 10.000 euro su Giulia).

Dopo aver configurato la vettura e avviato una trattativa "seria", siamo arrivati ad una certa cifra comprensiva di permuta del mio usato, dimostrando al venditore che ero pronto a chiudere il contratto a fronte dell offerta ultima che poteva farmi. Alla fine mi dice che era già all'osso e che forse, chiedendo ai piani alti, avrebbe potuto limare ancora qualcosa ma non più di qualche centinaia di euro.
Ci diamo quindi qualche giorno di tempo per risentirci.
Specifico che NON mi è stato riferito niente del bonus impresa.

Nei giorni seguenti, mi trovo per lavoro in una provincia confinante, ed entro in un concessionario per la stessa vettura e subito mi viene detto del bonus impresa e alla fine il prezzo della macchina differisce di ca 5.500 in meno

In pratica il primo concessionario mi aveva girato solo una parte del bonus impresa (quella parte che mi hanno poi detto essere a carico della casa e non di quella parte a carico del concessionario) aggiungendo un 1% di sconto "mio personale" le sue esatte parole.

Chiedo a voi, aldilà che poi ognuno mette in pratica le politiche commerciali che vuole, ma il primo concessionario secondo me si è comportato in modo molto strano, aldilà che io non sapevo del bonus impresa, credo che avrebbe potuto tranquillamente parllarmene e poi argomentare che le politiche aziendali o chissà che altro erano diverse, non certo non menzionarlo e dicendomi di essere ormai all'osso.

La vettura è poi stata acquistata da un terzo concessionario al quale ho limato ancora qualcosina sull'usato, ma per correttezza informando il secondo concessionario e dando a lui l'ultima parola.

La differenza rispetto all offerta del primo è di ca. 6.000 euro in meno.

Ecco quando si parla di rete vendita non all'altezza, forse non si hanno tutti i torti.

Mi piacerebbe conoscere la vostra opinione, grazie.
funziona così x tutte le case, io mi sono girato tutta l'Italia e fra il peggiore e dove ho acquistato l'auto c'è una differenza di €5000 e sono un privato!!